Innesti duri del cambio 320d | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
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Innesti duri del cambio 320d

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da jiac748, 2 Aprile 2009.

  1. Chris75

    Chris75 Aspirante Pilota

    43
    1
    7 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d E91
     
  2. avoplus

    avoplus Kartista

    54
    1
    11 Marzo 2009
    Reputazione:
    10
    E46 & E90
    Anch'io avevo (in realtà ce l'ho ancora... :wink:) una E46 berlina con frizione e cambio morbidi come il burro. La prima cosa che ho notato nella E90 (con circa 60.000 alle spalle) è che sia il pedale della frizione che la leva del cambio sono più duri.
     
  3. albertoxx

    albertoxx Amministratore Delegato BMW

    3.654
    241
    17 Novembre 2007
    Reputazione:
    12.992
    Alpina Roadster S 3.4 - 320D XDrive E91
    Io ho appena sostituito l'olio de cambio (anche se in BMW si presuppone che sia senza manutenzione quando l'ho tirato giu' era bello nero), sotto consiglio si Oscar123d///M con uno della gradazione SAE esatta ed ho aggiunto un boccettino della Sintoflon GearLube al Teflon.
    E' tornato come nuovo, si innesta con due dita!
    La retromarcia è sempre piu' dura perchè è l'unica non sincronizzata (va messa da fermi)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Aprile 2009
    A FabioGhedin piace questo elemento.
  4. jiac748

    jiac748 Collaudatore

    450
    26
    31 Marzo 2009
    Carrara
    Reputazione:
    22.279
    Bmw 320d touring e 91 184cv
    Salve posso sapere ( con precisione ) quale olio ha usato e dove lo ha acquistato ( sia l'olio che il Sintoflon ) visto che in conce mi hanno già detto che l'olio del cambio non si sostituisce assolutamente . Voglio provare anch'io questa operazione e vedere cosa succede . Ma può dare problemi al cambio ? in conce mi han detto di si, può dare problemi se l'olio non è il suo originale. grazie mille.
     
  5. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    :eek::eek::eek:
     
  6. albertoxx

    albertoxx Amministratore Delegato BMW

    3.654
    241
    17 Novembre 2007
    Reputazione:
    12.992
    Alpina Roadster S 3.4 - 320D XDrive E91
    Assolutamente NO, nessun problema.
    Devi solo pero' scoprire che targhetta hai sul cambio.
    La mia è una targhetta gialla recante la dicitura MTF-LT-2. (che è un codice BMW per l'olio Manual Transmission Fluid)
    E' un SAE 75W80 (mentre per il differenziale di solito ci va un 75W90)
    Io ho messo un Total (la marca importa poco, anche se alcuni oli sono migliori, soprattutto se aggiungi il Teflon) con 75W80 ...costo 9 EUR al litro :lol::razz: ...altro che i 36 EUR del concessionladro! [​IMG]
    Io l'ho preso QUI essendo io di Torino, ma comunque sono stato fortunato perchè è il miglior prezzo di internet.
    Mi sembra che anche il MTF-LT-1 sia sempre un 75W80, ma con beneficio di inventario, non ne ho la sicurezza.
    Sostituire l'olio cambio delle nostre Biemme è un gioco da ragazzi. C'è un tappo di scarico ed uno di carico...basta qualcosa per pomparlo dentro (tipo siringone con tubo per capirsi).
    Un QUALSIASI meccanico lo fa... [​IMG]
    Spero di essere stato utile. :razz:

    Dimenticavo....il prodotto Sintoflon GearLube me l'ha dato un mio amico Tuner, ma lo trovi tranquillamente su ebay. Io l'ho pagato 25, ma su ebay lo trovi anche a 21/22 EUR. La bottiglietta è da 125ml, sufficiente per 2L d'olio.

    Oscar123d///M ha usato invece un prodotto analogo della Wynn's e si è trovato benissimo anche lui
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Aprile 2009
  7. jiac748

    jiac748 Collaudatore

    450
    26
    31 Marzo 2009
    Carrara
    Reputazione:
    22.279
    Bmw 320d touring e 91 184cv
    Grazie mille proverò anch'io. poi ti farò sapere grazie Albertoxx
     
  8. paneb

    paneb Kartista

    80
    0
    7 Agosto 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 320 D Futura 163 CV
    scusate ma dove si trova la targhetta del cambio?
     
  9. bmwista2007

    bmwista2007 Direttore Corse

    2.276
    15
    11 Luglio 2007
    Reputazione:
    213
    bmw
  10. albertoxx

    albertoxx Amministratore Delegato BMW

    3.654
    241
    17 Novembre 2007
    Reputazione:
    12.992
    Alpina Roadster S 3.4 - 320D XDrive E91
    Ehm....sul (sotto al) cambio (macchina sul ponte) :biggrin::wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Aprile 2009
  11. albertoxx

    albertoxx Amministratore Delegato BMW

    3.654
    241
    17 Novembre 2007
    Reputazione:
    12.992
    Alpina Roadster S 3.4 - 320D XDrive E91
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Aprile 2009
  12. MAK

    MAK Secondo Pilota

    633
    7
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    131
    BMW F31 318d
     
  13. Miki

    Miki Kartista

    198
    2
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    1.059
    320D E90 163cv + CR2pro
    Ciao a tutti

    anch'io faccio parte del club "cambio DURO DURO" ](*,)](*,)

    Sulla mia del 2007 con 60K Km circa trovo difficoltà a:

    - togliere la prima da macchina spenta per metterla in folle.

    - il passaggio da 1 a 2 a freddo a volte è molto difficoltoso.

    - passaggio da 3 a 2 a volte difficoltoso.

    La situazione migliora a cambio caldo dopo un pò di Km.

    Detto questo volevo provare a buttar giù una boccetta di questo Sintoflon GearLube. Ho comprato la confezione da 125ml che dovrebbe essere la quantità giusta per il nostro cambio. Però non ho capito una cosa: l'additivo va aggiunto all'olio del cambio senza togliere preventivamente la quantità aggiunta?? :-k Immagino di si vista la poca quantità che si va ad aggiungere.

    Grazie

    Bye

    Miki
     
  14. frenzi

    frenzi Presidente Onorario BMW

    5.089
    183
    6 Ottobre 2010
    Reputazione:
    7.216.121
    ex F11 ///M...ora f36 ///M 428i
    anche io sono "duro"....non staro' a dirvi i sintomi (sono gli stessi di tutti) ma possibile comprare una macchina da 45.000euro e trovarsi a dover usare additivi per avere un leggerissimo miglioramento del cambio?????45000euro e ho un cambio del renault 4 frog???ma porca putt....na!
     
  15. chicco81

    chicco81 Presidente Onorario BMW

    7.459
    144
    24 Maggio 2009
    Reputazione:
    10.829
    meglio non dirlo.......
    io sono contento di averlo duro:mrgreen:ho provato un A4 (ultimo tipo) e lo aveva molle..... l'unico problema su 45.000 euro di macchina e' stato la frizione... risolto a costo zero tutto in garanzia!:wink:
     
  16. Ta20d

    Ta20d Direttore Corse

    2.395
    86
    3 Marzo 2010
    Reputazione:
    71.514
    bus
    Risolto per ora :mrgreen:

    Anche a te in prima resta accelerata a frizione leggermente liberata?
     
  17. chicco81

    chicco81 Presidente Onorario BMW

    7.459
    144
    24 Maggio 2009
    Reputazione:
    10.829
    meglio non dirlo.......
    no,lo faceva prima con upgrade software:-kma adesso no:-k:-k
     
  18. rutorbolt

    rutorbolt Aspirante Pilota

    2
    0
    22 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 320d
    Ciao ragazzi, anche la mia 320d del 2006 con 135000km mi fa dannare col cambio...

    D'estate non succede quasi mai ma d'inverno, ora in particolare quando parto per uscire dal garage devo quasi spingerla!!

    I problemi si hanno con la 1a e la retro; per mettere la prima devo inserire la 2a, far muovere l'auto di qualche cm e poi al volo inserire la 1a; per la retro uguale...in pratica con macchina ferma la leva è durissima!!!

    Il mio meccanico mi ha consigliato, quando non entra la marcia, di spegnere il motore e inserirla e poi riaccendere con marcia inserita, e in effetti così entra liscia liscia...

    Quando si riscalda va molto meglio, ma non mi sembra una cosa "normale".

    CHE NE DITE?
     
  19. Ta20d

    Ta20d Direttore Corse

    2.395
    86
    3 Marzo 2010
    Reputazione:
    71.514
    bus
    E' uscito un nuovo aggiornamento? sono fermo ad aprile 2010](*,)
     
  20. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    91
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    L'olio va messo quello originale mtf lt-2 pena il danneggiamento dei sincronizzatori! Stessa cosa vale per gli additivi è meglio non metterli, l'olio ne ha a sufficenza!.

    Per gli impuntamenti fare come segue:

    - a vettura accesa tentare di mettere la prima senza forzare troppo cosi da arrivare al punto di impuntamento o di innesto duro, mantenere la frizione premuta

    - mantenendo la leva spegnere l'auto sempre tenendo la frizione premuta, se la prima entra il problema è la frizione, altrimenti il problema sta nel cambio.

    Si può lubrificare il leveraggio di comando del cambio, del pedale della frizione e del cilindro attuatore per migliorare un pò la situazione.
     

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