Dopo il default dell'abs a Vallelunga inizio a preoccuparmi. Oggi vado a ritirarla e scopro che è stato fatto solo un reset degli errori, vado dal mio amico capo-officina e chiedo lumi. Il responso della diagonsi è stata una serie di errori dovuti ad un eccesso di stress, in effetti la temperatura dell'aria e dell'asfalto a Vallelunga era molto alta ma da qui a far venire la febbre a Blacky ce ne passa. Così digerisco i 100 euri di reset, non in garanzia appunto per l'eccessivo stress procurato alla macchina (già mi fanno inca@@are) e vado a provare la macchina. Come raggiungo i 130km/h l'abs va di nuovo in panne insieme al controllo di stabilità e trazione, dopo esce la solita scritta che c'è un malfunzionamento del sistema di rilevazione della pressione pneumatici a causa di un sensore malfunzionante. Insomma il solito sensore del ca@@o, quello sulla ruota fonica che rileva la velocità delle singole ruote per far funzionare l'abs, il controllo di stabiltià e trazione ed ovviamente fa anche da sensore di perdita di pressione dei pneumatici, in pratica se si sgonfia un pneumatico, varia la circonferenza della ruota, la stessa si mette a girare più veloce delle altre e da qui l'accensione della spia di foratura del pneumatico. Ora è di nuovo sotto i ferri, speriamo bene, Venerdì devo andare a Ledenon.
Quanti km ha?e quanti ne ha fatti in pista?A me dava un errore analogo sulla neve tutte le spie accese ogni volta che uscivo con po di nevischio poi ho montato i 19 i quali non hanno il chip per rilevare le forature e non ho più avuto problemi ho solo dovuto premere il tasto di rilevamento foratura per spgnere la spia nel cruscotto....
solo di alcune auto, tipo porsche, la bmw no cmq prova a dire di controllarti i cavi di collegamento dei sensori, che io una volta mettendo le catene alla golf ne ho "graffiato" uno e dava appunto lo stesso problema (cioè tutti gli ausili elettronici disattivati)
Quindi sulle ///M si sono risparmiati il sensore di misura diretta della pressione pneumatici? Evidentemente non montando RFT non ne hanno bisogno... Strano pero' che ti segnali come avaria una perdita di pressione. Questo significherebbe un errore di tipo 'sistematico' da non ricondursi ad una avaria del sensore ABS quanto al suo posizionamento. Tra l'altro capirei se interpretasse una velocita' piu' bassa (salta qualche lettura)... ma per sentirla piu' elevata (foratura) dovrebbe 'vedere' qualche altro elemento metallico di disturbo. Controllo come e' fatto e ti faccio sapere qualcosa di piu'. CiauZ, Rino.
vedi poi cosa porta ad andare cosi forte e tanto piu in pista.......... meglio godersela di tanto in tanto,senza strappazzarla....... mi dispiace per l accaduto!!!
Potrebbe essere il sensore angolo sterzo... Per caso sul dritto il volante è leggermente spostato da una parte o dall'altra? La stessa sequenza di spie si sono accese sulla mia Cooper S tempo fà...Non è un E92 ma il funzionamento è lo stesso o sbaglio? Sensore angolo di sterzata...Avevo di poco lo sterzo a sinistra sul dritto...Convergenza e reset errori in memoria è tornato tutto ok... Non sò se è il tuo caso ma volevo dirtelo...Quelle maledette spie tutte accese conteporaneamente non riuscivo a digerirle...:wink:
imho è il sensore che è partito... fatti ridare indietro i 100 euro che hai pagato ingiustamente, dato che il problema non era causato dalla pista, dato che si è ripresentato...
Ho controllato un po' sulle foto/immagini e stranamente i sensori anteriori e posteriori appaiono di tipologie diverse (davanti sembrerebbe leggere effettivamente una fonica, mentre dietro usa un cuscinetto polarizzato). Cio' ovviamente influenza le possibili tipologie di guasto, pero' i sistemi di diagnosi sono talmente avanzati che solo per la sensoristica ruota ci sono una trentina di codici diversi che indicano quale angolo e' in fault e la macro categoria (eccessivo gap, plausibilita' letture, inclusioni metalliche, problemi nella circuitistica di condizionamento segnale). Quindi gia' solo il numeretto apparso ai tuoi amici di via Salaria doveva dire molto del problema... A 'sto punto facci sapere tu qualcosa di piu' preciso. Qualora non ti dovessero aiutare posso sentire direttamente il fornitore del sistema per avere maggiori lumi :wink:
Grazie Avo, IMHO il problema che hanno avuto in diagnosi è che non si è manifestato il difetto durante il check, quindi hanno interrogato solo la memoria guasti. Il difetto si manifesta a tratti con l'accensione delle spie di malfunzionamento sia dell'abs, sia del controllo di trazione e stabilità seguito poi da un messaggio di avaria del sistema di controllo foratura dei pneumatici per una difettosità dei sensori che ne rilevano il funzionamento (il messaggio recita più o meno così). Tant'è che quando si rimette a funzionare, compare un altro messaggio che mi invita a settare la pressione dei pneumatici. Insomma sia l'abs che i controlli di trazione e stabilità si attivano e disattivano senza una regola precisa, probabilmente se non è il sensore è il cavo o il connettore del sensore stesso. Tra l'altro uno dei codici di errore registrati era quello che si attiva quando metti l'auto sul banco a rulli, ossia quando una o più ruote girano molto più veloce delle altre, per loro si è attivata l'anomalia che pensavano di aver risolto con il reset perchè sono finito sulla ghiaia ed è stato possibile una situazione di differenziale di velocità data la scarsa aderenza. Ma sia la telemetria dell'incidente sia la stessa spiattellata delle gomme rende evidente che è stata la rottura del sensore a causare l'uscita e non l'uscita sulla ghiaia a rovinarlo. Se non fossi stato in pista adesso avrei tutto un altro atteggiamento ed avrei richiesto anche il risarcimento delle gomme spiattellate.
Qui andiamo in un territorio che mi e' piu' familiare... Ovviamente hai ragione tu. Quel codice non puo' essere dovuto al fatto che hai accelerato senza trazione, in quanto le soglie di rilevamento di un errore sulla stima della velocita' ruota motrice vengono mostruosamente alzate nel caso in cui il motore stia erogando potenza. In poche parole puoi tirare la prima a limitatore 'da fermo' e non ti si accende un cavolo di nulla (a meno che tale situazione non si prolunghi per oltre 30 secondi... ma non credo sia il caso). :wink: Ora, se la tua auto fosse completamente originale darei per scontato che uno dei sensori sia andato a farsi benedire... e la soluzione a quel punto sarebbe banale (ma per sicurezza andrebbero cambiati anche i mozzi ruota con cuscinetti ed eventuali foniche). L'unico dubbio che mi si insinua e' se hai variato di molto il diametro di rotolamento delle anteriori rispetto alle posteriori... ma ti avrebbe dovuto rompere le palle immediatamente dopo aver montato le gomme. Tra l'altro c'e' nel software una routine di auto-apprendimento che compensa fino a differenze ben al di sopra del 5%... quindi mi sembra proprio l'ultima cosa da considerare.
Imho è semplicemente il sensore giri ruota... :wink: Sulla mia E46 Ci (non è la tua Blacky, si fa quel che si può...) ho avuto lo stesso problema qualche tempo fa... Ogni tanto, così per caso, anche in una frenata molto scialla sentivo l'ABS intervenire sul pedale, poi si accendeva la spia e da lì in poi non funzionava più nè ABS (testato con un paio di staccatone), nè tantomeno l'ASC (testato con.... ....Beh lo sapete dai ....) La diagnosi ha rivelato un semplice guasto del sensore ruota, che sbagliava nella lettura dei giri e mandava in palla l'elettronica.... Sostituito quello tutto ok. P.S. Complimenti (in ritardo) Nicola per il servizio su Elaborare, la tua Blacky è superba
Credo che se avesse variato il diametro gli segnalerebbe gomme bucate ma non avaria abs. Credo che abs/trazione/stabilità lavorino più sulla derivata della variazione che che sulla differenza di velocità come valore numerico puro. Quindi, anche secondo me sensore in palla ! Ovviamente, se non è andato a fare una gara di trattori con blacky ! Qualcuno sa se è possibile visualizzare un contatore dei sensori ruota ?
Dipende... Le vecchie implementazioni Bosch dell'ABS andavano effettivamente sulla decelerazione ruota con una strategia abbastanza rozza di perdita e guadagno di pressione (con un controllo di fatto digitale... tutto/niente). Ora, vuoi per l'evoluzione delle valvole (di tipo proporzionale), vuoi per la maggiore accuratezza dei sensori (quando funzionano) si cerca di stimare lo slittamento effettivo della ruota rispetto alla velocita' di avanzamento veicolo ed attuare una modulazione piu' fine in base all'aderenza che si stima di avere. Quindi in pratica si semi-chiude un anello di controllo proprio sui segnali di velocita' ruota. :wink:
Eh, sempre digitale è ... le proporzionali sono in pwm ... on/off/on/off ... Penso che queste cose alla bmw siano quelle che sanno fare meglio, per cui spero vivamente che il rilevamento della condizione di "tutto ok" sia autoadattativo. Nicola, quando cambi le gomme fai la procedura di apprendimento ? (Scusa se ti chiedo una cosa magari scontata!)
Con 'digitale' intendevo il risultato sulla modulazione di pressione. :wink: Comunque la roba del diametro ruote l'ho buttata li' tanto per escludere anche le eventualita' piu' assurde. Al 99.99999% non dipende da quello.