BMW Serie 3 E46 - Inizio lavori sul 330 | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 E46 Inizio lavori sul 330

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Luca-Vi, 26 Luglio 2019.

  1. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    7.554
    3.275
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    672.467.776
    e46
    Non ricordavo il nome, quello di BMW che intendo è INPA (non so perchè hanno 3mila nomi diversi).
    A me è utile il Carly per fare le codifiche in modo veloce (e anche le letture DTC).
    INPA invece ti serve per fare analisi più approfondita, perchè ti permette di leggere tutti i sensori (a me è stato utile per diagnosticare un problema al sensore freno, ad esempio)
    Carly PRO è a pagamento, con il base forse puoi solo leggere gli errori. Carly (HW + SW) costerà un 100/120€ (per iPhone, mentre per Android credo meno).
    EDIABAS/INPA con relativo cavo si trovano su ebay a 30/40 euro.

    Per quanto riguarda la radio, nel topic dedicato sembra che abbia solo io il problema. In ogni caso, io ascolto webradio (facendo hotspot con il telefono), così non ho il problema nei viaggi lunghi e ho una qualità più alta. Nei viaggi brevi una volta trovata la stazione, senza AF me la tiene.
     
    A Luca-Vi piace questo elemento.
  2. Luca-Vi

    Luca-Vi Kartista

    167
    26
    25 Giugno 2019
    Prov Aosta
    Reputazione:
    339.364
    Toyota L.C. + 330ci e46
    Alla fine ho capito tutto il contrario, di carly trovo prese obd che sembrano uguali alla elm che ho ora per il Toyota, prezzi da 1 a 300 euro, non credo di aver trovato ancora quello che intendi tu, ma se fa codifiche non mi interessa troppo, cosa intendi con letture dtc?
    A quanto pare a me serve ediabas inpa per far diagnosi, quello però vedo che esce con usb, va collegato a un pc?
     
  3. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.482
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    INPA è un programma solo per PC.
     
  4. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    7.554
    3.275
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    672.467.776
    e46
    Allora, inpa / ediabas servono per fare tutto, tranne le codifiche (che fai con ncsexpert, se non sbaglio). Io a suo tempo installai sul pc tutto il pacchetto e ho questi tool. Se compri da ebay ti danno sia il cavo che i SW.
    Uso inpa per lettura errori (dtc) o lettura sensori.
    Invece con ncs expert ho avuto problemi a scrivere i coding personalizzati, che non mi prendeva, per qualche motivo. Anche per questo motivo ho comprato il CArly, che è comodo perchè è una app + "dongle" OBD (quindi portatile)

    Con NCSexpert se non sbaglio puoi anche fare calibrazioni e scrittura VIN sulle centraline
     
  5. Luca-Vi

    Luca-Vi Kartista

    167
    26
    25 Giugno 2019
    Prov Aosta
    Reputazione:
    339.364
    Toyota L.C. + 330ci e46
    Grazie a entrambi stavolta ci son arrivato =D>
     
  6. Luca-Vi

    Luca-Vi Kartista

    167
    26
    25 Giugno 2019
    Prov Aosta
    Reputazione:
    339.364
    Toyota L.C. + 330ci e46
    Ho deciso di sistemare il problema della leva del cambio sotto la quinta in folle, quindi è stato smontato dalla macchina, 4 ore di lavoro in 2 ma alla fine è uscito.
    Già che era giù abbiamo tolto anche la frizione che non sta malissimo ma verrà cambiata già che è tutto aperto insieme ai 2 cuscinetti, il volano non è brutto ma è da verificare il parastrappi se è ancora buono, altrimenti si cambia pure lui, poi sarebbe educato cambiare pure l'olio visto che sul banco è più comodo.
    Per sostituire le molle va aperto il cambio e non è un lavoro da prendere troppo alla leggera, quindi quel lavoro verrà fatto all'esterno, poi lo rimonteremo in garage.
    Quello che mi fa piacere è che sotto la macchina è proprio bella, non ha un filo di ruggine, sono soddisfatto da questo aspetto


    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]
     
  7. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.865
    7.141
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    suggerisco anche l'eliminazione della valvola CDV (c'è già un kilometrico 3d aperto sull'argomento)
     
    A Fede84 piace questo elemento.
  8. Luca-Vi

    Luca-Vi Kartista

    167
    26
    25 Giugno 2019
    Prov Aosta
    Reputazione:
    339.364
    Toyota L.C. + 330ci e46
    Qualcosa sulla cdv l´avevo giá letto ma non mi ero ancora informato per bene, in pratica sarebbe un raccordino con foro calibrato che si monta tra il tubo olio della frizione e il pistoncino che muove il disco.
    Non so, con tutti i km fatti fino ad ora con la macchina (credo di esser arrivato a 4 forse 5km in tutto:mrgreen:) non ho mai sentito niente di strano, certo é che spostandola praticamente solo non ho mai avuto sensazioni strane sul pedale quindi non so se eliminarla o no, poi tanti parlano di alesarla, altri di eliminarla proprio, vediamo nel frattempo che mi arrivano i pezzi per rimontare cosa mi ispira fare con sta valvolina
     
  9. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    7.554
    3.275
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    672.467.776
    e46
    Fantastico avere il ponte in garage
     
  10. Luca-Vi

    Luca-Vi Kartista

    167
    26
    25 Giugno 2019
    Prov Aosta
    Reputazione:
    339.364
    Toyota L.C. + 330ci e46
    Purtroppo é un po stretto il garage soprattutto nella zona del retrotreno, peró il ponte é una comoditá assurda, dopo anni a rotolarsi sotto le macchine quando ho dovuto fare un garage nuovo il primo pensiero é stato di piazzare un ponte o al limite una fossa, ma sotto c´é acqua e veniva difficile, oltretutto sarebbe costata di piú e di certo é piú scomoda
     
  11. Luca-Vi

    Luca-Vi Kartista

    167
    26
    25 Giugno 2019
    Prov Aosta
    Reputazione:
    339.364
    Toyota L.C. + 330ci e46
    Purtroppo é un po stretto il garage soprattutto nella zona del retrotreno, peró il ponte é una comoditá assurda, dopo anni a rotolarsi sotto le macchine quando ho dovuto fare un garage nuovo il primo pensiero é stato di piazzare un ponte o al limite una fossa, ma sotto c´é acqua e veniva difficile, oltretutto sarebbe costata di piú e di certo é piú scomoda
     
  12. Luca-Vi

    Luca-Vi Kartista

    167
    26
    25 Giugno 2019
    Prov Aosta
    Reputazione:
    339.364
    Toyota L.C. + 330ci e46
    [​IMG]
    Un paio di domande: la cdv è quel funghetto che esce dopo il raccordo in pratica?
    Ho il volano marcato luk, so che tutti consigliano di montare questa marca, ma è già originale luk o hanno già fatto la frizione su sta macchina?
     
  13. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.865
    7.141
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    se guardi nel 3d esistente, ci sono foto, disegni e schemi
     
  14. Luca-Vi

    Luca-Vi Kartista

    167
    26
    25 Giugno 2019
    Prov Aosta
    Reputazione:
    339.364
    Toyota L.C. + 330ci e46
    Si ho guardato lo schema e mi sembra di aver capito fosse quel funghetto, volevo solo conferma
     
    Ultima modifica: 17 Agosto 2019
  15. Luca-Vi

    Luca-Vi Kartista

    167
    26
    25 Giugno 2019
    Prov Aosta
    Reputazione:
    339.364
    Toyota L.C. + 330ci e46
    Credo che il volano sia da cambiare, la parte esterna ruota per qualche grado prima di entrare in funzione il parastrappi, credo che sia del 2011 se i numeri dietro sono la data, in questo caso l'auto sarebbe una discreta mangiavolani, boh se qualcuno sa se è normale quella rotazione prima di entrare in funzione il parastrappi gentilmente mi faccia sapere
     
  16. Luca-Vi

    Luca-Vi Kartista

    167
    26
    25 Giugno 2019
    Prov Aosta
    Reputazione:
    339.364
    Toyota L.C. + 330ci e46
    Bon ho deciso di darmi alle spese stavolta:mrgreen:
    Nel dubbio ho ordinato il pacchetto luk repset volano frizione spingidisco viti ecc, in teoria dovrebbe essere completo, non vale la pena rischiare di rimontare pezzi giá a metá vita dato il lavoro che c´é dietro, giá che c´ero ho ordinato filtri e olio per tagliando motore e olio per il differenziale, questa settimana dovrebbe venire uno ad aprirmi il cambio nel mio garage, poi andró in BMW con la lista della spesa che sicuramente comprenderá molle e guarnizioni del coperchio cambio e l´olio originale, almeno su quello non sbaglio, dovrebbe arrivarmi anche il cielo nuovo originale a breve, poi si monta il tutto, assicurazione e via\\:D/
     
    A ndk piace questo elemento.
  17. Luca-Vi

    Luca-Vi Kartista

    167
    26
    25 Giugno 2019
    Prov Aosta
    Reputazione:
    339.364
    Toyota L.C. + 330ci e46
    Un po di novità, mi è arrivato il cielo e lo sto cambiando con calma, dovrò fare il foro sul nuovo per l'allarme in centro al tetto, qualcuno ha idea di cosa è meglio utilizzare per farlo?
    Avrei trovato dei sedili sportivi in pelle elettrici già del mio grigio, però sono per guida a destra, montare sicuramente montano, però è possibile secondo voi portarli alla guida a sinistra?
    Da quel che vedo i problemi sono: memorie dalla parte sbagliata e schienale passeggero con doppia leva che non torna mettendolo al lato opposto.
    Credo non si possa semplicemente fare un mix delle mie strutture coi cuscini sportivi perché da come ho capito questi ultimi hanno delle regolazioni in più, tra l'altro ho anche il dubbio se gli spinotti per collegarli siano uguali tra standard e sport.
    Mi vorrebbe vendere l'interno completo a 450euro, prezzo che ci starebbe anche se fosse possibile fare il trapianto, ma mi sa che conviene cercare i sedili giusti, peccato perché in foto questi stavano bene a pelle, comunque se qualcuno ne sa di più un po di teoria sui sedili male non fa:mrgreen:
     
  18. Luca-Vi

    Luca-Vi Kartista

    167
    26
    25 Giugno 2019
    Prov Aosta
    Reputazione:
    339.364
    Toyota L.C. + 330ci e46
    Inizia a sembrare una macchina :mrgreen:

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    Il foro che tanto mi preoccupava l'ho semplicemente fatto con un taglierino, prima ho tagliato il cartone sopra, che è già preformato, poi ho messo un riscontro di legno dalla parte del tessuto e tagliato anche quello, senza forzava a strapparlo dal sostegno, il tutto con ancora il nylon di protezione per non rovinare niente.
    Un ringraziamento va a Damiano e chi lo ha aiutato a scrivere il reportage su questo forum che è stato utilissimo per portare a casa il risultato senza rompere niente =D>
     
    A Fede84 piace questo elemento.
  19. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.482
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Ottimo lavoro!
    Le immagini puoi anche caricarle direttamente sul forum
     
  20. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    7.554
    3.275
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    672.467.776
    e46
    Non so se c'erano le condizioni, però il cielo nero è molto più bello :)
     

Condividi questa Pagina