Ciao a tutti, da un pò di tempo a volte mi capita che in fase di partenza, quando devo spostare la leva del cambio dalla P per passare in R N o D, non appena sposto la leva dalla P si sente un forte rumore cupo e avverto un colpo deciso sul pomello. Il problema non è sulla retromarcia perchè questo avviene nel momento in cui sposto la leva dalla P; nemmenno faccio in tempo a passare su R e già arrivano il rumore cupo ed il colpo. E come se scappasse bruscamente dalla P. Non so come spiegarlo meglio.. Mi succede sia a caldo che a freddo. In principio pensavo che fosse legato al fatto che non avevo mai sostituito l'olio al cambio ma ieri l'ho cambiato ed il problema è rimasto. Secondo voi è un problema al "gruppo leva" o proprio al cambio? E sarà trascurabile o no?? Ah dimenticavo! Inoltre ogni volta che da fermo premo il freno per inserire qualsiasi marcia avverto un tocco sul pomello. Non fa alcun rumore ma avendo la mano sul pomello mi sento toccare.. ahahah detta così sembra una cosa oscena!
ciao!del rumore cupo non so dirti gran che, la mia innesta un po brusco solo a freddo ma nessun rumore particolare..per il tocco sul pomello invece ti posso dire che è normale perchè quando schiacci il freno dai il consenso alla leva di muoversi(infatti per cambiare da P R N o D devi schiacciare il freno);succede che con la pressione del pedale si attiva un solenoide che si sposta permettendo il movimento alla leva...se ci fai caso infatti per passare da N a D non cè bisogno di schiacciare anke l' interruttorino manuale ma basta schiacciare il freno ke va a sbloccarti la leva..il solenoide spostandosi nella sua sede produce quel 'toc' che con la radio accesa è praticamente impercettibile ma si sente la vibrazione sulla mano :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Perfetto! Almeno un pensiero me l'hai tolto! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Grazie!
Capita anche che faccia quel rumore quando sposto dalla P però solo quando è ferma in discesa..(io ho sostituito tutti i pezzi all'interno del cambio per un guasto) sarei curioso anch'io di sapere cos'è
Questo succede perche' il cambio frena l'auto...Ti consiglio quando sei in discesa prima di spegnere l'auto di tirare il freno a mano e poi passare in P !