oggi ero sull'Aurelia in centro urbano e con parecchio traffico ad una velocità intorno ai 40kmh.........................davanti a me un passat station 1.9tdi penultima serie con sopra famiglia e bagagli al seguito. semaforo rosso poi verde. il tizio parte molto piano e dopo credo aver appoggiato la 3° marcia,sarà stato si e no a 50kmh ..........................pam! Un rumore di ferraglia allucinante e una quantità di fumo bianco dallo scarico con odore di olio bruciato che non potete immaginarvi..................... ora non mi è mai capitato di rompere nulla in macchina(e mi tocco abbondantemente i gioielli )..........................ma vi assicuro che vedere rompere una turbina alla macchina che vi precede....................è assolutamente traumatico! Dovevate vedere la faccia del tipo .....................sentendo girare la macchina al minimo e voltandosi indietro e vedendo solo ed esclusivamente fumo bianco e denso....................vi assicuro che mi è venuto il magone pensando a come questo probabilmente ha cominciato le sue ferie................poverino................
Beato te che non l'hai mai provato sulla tua pelle :wink: A dire il vero peró la mia faccia e le espressioni al momento del rumore di ferraglia erano un po' differenti da quelle del tipo che hai visto tu
A me capitò col golf tdi 115 mentre ero in velocità.. paradossalmente dopo la rottura della turbina continuai a camminarci per un centinaio di km ( prestazioni ridicole e acceleratore completamente a tavoletta ) ma il fumo si presentò solo dopo una sosta forzata nel traffico e poco dopo l'auto che non si spegneva per l'ingresso d'olio nelle camere . Quando avevo l'alfa 75 turbo e rompevo 1 turbina ogni 4 mesi installai un rubinetto sul tubo di mandata olio per non restare appiedato dal fumo e camminai per oltre 6 mesi mentre cercavo un turbocompressore in demolizione.. che tempi..
che bomba il 75 turbo....................l'aveva mio padre....................io ero un bambino............................. sembrava un aereo!
se non fosse stata tanto inaffidabile per le turbine e per l'albero di trasmissione ( le avevo tirato fuori 245cv con solo scarico,anticipi, press turbo e regolatore benzina) non l'avrei regalata ad un finlandese x 500 eur 3 anni fa..
anche mio padre ricordo che aveva avuto un sacco di problemi di affidabilità.............. la sua sostituta fù una renault 21 turbo.............................e anche quella andava veramente da paura............... era la prima versione,quella non catalizzata.......................macchine splendide tutte e due. Cmq i turbo di allora erano un altra cosa "sensazionalmente" parlando.....................rispetto ai turbo di oggi.........