Iniziano le danze! | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
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Iniziano le danze!

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da edo040782, 9 Agosto 2010.

  1. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Ciascuno consiglia in base alle proprie esperienze..logico che se si sono fatti 300k km in un'auto diesel si tende a consigliare un diesel...invece se magari il diesel l'ha lasciato a piedi molte volte si tende a consigliare altro.....

    Quindi si consiglia quello che secondo uno è il miglior compromesso.....consigliare non vuol dire obbligare a fare quel tipo di scelta...e chiaramente si è liberi di consigliare quello che si vuole....e se ne discute....

    Se si sono sentite notizie poco confortanti sul GPL e invece buone esperienze sui diesel....secondo voi cosa si deve consigliare? Logico che quelle notizie non hanno un paragone oggettivo ma bensì soggettivo....

    Ciascuno riporta le proprie esperienze e i propri consigli...poi l'utente in questione decide cosa è meglio per lui....
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  2. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.498
    7.630
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    si ma da qui a consigliare un diesel con 200mila km + un motore di ricambio, ce ne passa eh :rolleyes:
     
  3. edo040782

    edo040782 Secondo Pilota

    500
    42
    31 Luglio 2010
    Reputazione:
    3.904.629
    E39 530i
    Ragazzi,

    lungi da me dal voler trasformare questo thread in una discussione diesel/benzina, che è interminabile per definizione.

    Per il mio tipo di utilizzo, il mio modo di guidare, il mio modo di farmi manutenzione da solo, il mio budget e tante altre altre cose relative alla mia esperienza (vedi vicino di casa con alfa 164 a 500.000km fatti a GPL), io preferisco il benzina messo a GPL.

    Capisco che non possa essere cosi per tutti, il modo è bello perchè vario. Ma questa discussione, per il mio caso, la si è già fatta in un altro thread ed si è concluso che cerco un 3.0i, cambio manuale, limo o touring, a scelta.

    Questo thread era per vedere che cosa riuscivo a provare e comprare, date le mie necessità e non vorrei andare off-topic, viste la firma di un altro utente del forum, che promette morte a chi lo fa ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Grazie ancora a tutti! Oggi chiamo di nuovo Isernia, vedo se riesco ad avere foto..
     
  4. edo040782

    edo040782 Secondo Pilota

    500
    42
    31 Luglio 2010
    Reputazione:
    3.904.629
    E39 530i
    Tra l'altro, mi è stato fatto notare che il diesel in Italia costa un pò di più di quel che rocordavo, allora rettifico:

    GPL ==> 100km / 10km/l * 0.6€/l = 6€

    diesel ==> 100km /15km/l * 1.3€/l = 8.6€

    io guido 40.000km/anno,

    GPL ==> 2400€

    diesel ==> 3466€
     
  5. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Il diesel a 1,3 lo trovi dai distributori ladri :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Lo si trova ancora a 1,2 circa....comunque il conto cambia di poco...chiaramente il GPL è più economico...perchè il diesel sia conveniente (senza considerare l'ammortamento dell'impianto) dovresti fare il doppio dei km/l con il diesel rispetto alla benzina/GPL ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  6. edo040782

    edo040782 Secondo Pilota

    500
    42
    31 Luglio 2010
    Reputazione:
    3.904.629
    E39 530i
    Lunedi,

    per provare un 4.0i, vado a provare questa. Onestamente, vista la differenza tra un serie 3 e un serie 5, son anche curioso di vedere un 7, hai visto mai che mi faccia cambiare idea..

    Comunque, mi darà una idea del V8 visto che fin'ora son riuscito solo a provare il 6L. Anche se purtroppo dalle foto sembra auto. L'annuncio dice manuale, ma dice anche trazione integrale e che è un serie 5, quindi...

    Nel frattempo, Isernia abbassa il prezzo a 5500€, Asti non si schioda dalla (irragionevole se chiedete a me, viste le altre offerte sul mercato) richiesta di 6700€. E io ho rimesso la Golf in vendita su autoscout per 2500€...

    tic-tac-tic-tac, il tempo passa, speriamo porti buone nuove ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Dicembre 2010
  7. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

    13.869
    13.328
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.783
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    :lol:#-oquello che ha messo in vendita la serie 7 dev'essere ubriaco ha fatto una salsa di componenti praticamente è una serie 5 X con la carrozzeria della 7:mrgreen::mrgreen: manca solo che paghi il bollo della serie 1 ahahahahaha
     
  8. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.498
    7.630
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    4.4, non 4.0
     
  9. edo040782

    edo040782 Secondo Pilota

    500
    42
    31 Luglio 2010
    Reputazione:
    3.904.629
    E39 530i
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Dicembre 2010
  10. edo040782

    edo040782 Secondo Pilota

    500
    42
    31 Luglio 2010
    Reputazione:
    3.904.629
    E39 530i
    bah, il venditore era come minimo "losco"...

    Appuntamento dato ad un bar, lo seguo in macchina per 10km fino ad un capannone in mezzo a una zona industriale che conteneva di tutto un pò, tra cui il 740.

    Per provare la macchina bisognava aspettare quello con le chiavi, che occhio, non è il venditore, che abita a 100km da li. Io non avevo tempo quindi non ho potuto provare.

    Da quel poco che ho visto però, molto bella la E38 :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Dicembre 2010
  11. Capzero

    Capzero Guest

    Reputazione:
    0
    lo so che è OT e che Puccio a già ribattuto alla grande, ma non posso esimermi da dire la mia esperienze:

    520i e34 150cv con impianto Landi coi cosiddetti; non si nota differenza rispetto al benza e faccio 9km/litro con un litro di GPL.

    una volta ho provato a consumare un pieno intero andando a 170km/h, partendo a tamarro ai semafori, frenando al limite, stando attaccato al culo di quello davanti, insomma da ritiro della patente.....non son riuscito a consumare più di 7km/litro!

    e qui chiudo la parentesi
     
  12. edo040782

    edo040782 Secondo Pilota

    500
    42
    31 Luglio 2010
    Reputazione:
    3.904.629
    E39 530i
    In pratica consumi come me con la mia Golf 1.8 adesso ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  13. vekter

    vekter Direttore Corse

    1.717
    133
    5 Maggio 2007
    Reputazione:
    37.534.274
    530i E39 + 730d F01 + Golf mk4
    Ulteriore piccola parentesi:comunque e' innegabile un leggero calo delle prestazioni ed un sensibile aumento dei consumi al km durante la marcia a gpl.Il reale vantaggio del gpl e' unicamente il risparmio notevole al momento del rifornimento alla pompa.Chiusa parentesi :wink:
     
  14. edo040782

    edo040782 Secondo Pilota

    500
    42
    31 Luglio 2010
    Reputazione:
    3.904.629
    E39 530i
    Allora ragazzi, il momento X si avvicina.

    Ho un acquirente per la Golf. Salvo ripensamenti, la macchina sarà venduta tra 2 settimane.

    A quel punto, a meno che non saltino fuori altre 530i 540i manuali sul mercato, sarò indeciso tra:

    - http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=188112459

    - http://www.subito.it/auto/bmw-530-i-pacchetto-m-02-pari-al-nuovo-asti-18414925.htm?last=1

    - http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=187040356

    Pro e contro, per come la vedo io

    - 530i PRO: 6 cilindri è un motore teoricamente più robusto di un V8 causa no vibrazioni e meccanica più semplice (distribuzione, alberi a cammes, un solo vanos). Ne sono stati fatti molti di più del 540, il che rende più facile reperire pezzi se mai ce ne fosse bisogno. La BMW ha molta più esperienza in questo tipo di motore, viene da pensare che abbiano risolto più problemi visto che lo fanno da più tempo.

    - 530i CONTRO: ha il VANOS doppio che, leggo su forum US, tende a consumare varie guarnizioni abbastanza in fretta (tipo 100.000km). Non un lavoro enorme cambiarle, ma a quanto pare il VANOS singolo del 540i non soffre di questo problema.

    -------

    - 540i PRO: più prestazioni, un sound inimitabile. Contrariamente a quel che avrei creduto, facendo una ricerca su autoscout, le 540i sopra i 300.000km in vendita in Germania superano le 530i. Non dirà molto, ma boh, è un dato.

    - 540i CONTRO: ha più parti. Potenzialmente, se si rompe la stessa cosa, costa di più in pezzi.

    -------

    touring PRO: beh, i 1500litri di bagagliaio! Non avrò mai a dire "ah, non mi sta in macchina"

    touring CONTRO: la linea della berlina mi piace di più. E le sospensioni posteriori del berlina son meno delicate.

    berlina PRO: linea, a parer mio, meno invecchiata.

    berlina CONTRO: quando avrò messo il GPL, con la ruota nel bagagliaio non rimane proprio molto spazio. Potrei "risolvere" passando ad un kit di riparazione. Rimane comunque impossibile portare cose che oggi, con la Golf, muovo benissimo (leggi: lavatrice, frigorifero, bicicletta..). Ma parliamo di spostamenti che faccio 2/3 volte all'anno, magari meno.

    -------

    Insomma, la scelta è dura.

    Il 530i touring: la macchina più pratica. Mi piace poco la combinazione di colori ma non è che non ci dormirei la notte. Purtroppo il venditore non sa una mazza su cosa ci hanno fatto o no. Immagino i famigerati anelli di gomma dei vari braccetti delle sospensioni anteriori saran tutti da cambiare (200€ in parti e una bella domenica di lavoro). Ed è "possibile", visti anni e km, che anche le sospensioni posteriori lo saranno a breve (400€). Stesso ragionamento per il radiatore che, leggo sui vari forum US, tende a perdere dopo un 9/10 anni.

    Il 530 berlina: quella più carina, sia come esterni che come interni. Costi simili al touring sopra tranne per le sospensioni. Tra questa e la 540i però, considerando km simili e la differenza di prezzo, non avrei dubbi, andrei di 540i.

    Il 540i: una macchina molto particolare. Prestazioni superiori alle due sorelline. Costi comparabili visto che l'utilizzo che ne faccio io è al 99% autostrada ai 130-150. L'ultima macchina "irragionevole" che ho comprato è stata una MX5 in California con 250.000km. L'ho portata a 300.000 ed il motore si è rotto (bronzine). Ma è stata di sicuro una macchina fantastica che ogni mattina mi faceva sorridere quando la accendevo. Ecco, la 540i me la immagino un po cosi.

    Assicurazione: uguale. Impianto GPL, circa 200€ di differenza. Bollo, circa 100€ di differenza. Consumi GPL, diciamo 300€ in più all'ano.

    Insomma, come costi d'utilizzo, il 530i e il 540i non sono poi cosi dissimili con il mio utilizzo prettamente autostradale.

    Quello che mi spaventa però sono i costi straordinari. Voi sapete di cose costose che tendono a fallire su uno piuttosto che sull'altro? Secondo i soliti siti US, la guarnizione della coppa olio tende a consumarsi in fretta sul 540i. Ma mi sembra anche di capire che sia un lavoro più facile da fare che non sul 530i. Insomma, sono alla ricerca di cose del genere.

    Grazie a chi avrà ancora la pazienza di discuterne con me, ormai son mesi che vi stresso ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Se tutto va bene, 3 settimane e alla mia K1100RS potrò affiancare un ìa sorellona a 4 ruote.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Gennaio 2011
  15. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.494
    2.151
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
  16. edo040782

    edo040782 Secondo Pilota

    500
    42
    31 Luglio 2010
    Reputazione:
    3.904.629
    E39 530i
  17. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.494
    2.151
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    Beh, è un 2001. Poi i probelmi allo step si verificano maggiormente nei diesel, dove la coppia si fa sentire...
     
  18. edo040782

    edo040782 Secondo Pilota

    500
    42
    31 Luglio 2010
    Reputazione:
    3.904.629
    E39 530i
    :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> automatico consuma di più, se si rompe mi trova con le mutande calate (e ha più probabilità di rompersi del manuale di sicuro), decide al posto mio... insomma, per il mio modo di guidare, ha tanti svantaggi e nessun vantaggio.

    Lo considererei se dovessi fare più città o misto. Ma quando io uso la macchina la accendo, faccio 1-2-3-4-5 ... 600km ... 5-4-3-2, arrivato ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Seguendo autoscout/secondamano/subito/ebay negli ultimi mesi, io di 530i 540i manuali ho visto solo queste tre.. il fatto è che appena vendo la mia me ne serve un'altra, quindi la decisione è un pò limitata. Altrimenti aspetterei per un 540 touring per risolvere tutti i miei problemi..
     
  19. vekter

    vekter Direttore Corse

    1.717
    133
    5 Maggio 2007
    Reputazione:
    37.534.274
    530i E39 + 730d F01 + Golf mk4
    Secondo me, lascia perdere la Touring (per la linea superata e le sospensioni posteriori piu' complesse=meno affidabili) e scegli tra 540 e 530 berlina.Per l'impianto a gpl c'e' il ciambellone che va nel vano ruota di scorta e quindi ti rimane tutto il bagagliaio intatto.Se verifichi che i km sono quelli dichiarati non stare troppo a preoccuparti perche' si tratta di motori entrambi validi e affidabili e se si fa la normale manutenzione di certo a piedi non rimani...tra i difetti piu' noiosi e costosi io ci metterei la centralina ABS (piuttosto salata se la comperi nuova altrimenti se ne trovano su e-bay.de anche sui 300€)...avendo io stesso un 530i e' l'unico problema che mi e' purtroppo capitato e che risolvero' procurandomi la suddetta centralina in germania...Altri grossi problemi queste auto non ne danno a patto si trovino con chilometraggi non eccessivi.Assolutamente daccordo sullo scartare il cambio automatico e scegliere versioni con il cambio manuale che di sicuro non ti dara' mai problemi.

    P.S.

    Quel 540i ha le frecce arancioni ergo potrebbe (ma non ne sono sicuro) essere di importazione quindi a maggior ragione e' necessario verificare i tagliandi in bmw di cui l'annuncio riferisce (per la verifica del kmetraggio).Anche la 530i di Asti e' bella.Vanno soprattutto visionate sul luogo e se i km sono quelli si vede eccome...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Gennaio 2011
  20. Capzero

    Capzero Guest

    Reputazione:
    0
    io sono un sostenitore accanito delle berline, secondo me hanno linee più belle e sono l'Auto per definizione....

    però ho la touring :-s

    è la mia prima station dopo 3 berline (da single) e devo dire che la comodità dell'enorme vado di carico è impagabile. se poi hai un bimbo piccolo (ed una moglie) come me, allora direi quasi indispensabile.

    molto bella dalle foto il 540 di quartucciu con pochissimi km ed interni in pelle nera ben tenuti;

    idem per il 530 di asti (motore a mio avviso già ottimo e più che sufficente a meno che non devi partecipare al prossimo campionato mondiale F1 come terzo pilota ferrari);

    della touring molto bello il tettuccio e la garanzia del concessionario che male non fa ma non mi piacciono moltissimo i sedili in pelle chiara soprattutto perchè se usurati danno una brutta impressione;

    bella anche la 530 di codroipo anche se il prezzo andrebbe limato un pochino secondo me

    cmq puoi scegliere una delle 4 e (a meno di trovare un venditore disonesto) stai tranquillo.

    a questo punto io prediligerei quelli più vicini se concessionari (se dovessero sorgere dei problemi) o quelli più economici: cosi soldi che risparmi puoi farci delle riparazioni eventuali
     

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