Iniziano le danze! | Pagina 7 | BMWpassion forum e blog
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Iniziano le danze!

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da edo040782, 9 Agosto 2010.

  1. edo040782

    edo040782 Secondo Pilota

    500
    42
    31 Luglio 2010
    Reputazione:
    3.904.629
    E39 530i
    il 525tds è proprio fermo?
     
  2. Domi

    Domi Direttore Corse

    2.093
    25
    18 Novembre 2008
    Reputazione:
    21.680
    BMW 318 CI Coupe E46
    Edo, guarda che ora come ora il GPL non conviene quasi più, il prezzo è aumentato del 50% in circa 18 mesi, e la proporzione rispetto alla benzina si è ridotta notevolmente, potresti avere molta difficoltà ad ammortizzarlo.

    Purtroppo (!!!) adesso conviene il metano.
     
  3. pieroesse

    pieroesse Secondo Pilota

    917
    20
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    5.498
    525TDS
    daiii non è cosi malvagio il tds!!

    ha una buona spinta dai 2000 ai 4500, il classico calcio in culo da turbinone old style, beve il giusto, (ricordiamoci che è stato progettato, quanto.. 12 anni fa? o di piu?) ed è molto affidabile.

    Chiaro che se un 25tds lo provi su un e38 automatico si impolmonisce moooooolto di piu!

    :wink::biggrin:
     
  4. pieroesse

    pieroesse Secondo Pilota

    917
    20
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    5.498
    525TDS
    mettiamola cosi:

    ho avuto il tds per 5 anni e ho provato la golf 3 1.8gti quando uscì.

    Non so se è la stessa che hai tu, ma quella si, era un polmonaccio.

    Ascolta me: prova un un tds e vedi se ti piace.

    Magari il fatto che sotto i 1800 giri è morto proprio non ti piace.

    a me è piaciuto un sacco come motore. Tanto se devi correre... mica stai sotto i 1800 giri?

    e partire in prima dai 2500-3000 giri, da delle belle soddisfazioni...
     
  5. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.498
    7.630
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    il punto è che è aumentato anche benzina e gasolio, mica solo il gpl :lol:

    il gpl continua a costare poco meno di metà rispetto a gasolio e benzina

    50 litri di gpl costano 37.5 euro

    50 litri di benzina costano 69.5 euro (distributore economicissimo)

    50 litri di nafta costano 65 euri (sempre dist. economico)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Gennaio 2011
  6. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.498
    7.630
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    mettiamola così: io definivo polmone la 520i.

    poi ho provato il tds (anche su serie 5 eh) :lol:
     
  7. dafe79

    dafe79 Primo Pilota

    1.393
    20
    21 Ottobre 2009
    Reputazione:
    156.780
    EX bmw 530d touring silver
    Però con 50 litri di gpl ci fai più o meno il 20% di consumo in più rispetto al benzina.
     
  8. edo040782

    edo040782 Secondo Pilota

    500
    42
    31 Luglio 2010
    Reputazione:
    3.904.629
    E39 530i
    ahia, la famigerata e infinita discussione sul "conviene il GPL rispetto al diesel" ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Ad oggi, il vantaggio del GPL si è ridotto, è vero (e lo dice uno che ha una macchina GPL). Ma rimane conveniente.

    10l/100km a 0.75€/l ==> 7.5€ ogni 100km

    8l/100km a 1.3€/l ==> 10.4€ ogni 100km

    Facendoci 40.000 km annui, diventano 3000€ in GPL, 4160€ in diesel. L'impianto è ripagato in 18mesi (considerando anche il bollo e l'assicurazione minori sul GPL).

    Il metano, no. Mi porta via tutto il bagagliaio. Non avrebbe senso una touring dove poi non posso abbattere i sedili e infilare roba.

    Semplicemente, vista la riduzione improvvisa del budget, con una 525d si va a spendere 3600 e si guida via. Con una equivalente 528i, si spende +o- lo stesso per l'acquisto e il GPL si ammortizza in 18 mesi.

    Certo, la 530i è più carina, ma son anche 1500€ in più. Oddio, non casca il mondo, ma se ragiono così, dalla 530i, con 1500€ in più ci si prende una macchina da 7000€. E con 1500€ in più...

    Vista la situazione attuale di incertezza, preferisco volare basso. Poi magari tra un 18/24 mesi rifaccio un pensierino al 540i. Tanto, nella mia esperienza, macchine che si comprano a 4000€, si rivendono praticamente alla stessa cifra (basta dire che con la Golf ho fatto quasi 60.000km in 14 mesi e la rivendo a 500€ in meno di quello che l'ho pagata...)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Gennaio 2011
  9. edo040782

    edo040782 Secondo Pilota

    500
    42
    31 Luglio 2010
    Reputazione:
    3.904.629
    E39 530i
    Macchè correre, io faccio solo ed esclusivamente autostrada (diciamo pure il 99% del tempo, con percorrenze di 6/700km), a 140km/H indicati e via di cruise control. Quindi quello che mi serve è una macchina comoda (e qui ogni E39 lo è, indipendentemente dal motore), e in cui il motore ai 140km/h stia ronfando sotto il cofano, pronto a macinare km su km..

    La Golf non risponde al fattore "comodo" perchè è piccolina. E il motore superati i 120km/h sembra voglia staccarsi dai supporti, uscire e volare nel blu dipinto di blu.

    Quindi 525tds, 530d, 528i, 530i, tutto andrebbe bene (immagino la rumorosità diesel/benzina come comparabile). Detto questo, non c'è mai limite per le cose belle, avere più cavalli non ha mai fatto male a nessuno e ogni tanto è anche bello potersi divertire.

    Visto il cambiamento di situazione economica, cerco di capire se mi convenga ancora un 528i/530i (il 520i penso che non avrei il coraggio...) o un 525d/530d.

    Mi son posto la domanda solo perchè trovo che un 525d come questo, uniproprietario e in così belle condizioni sia praticamente regalato!! Certo però che se lo compro e poi vai di iniettori, vai di pompe, mi si sfonda il turbo, allora tanto vale predere il 528i/530i spenderci 1700€ di impianto GPL subito e finita li.

    Mah, il 22 son dalle parti di Milano, magari un giretto sul 525d me lo faccio.
     
  10. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.498
    7.630
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    a parità di stile di guida differisce di 1 km/litro
     
  11. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.494
    2.151
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    un 525d touring, magari??

     


    :-sick



     
  12. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.498
    7.630
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    solo che nel frattempo ci metti un'impianto a gpl, e a 6mila non la vendi di sicuro!
     
  13. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.494
    2.151
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    Che è un piccolo particolare, nonchè un incidenza sul prezzo d'acquisto di un 50%.
     
  14. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.498
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    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    esatto.

    gpl su E39 è l'ideale, ma devi tenerla parecchio (=3 anni almeno)
     
  15. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.494
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    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
  16. edo040782

    edo040782 Secondo Pilota

    500
    42
    31 Luglio 2010
    Reputazione:
    3.904.629
    E39 530i
    vero anche questo. Quindi se 525d, posso comprare e rivendere in 1/2 anni con perdita minima.

    Su 528i, se metto GPL poi si tiene per almeno 3 anni.

    mhhh, non avevo considerato questo punto, la Golf la comprai già gipiellizzata...

    :-k:-k:-k
     
  17. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.494
    2.151
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    Mi permetto di dire che non è una trascuratezza da poco :rolleyes:
     
  18. edo040782

    edo040782 Secondo Pilota

    500
    42
    31 Luglio 2010
    Reputazione:
    3.904.629
    E39 530i
    per fortuna allora che ci sono i forum :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  19. Domi

    Domi Direttore Corse

    2.093
    25
    18 Novembre 2008
    Reputazione:
    21.680
    BMW 318 CI Coupe E46
    Guarda, 18 mesi fa:

    benzina = 1,3 al litro

    GPL = 0,5 al litro

    Oggi:

    benzina = 1,5 al litro

    GPL = 0,75 al litro

    Fatti i conti, il risparmio è molto inferiore. Il metano è rimasto invariato, e già allora conveniva di più, figuriamoci adesso.

    Per chi come me ha già ammortizzato l'impianto, tutto ok, a parte il rincaro.

    Per chi deve fare adesso l'impianto, direi che non ne vale la pena.

    Comunque, era immaginabile: finiti gli incentivi statali, prezzo che sale vertiginosamente... CHE TRISTEZZA essere governati in Italia.
     
  20. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.494
    2.151
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    Anch'io sono sempre sul chivalà sul GPL, ma appunto al pensiero di prendere un usato e di sborsare quei 2000euro (a prescindere dall'auto, costo medio sia nuova o usata) mi fa quasi sempre desistere.
     

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