Il cielo era ordinabile in grigio chiaro(il mio colore), beige o nero, ma sinceramente io lo preferisco chiaro come colore, nero diventerá giá col tempo
Il cambio è stato aperto, ovviamente poteva essere solo la molla da cambiare? Troppo semplice, la molla era perfetta Il problema probabilmente sta in queste sedi In cui devono scorrere dei perni con delle molle di contrasto che vanno a far da centratura a un rullino che tiene il selettore al centro, in pratica erano inchiodati nella loro sede quindi non facevano più il loro lavoro Spero sia solo quello, un po di roba è stata smontata, speriamo che quando si richiude non ne avanzi troppa Domani si va alla ricerca di ricambi, poi spero me lo richiudano in fretta almeno si rimonta e via di test
La belva è tornata a ruggire Ieri abbiamo chiuso il cambio e stamattina rimontato tutto sulla macchina, la leva ora sta al suo posto, era solo uno di quei due pistoncini inchiodato. Questo è l'olio che mi han dato per il cambio, sul forum leggevo che lo avevano solo in taniche e quindi lo vendevano sfuso, invece ci sono le confezioni da 1lt, ci è entrato 1,3kg d'olio. Qui la lista della spesa per i ricambi del cambio, più che altro tappini e tenute coi prezzi tanto per dare un idea Domani assicurazione e inizio a farci un po di km per vedere se il resto è a posto, poi nel weekend tagliandone motore e differenziale e in teoria di meccanica è finita, poi con calma interni e carrozzeria, devo solo cercarmi la procedura per il reset del service ma suppongo si trovi sul forum
Dopo qualche km di prova posso dire che la macchina va bene, è uscito però un problemino che cercherò di risolvere a breve, cioè quando si spinge la leva del cambio a destra con auto in movimento la leva vibra ma la marcia entra benissimo, solo se si spinge a destra fa trrrrrr, vabbè vedremo di risolvere, per il resto è una bomba. Ho però una domandona, la macchina è rimasta qualche settimana a batteria staccata, tanto per farci i lavori e credo abbia perso tutti i settaggi, quello che ho notato subito è che aprendo l'auto apre solo la porta lato guida e non entrambe, ora è una cosa da far ripristinare in BMW o c'è modo di farselo da se dai menu in macchina?
I coding non spariscono se la batteria è scarica. Comunque potresti provare a riapplicare i coding con INPA (trovi su Ebay cavo e software a pochi euro)
Dici? Eppure son convinto che appena presa con il pulsante della chiave apriva tutte le porte, ora solo una, posso anche sbagliarmi dato che non l'ho usata molto. Di inpa e cavi mi avevi già spiegato per bene ma ho una discreta paura di far danni, sono cose che non ho mai fatto e non sono dei più tecnologici, poi magari mi faccio solo paranoie io ed è semplicissimo. Boh vedo se trovo qualche video che spiega come funziona, intanto grazie
L’elettronica è imprevedibile, può sempre capitare di tutto Basta anche solo il Carly, con quello non fai danni e vedi i coding. Io ho abilitato l’apertura selettiva. Per aprire tutte le porte devo premere due volte, altrimenti apre solo la mia
Grazie, diciamo che se si sistema la vibrazione dovrei essere a posto di meccanica, che è la cosa che mi preme di più, poi c'è un altro lavorone tra pulizia interni e carrozzeria, ma quelli li faccio fare
Può darsi sia così anche la mia, comunque nel dubbio ho ordinato inpa e cavo che almeno gli posso anche fare una diagnosi, poi si vedrà se riesco a fargli fare quel che voglio
Cavo e tool di diagnosi sono sempre utili, in caso di problemi. Le nostre E46 hanno poche centraline e sensori, ma quei pochi che ci sono rompono le palle (almeno sulla mia). In realtà io con INPA non sono mai riuscito a codificare, ma penso sia un problema mio, gli altri di solito lo fanno. Io uso Carly per le codifiche. Comunque se avrai bisogno di aiuto con INPA e varie ti basterà cercare i posti di Angel (ma i tag non funzionano più?) o contattarlo direttamente
Al 99% ho beccato il problema della vibrazione, la barra della leva del cambio sembra che tocchi sulla gomma del parastrappi dell'albero di trasmissione Si vede anche un segnetto che lascia sulla barra O sabato o domenica trovo un attimo di tempo per capire cosa c'è che non va
Ok problema cambio risolto, era la barra che dalla leva del cambio si va a innestare nell´occhiello del selettore che toccava sul parastrappi della trasmissione, era stato montata al contrario, ho cambiato pure olio motore e differenziale e ho scoperto perché mi fa la goccia a terra, mancava la guarnizione in rame sul tappo olio Con questo il capitolo meccanica al momento lo considero chiuso
Prendi il 330 mi dicevano che in autostrada sfreccia, non pensavo di dover prendere così alla lettera quelle parole Prima volta in autostrada ha perso la freccia destra, vabbè, vado in concessionaria a ordinarla, quando esco spia motore accesa, adesso devo capire cos'ha e sono pure in trasferta quindi niente attrezzi dietro, vedremo se riesco a tornare a casa
è successo anche a mio padre con la tipo, tantissimi anni fa, ma l'impianto elettrico l'aveva tenuta attaccata, ancorché penzolante
Oggi giornata passata a cercar di far la diagnosi all´auto, premesso che fino alla prossima settimana sono nei dintorni di Parma, quindi conoscenze zero, son stato alla bmw con la scusa di vedere se era arrivata la freccia ordinata lunedi e che doveva esser disponibile mercoledi ma ancora si fa aspettare, nel dubbio ho chiesto se mi potevano far una diagnosi al volo, neanche parlarne, macchina del 2001, fosse recente si fa in un attimo ma vecchia cosí bisogna entrare nei menu blablabla, se vuoi lasciarla inizio prossima settimana te la facciamo, altrimenti spera che vada, in pratica ti dicono resti pure a piedi, ma il plus é che te lo dicono gentilmente, sempre col sorriso Ho cercato allora dei bosh car service e dopo 2 che hanno tempi di diagnosi stile casa madre finalmente ho trovato un officina disponibile a spendere 2 minuti per attaccare la presa all´obd e dirmi perché si lamenta il 330. La diagnosi é stata sensore di posizione albero a cammes lato aspirazione, per ora me lo han resettato nell´attesa che arrivi il ricambio, costo 120 in concessionario e 108 ngk, ho scelto l´ultimo non per il prezzo ma perché son sicuro che l´originale non arriva entro martedi e io mercoledi devo rientrare
Resoconto dopo 2500km, cambiato il sensore di fase lato aspirazione, errore avaria motore spento, dopo circa 300 km si è riaccesa la spia, ora, dato che ho preso il cavetto con inpa rheingold ecc stavo provando a far una diagnosi in casa ma non riesco, rheingold non si collega alla macchina, dice che non trova librerie mentre inpa mi bestemmia in tedesco una fila di errori che non capisco cosa vuole e manco lui va, proverò con l'interfaccia elm che uso su Toyota. A parte la spia ora sembra che vada bene, niente borbottii o tagli di potenza, sui pieni si aggira tra gli 11,5 e i 12kml, consumo d'olio altino, circa 1,5kg. Spero di risolvere sto problema in fretta e di imparare a usare i software bmw, almeno da avere un idea di partenza