BMW Serie 3 E46 - Inizio lavori sul 330 | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

BMW Serie 3 E46 Inizio lavori sul 330

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Luca-Vi, 26 Luglio 2019.

1. -JoeBlack-

-JoeBlack- Amministratore Delegato BMW

2.857
    917
    27 Ottobre 2013
    AA
    Reputazione:
    254.890.373
    !
    Praticamente ci vuole coraggio a montare l'originale ahah

Ma dove si può vedere sto 330? che non ricordo più dove sono le foto

2. Luca-Vi

Luca-Vi Kartista

167
    26
    25 Giugno 2019
    Prov Aosta
    Reputazione:
    339.364
    Toyota L.C. + 330ci e46
    Si ho letto tutto quel che serve per l'originale, è un lavorone ma è fattibile senza fretta, lo metterei non per il navigatore in se, ma per avere l'auto col top di gamma dell'epoca, ma dubito lo montasse, al limite credo arrivasse al 4:3.
    Una radio cinese invece è facile da montare, quello che intendevo è che non ho assolutamente intenzione di modificare il cablaggio originale(per questioni di etica mia l'auto deve essere il più possibile originale e ogni modifica deve essere al 100% reversibile, son fatto male lo so:mrgreen:), se c'è un adattatore bene altrimenti pazienza tengo la business a cassette con caricatore nel baule

3. Luca-Vi

Luca-Vi Kartista

167
    26
    25 Giugno 2019
    Prov Aosta
    Reputazione:
    339.364
    Toyota L.C. + 330ci e46
    Il 330 attualmente è visibile solo nel mio garage, c'erano solo le foto dell'annuncio sull'altro topic, volevo metterle man mano che gli facevo dei lavori ma nel dubbio stasera gliene faccio una dal suo lato migliore (il destro perché a sx ha lo specchio smontato, per il resto sta bene anche di la).
    Conto di far un po di foto anche quando si tirerà giù il cambio per sistemare la leva che sta sotto la quinta che nel forum si trova poco a riguardo

4. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.459
    7.618
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    a mia memoria nel 2001 c'era già il 16:9

5. Luca-Vi

Luca-Vi Kartista

167
    26
    25 Giugno 2019
    Prov Aosta
    Reputazione:
    339.364
    Toyota L.C. + 330ci e46
    Ecco le foto di quella che considero la più bella coupé degli ultimi 40 anni:mrgreen:
    È un po sporca e la luce non aiuta ma qualcosa si vede

A -JoeBlack- piace questo elemento.
  6. Luca-Vi

Luca-Vi Kartista

167
    26
    25 Giugno 2019
    Prov Aosta
    Reputazione:
    339.364
    Toyota L.C. + 330ci e46
    Ho fatto qualche ricerca e ho trovato ben poco in merito, al momento solo un post in questo forum che diceva che col restyling del 2002 si è passati dal 4:3 al 16:9, tra l'altro prima c'era a cassette giusto? quello a cd sarà sicuramente successivo, quindi già due pareri contrastanti, dovrei trovare un depliant versione pre restyling, ma dubito che un passo così grosso non lo abbiano fatto in concomitanza con il rinnovo del modello

7. PuccioE39

63.459
    7.618
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    16:9: i primi erano a cassette.

4:3 tutti solo cassette.

4:3 ok se te lo regalano, altrimenti davvero lascia perdere.

8. Luca-Vi

Luca-Vi Kartista

167
    26
    25 Giugno 2019
    Prov Aosta
    Reputazione:
    339.364
    Toyota L.C. + 330ci e46
    No beh il 4:3 non lo avevo neanche preso in considerazione, se fosse che ne monto uno originale sarà 16:9 altrimenti android o magari niente, di certo non lo farò prima dell'inverno, adesso tettuccio, sistemata a cambio e specchietto, poi la vorrei assicurare e usarla qualche mese prima dell'arrivo della neve:mrgreen:

9. PuccioE39

63.459
    7.618
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    e anche dopo: perché privarsi di tale piacere?

10. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

56.489
    22.606
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.446.457
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Cioe' sei passato dalla pippa sull'originalita' nel 2001 o nel 2003 del navi 16:9 alla cinesata android?

11. ndk

ndk Presidente Onorario BMW

8.011
    3.515
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    693.815.040
    e46
    Io ho una Eonon esattamente come quella in foto.. non vanno male, ma sono pur sempre delle cinesate. Io ho comunque la mia originale in garage, per ripristinarla quando il 325 non sarà più la mia auto principale.

Il montaggio è facile, forse un po' lungo, ma facile. Devi cambiare la mascherina e spostare il clima in basso (che è la cosa più semplice alla fine). Se hai bisogno di supporto chiedimi pure (@Luca-Vi)

Si, secondo me non ha senso mettere una radio Andoid su un'auto che si usa ogni tanto. A me fa comodo, faccio tanti km con il 325, sfrutto molto il BT, Google Maps a le App per ascoltare musica.

Come ho scritto sopra, la Eonon (e tutte le autre specifiche e46) non richiede adattamenti particolari, tranne spostare il clima sotto cambiando la mascherina (quella posacenere, per capirci).

Metterei in conto una pulizia professionale (sui 500€ a grandi linee). Inoltre, se la pelle è rovinata, ci sono restauratori che te la mettono a posto mantenendola originale (ne conosco uno a Bologna se sei di zona)

12. Luca-Vi

Luca-Vi Kartista

167
    26
    25 Giugno 2019
    Prov Aosta
    Reputazione:
    339.364
    Toyota L.C. + 330ci e46
    Perché almeno il primo anno vorrei prenderci la mano, in modo che resti rotonda dove va rotonda e quadrata dove va quadrata :mrgreen:

13. Luca-Vi

Luca-Vi Kartista

167
    26
    25 Giugno 2019
    Prov Aosta
    Reputazione:
    339.364
    Toyota L.C. + 330ci e46
    Quello che io voglio è che l'auto sia ripristinabile al 100%, se il 16:9 fosse stato montabile, e non lo escludo ancora, allora valeva la pena avere una radio top di gamma coerente con l'anno della macchina e restava vita natural durante.
    Se non centra niente col 2001 a questo punto monta un 16:9 o un android normale dal punto di vista storico non fa differenza e smontare una macchina per passare cavi e lettori non è molto sensato, quindi a questo punto se mi va butto su il cinesone e quando voglio posso sempre tornare all'origine senza modifiche, ma non è detto che resti la sua e chiuso il discorso

14. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

56.489
    22.606
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.446.457
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Boh, non capisco che direzione tu voglia prendere con questa macchina, ma finche' ti diverti, fai benissimo a fare quello che ti ispira :biggrin:

15. Luca-Vi

Luca-Vi Kartista

167
    26
    25 Giugno 2019
    Prov Aosta
    Reputazione:
    339.364
    Toyota L.C. + 330ci e46
    Non sto a quotare tutto, ti ringrazio se volessi montare la radio sicuramente ti chiederò consiglio.
    La pulizia approfondita degli interni è già messa in conto, come la rimessa a nuovo dei sedili, sperando di trovare gli sportivi davanti, certo prima voglio metterla a posto di meccanica, poi la porto a lavare dentro e lucidare fuori, comunque in foto sembra peggio che dal vivo

A ndk piace questo elemento.
  16. Luca-Vi

Luca-Vi Kartista

167
    26
    25 Giugno 2019
    Prov Aosta
    Reputazione:
    339.364
    Toyota L.C. + 330ci e46
    Allora questa macchina è il giocattolone della domenica ma purtroppo il Toyota è euro 3 diesel, il 330 è euro 3 benzina quindi in teoria fino al 2024 circola ovunque, quindi sarà anche l'auto da città quando mi serve andarci e li il navigatore schifo non mi farebbe:mrgreen:
    Poi quando sarà blindata anche questa sarà il momento di tornare all'originalità e farla diventare un auto d'epoca come merita, tutto qui:mrgreen:

17. ndk

8.011
    3.515
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    693.815.040
    e46
    Tieni conto che le radio Android non sono dei fulmini di guerra e hanno dei bug. Se non la usi tantissimo fai le stesse cose con google maps il telefono.

Io ho messo la Eonon giusto per avere il Bluetooth, l’accessorio più utile. Un Parrot decente mi costava più o meno uguale e si sarebbe integrato “male” con il resto della vettura.

Ti dico, se prendi una Android non risparmiare. Sui 400€ al momento compri bene. Se cerchi c’è una discussione sul forum proprio sulle Eonon. Io non ne sono soddisfattissimo, ma non c’è di molto meglio in giro

18. Luca-Vi

Luca-Vi Kartista

167
    26
    25 Giugno 2019
    Prov Aosta
    Reputazione:
    339.364
    Toyota L.C. + 330ci e46
    Ho cominciato a leggere un po su queste radio, chi è contento chi no, come per ogni cosa, però vorrei capire cosa non ti soddisfa?

Io avevo addocchiato questa
    https://www.ebay.it/itm/AUTORADIO-P...ispr=1&hash=item3625a0f494:g:mtoAAOSwx1lc6Ykz

Non mi sembra male, con tutti i moduli viene 400 abbondanti, venditore italiano ecc.
    Quello che mi fa gola oltre al navigatore in queste radio è la funzione diagnosi che al momento faccio col cellulare e adattatore obd2, però non sarebbe male averla sulla radio.
    Boh ci rifletterò con calma

19. ndk

8.011
    3.515
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    693.815.040
    e46
    Lascia perdere la funzione diagnosi di quelle radio. Io per codifica/errori ho sia EDIABAS / NCS Expert e Carly. Con questi due posso fare tutto.

Quella radio del link ebay la lascerei li dove si trova. Non penso sia una Android, non ci sono specifiche, non dice che Navigatore c'è, etc.

Della mia non sono contento perchè non è molto stabile, ma questo è un difetto di Android. Ogni tanto si resetta, ogni tanto si blocca. Il modulo radio non mi piace, prende pochissimo, non trova nessuna stazione in automatico e l'AF cambia a caso. DAB non prende, ho già provato due antenne ma niente segnale stabile (ma qui potrebbe essere colpa mia).
    Poi è lenta.. per quello ti dico, non risparmiare sulle specifiche. Prendi più RAM possibile. Penso che una nuova EONON sia già molto meglio della mia (presa nuova 2 anni fa): https://www.eonon.com/Android-Car-G...re-Bluetooth-5-Car-Car-Double-Din-Stereo.html

Anche se 2GB di RAM sono comunque pochini, sono quelli che ti rallentano tutto il sistema (anche la mia ha 2GB, pensavo sulle nuove avessero aumentato, invece no).

Per il montaggio ti serve solamente la mascherina per il clima in basso:
    https://www.ebay.it/itm/BMW-E46-Ble...e=STRK:MEBIDX:IT&_trksid=p2057872.m2749.l2649

Io avevo preso esattamente questa, nuova. Ma ho notato che i prezzi dei ricambi e46 sono saliti parecchio. Io la pagai 70€, ora la vendono a 180€!!

20. Luca-Vi

Luca-Vi Kartista

167
    26
    25 Giugno 2019
    Prov Aosta
    Reputazione:
    339.364
    Toyota L.C. + 330ci e46
    Da un po da pensare se non prende bene in zona Bologna, in Valle d'Aosta allora mi sa che è un disastro.
    Ho cercato ediabas e carly su ebay tanto per capire cosa sono, carly è il programma di diagnosi se ho ben capito e funziona con un adattatore eobd2 wifi o bluetooth immagino, però non capusco perché lo trovo a pagamento su ebay mentre su playstore è gratis e non trovo altre versioni.
    Ediabas invece credo di aver capito che si collega al pc per fare codifiche, questo non mi interessa molto invece se è così.
    Grazie, piano piano inizio a capire qualcosa :mrgreen:

Condividi questa Pagina