Iniziano le danze! | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog
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Iniziano le danze!

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da edo040782, 9 Agosto 2010.

  1. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.510
    7.642
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    però permettimi, con sti ragionamenti qui parti male.

    se non è il cambio automatico, è qualcos'altro che può "partire" e causare ingenti spese, quindi non è che se la prendi manuale non avrai imprevisti.

    gli imprevisti van sempre calcolati, se prendi l'auto che ti costa 6mila, vuol dire che come budget ne hai almeno 8mila, così con i 2mila avanzati ti copri qualche imprevisto che sull'usato prima o dopo arriva sempre
     
  2. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Se poi arriva su un 530i o peggio su un 540i l'imprevisto 8-[

    Se spendo 6000€ mi terrei almeno 3-4000€ per imprevisti,tagliandi ecc.....sopratutto per un 40i.....non puoi mai sapere come è stato usato....
     
  3. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.510
    7.642
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    oddio l'imprevisto sul 530i costa quanto lo stesso imprevisto su tutti gli altri 6 cilindri, fra un 520i e un 530i non c'è differenza nei costi di manutenzione e ricambi, se non per la quantità d'olio.

    540i ha 2 bancate, 2 candele e 2 iniettori in più ecc.
     
  4. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Quindi come hai detto 2000€ in più per un 530i e stai abbastanza sicuro...per un 540i ci vuole qualcosa in più...
     
  5. edo040782

    edo040782 Secondo Pilota

    500
    42
    31 Luglio 2010
    Reputazione:
    3.904.629
    E39 530i
    certo, i 2/3.000 di spese impreviste nei prossimi 2/3 anni le ho considerate. Anche mi ritrovassi a spenderli tutti nel primo anno non è che faccio bancarotta.

    Semplicemente, penso che prenderla automatica aggiunga un (lieve) rischio di rottura rispetto a prenderla manuale. E siccome l'automatico non mi piace, non vedo perchè andare in quella direzione.

    Comunque, siccome la maggior parte dei lavori li farei da me (leggi, braccetti sospensioni, impianto raffreddamento, candele, filtri, freni, spurgo liquidi vari, guarnizioni motore, e, se dovessi, VANOS), considero che per andare a spendere 3.000 in imprevisti nel breve periodo mi deve proprio essere andata male :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Con la Golf di 13 anni e 150.000km quest'anno ho avuto 450€ di manutenzione straordinaria, di cui 250 in parti e 150 di manodopera l'unic volta che non ho avuto tempo di farmi il lavoro da m . Con la E39 sono disposto a considerare 1000€ all'anno, che, solo di pezzi, secondo me è una cifra ragionevole. O no?
     
  6. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.510
    7.642
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    il ragionamento ci sta, ma ricordati che va a c.ulo, su ste robe.

    potresti non aver bisogno di far niente per i prossimi 10 anni anche eh
     
  7. edo040782

    edo040782 Secondo Pilota

    500
    42
    31 Luglio 2010
    Reputazione:
    3.904.629
    E39 530i
    cioè in Italia vendevano solo con frecce bianche? Grazie, chiederò info sul primo proprietario!
     
  8. edo040782

    edo040782 Secondo Pilota

    500
    42
    31 Luglio 2010
    Reputazione:
    3.904.629
    E39 530i
    :razz: è proprio questo che cerco di capire..

    Il V8 ha in più due candele e due iniettori. Beh, passare da 6 a 8 non credo faccia una differenza enorme al momento della riparazione.

    Si, ha due bancate anzichè una. E quindi se si deve aprire, le guarnizioni contano tutte doppie, tranne quella della coppa dell'olio, ma rimangono sempre delle guarnizioni...

    Quel che vorrei capire è, se dalla letteratura del forum, qualcuno è a conoscenza di danni seri e costosi che possono presentarsi su un 540i e non su un 530i, o viceversa.

    Leggo sui forum americani che il VANOS del 530i è molto più sensibile. Ma la riparazione si fa con un 200€ in pezzi. Non trovo invece niente di particolarmente più sensibile o particolarmente più costoso (dichiamo 500€ in su) sul 540.
     
  9. edo040782

    edo040782 Secondo Pilota

    500
    42
    31 Luglio 2010
    Reputazione:
    3.904.629
    E39 530i
    la mia grande speranza :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    La mia moto BMW (K1100RS) ha funzionato perfettamente per 15 anni prima di inizare a perdere dal paraolio tra motore e frizione che riparerò quest'inverno...

    il mio collega con il 750 l'unico problema che ha avuto è stato quando gli hanno messo dello zucchero nel serbatoio. E poi ha guidato fino a 750.000km, punto in cui gli è partito l'automatico.

    Il 530i, 540i, con un pò di manutenzione, io li vedo buoni per 300.000km e 20 anni. Speriamo :cool:
     
  10. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    :eek::eek:

    750i -> 750k km :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />...quindi la mia fino a 330k km è a posto :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  11. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.510
    7.642
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    no, le bianche erano opzione gratuita se ricordo bene
     
  12. edo040782

    edo040782 Secondo Pilota

    500
    42
    31 Luglio 2010
    Reputazione:
    3.904.629
    E39 530i
    grassie!
     
  13. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.494
    2.151
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    Penso che le arancioni fossero di serie per Eletta e Attiva fino al 2001. Dalle Silver/Chrome/Titanium/Platinum erano tutte Bianche (forse le Business e Steel, versioni d'attacco col 520d e se non erro 520i/2.2 e 525d c'erano con le frecce arancio).
     
  14. edo040782

    edo040782 Secondo Pilota

    500
    42
    31 Luglio 2010
    Reputazione:
    3.904.629
    E39 530i
    Ri-grassie!
     
  15. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.510
    7.642
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    mi pare sia corretto così, ma forse è fino a 2002 e non 2001
     
  16. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.494
    2.151
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    Probabile combaci con il cambio di nomenclatura degli allestimenti. Comunque le Silver/Chrome/Platinum e Titanium come MY2002 sono in realtà uscite a fine 2001.
     
  17. edo040782

    edo040782 Secondo Pilota

    500
    42
    31 Luglio 2010
    Reputazione:
    3.904.629
    E39 530i
    aggiornamento: macchina di primo proprietario italiano, quindi direi italiana.
     
  18. edo040782

    edo040782 Secondo Pilota

    500
    42
    31 Luglio 2010
    Reputazione:
    3.904.629
    E39 530i
    aggiornamento positivo: la Golf è "virtualmente" venduta a 2500€. Passaggio auto e saldo avverà il 22 gennaio).

    (nota, strano il mercato, quando era in vendita con 130.000km a 3200€ non se la filava nessuno. Adesso, con 6 mesi e 30.000km in più, a 2500€ è venduta come il pane, mah...).

    aggiornamento meno positivo: causa congiuntura internazionale (alla faccia di quel che ne dicono i nostri politici), la consorte è stata licenziata causa ditta in fallimento. Consideriamo che ci andrà pochissimo prima di trovare il prossimo lavoro, ma questo riduce i soldi da poter sprecare.

    Detto questo, siccome cambiare un'auto che funziona è essenzialmente sprecare del denaro, ho ridotto il budget.

    Adesso siamo più in questa fascia:

    http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=188729845

    http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=183659025

    http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=187965313

    http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=187696575

    http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=187561122

    http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=188674169

    http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=188709698

    http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=188300869

    alle benzina va aggiunto un 2000€ circa per il GPL. Chi trova l'intrusa vince un premio ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Siccome vi ho rotto le palle per mesi sulla scelta 530i/540i spero non me ne vogliate del cambio repentino. Purtroppo il licenziamento era totalmente inaspettato.

    Dell'aspettare con la Golf di avere un nuovo lavoro e poi andare sul 530i/540i non se ne parla. La Golf mi ha stufato, ho messo un sacco di energia nella vendita, ho un compratore. La Golf se ne va tra 10 giorni. Il giorno dopo, una di queste sarà mia ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  19. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.510
    7.642
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    la prima e l'ultima sono le meno pegigo.

    la 520i è un polmone, sappilo :lol:

    i tds, oltre che polmoni, consumano anche tanto per essere dei turbodiesel polmoni

    2.5tdi audi io ci starei distante
     
  20. vekter

    vekter Direttore Corse

    1.720
    137
    5 Maggio 2007
    Reputazione:
    37.534.274
    530i E39 + 730d F01 + Golf mk4
    A parte i kilometraggi degli esemplari diesel piuttosto improbabili e tutti da verificare, la migliore e' l'ultima 528i anche se a quel punto non vedo perche' spendere qualcosina in piu' per una 530i...
     

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