Iniziano le danze!

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da edo040782, 9 Agosto 2010.

  1. edo040782

    edo040782 Secondo Pilota

    500
    42
    31 Luglio 2010
    Reputazione:
    3.904.629
    E39 530i
    il viaggio è stato un poco folle. Ma siccome guido parecchio durante l'anno, alla fine non è stato moooolto al di fuori della norma.

    Sulla ruggine, soprattutto qui in Baviera, ti do ragione. Però, come sempre, dipende. Ho colleghi che ogni sabato mattina, d'inverno, fanno lavare la macchina sotto proprio per togliere il sale accumulato :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Io penso che, forse, lo farò una volta al mese...
     
  2. vekter

    vekter Direttore Corse

    1.724
    140
    5 Maggio 2007
    Reputazione:
    55.373.509
    530i E39 + 730d F01 + Golf mk4
    Anch'io lo faccio una volta alla settimana, altrimenti in primavera la ruggine fiorisce...
     
  3. vekter

    vekter Direttore Corse

    1.724
    140
    5 Maggio 2007
    Reputazione:
    55.373.509
    530i E39 + 730d F01 + Golf mk4
    Quotone, controlla prima di tutto le gomme e l'equilibratura prima di procedere ben altre sostituzioni.
     
  4. edo040782

    edo040782 Secondo Pilota

    500
    42
    31 Luglio 2010
    Reputazione:
    3.904.629
    E39 530i
    boh, io andavo di silent block semplicemente perchè il concessionario BMW che l'ha ispezionata mi ha detto che erano da cambiare. Secondo il "test" che ha fatto, ma questo ve lo racconto un'altra volta..

    Però se tutto va bene mi compro un treno di termiche nei prossimi 2/3 giorni. Se lo fa anche con quelle, alle stesse velocità, mi sembra che si possa concludere sui silent block
     
  5. Rafale

    Rafale Direttore Corse

    2.088
    88
    25 Marzo 2007
    Reputazione:
    5.964
    BMW E39 528i @GPL
    giusta procedura..le termiche ti servono in ogni caso,quindi faranno da tester per i silent block..magari giusto prima di cambiarle fatti un tratto di strada a te ben noto e memorizzati che fa l'auto..ed appena messe le gomme nuove,a memoria fresca lo rifai..

    ultimo appunto: ricorda che il motore M54 a differenza dell'M52 un po' di olio lo consuma fisiologicamente,quindi al limite valuta la gradazione superiore (5W-30)

    benvenuto =D>
     
  6. edo040782

    edo040782 Secondo Pilota

    500
    42
    31 Luglio 2010
    Reputazione:
    3.904.629
    E39 530i
    anche tu in Germania? Qui a Monaco tirano sale come dei pazzi.. Vabbè allora le settimane che la uso le do una lavata sotto dai. Questa settimana le trovo un garage, oggi, -11 di notte [-X
     
  7. edo040782

    edo040782 Secondo Pilota

    500
    42
    31 Luglio 2010
    Reputazione:
    3.904.629
    E39 530i
    grazie lo terrò sott'cchio. Ieri, controllato alla partenza, era proprio a metà.
     
  8. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.505
    2.158
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    Giusto.

    Comunque il test lo puoi fare anche tu, basta metterla sul ponte e prendere i braccetti e scrollarli con forza, se hanno gioco vanno sostituiti.
     
  9. edo040782

    edo040782 Secondo Pilota

    500
    42
    31 Luglio 2010
    Reputazione:
    3.904.629
    E39 530i
    Dubbio psicologico-economico-esistenziale,

    devo montare gomme da neve, ora. Venerdi parto per lo sci, in Francia, paesino a 2300m. Ci mette un attimo a far 20cm di neve.

    Quindi sono un po di corsa nell'acquisto gomme inv. Detto questo, posso:

    - con 500€ di spesa, comprare gomme inv e montarle sui miei cerchi da 16, sapendo che tra 3 mesi o mi compro un secondo set di cerchi (più probabile) o rimetto le estive che ho, su questi cerchi. In ogni caso, saranno altri 80€ solo per il cambio gomme (tariffe tedesche...)

    - con 250€ di spesa (credo), mi prendo queste usate, sapendo però purtroppo che questi cerchi non mi piacciono. E una volta presi, me li tengo, non sto a comprarne altri..

    - con 100€ di spesa prendo questi. Ci giro due mesi chiudendo bene gli occhi prima di entrare in macchina per evitare di vederli. Poi, con calma, quest'estate ne cerco altri che mi piacciano di più, tipo questi

    - vado in montagna con le gomme estive, spero non nevichi, e se nevica vado piano come un pirla. E nel frattempo mi prendo i cerchi che mi piacciono e li monto al rientro..

    Mmmmhhh
     
    Ultima modifica di un moderatore: 31 Gennaio 2011
  10. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.680
    7.744
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    vedi verde.

    la prima soluzione è l'unica perseguibile
     
    Ultima modifica di un moderatore: 31 Gennaio 2011
  11. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.505
    2.158
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    Giusto per precisazione:

    i 205/65/15 montano anche su 523i, e su 528 i 225/60/15.

    Dalle rest in poi i 15 non vanno dal 3.0 in su, benzina o diesel (mi pare che sul 525i si possano lo stesso montare i 15").

    La limitazione deriva dal fatto che dai 3.0 in su i freni anteriori hanno un diametro maggiore rispetto alle sorelle minori.
     
  12. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.680
    7.744
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    sicuro? ero convinto del contrario (purtroppo non ho più il libretto di uso e manutenzione del 520i - andavo a memoria)

    comunque si, 15 anche su 525i
     
  13. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.505
    2.158
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    Sì, le sgrause 520i,523i,525td,525tds li montano. Anche la mia, comunque.

    Comunque, a suffragio:

    http://bmw.bazzi.biz/kataloge/Katalog_98.pdf

    pagina 42.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 31 Gennaio 2011
  14. vekter

    vekter Direttore Corse

    1.724
    140
    5 Maggio 2007
    Reputazione:
    55.373.509
    530i E39 + 730d F01 + Golf mk4
    Scandinavia, per cui molto peggio sia per il sale che per il gelo anche se ultimamente pure li non scherzate quanto a freddo e neve.Purtroppo li sale e' inevitabile da queste parti.Ottima la scelta di trovarti un box specialmente se devi andare a lavorare la mattina e devi avviare il motore a temperature di - 11 o ancora meno.Io lascio scaldare per 10 minuti il motore prima di uscire dal box con quella temperatura...Sulla mia auto e' persino istallato il "motorvarmer" che si collega alla presa di corrente in garage.
     
  15. Rafale

    Rafale Direttore Corse

    2.088
    88
    25 Marzo 2007
    Reputazione:
    5.964
    BMW E39 528i @GPL
    sul libretto della mia trovo prescritte le 205/65-15 (528i)
     
  16. vekter

    vekter Direttore Corse

    1.724
    140
    5 Maggio 2007
    Reputazione:
    55.373.509
    530i E39 + 730d F01 + Golf mk4
    Quelli che ti piacciono ce li ho montati sotto la mia 530i e sono originali della attiva restyling mentre i primi che hai postato erano gli originali della attiva prerestyling....pur trattandosi di treno invernale condivido la preferenza per gli ultimi a livello estetico mentre a livello tecnico sulla neve quelli da 15' funzionano persino meglio.Quelli "brutti" sei sicuro che siano per una e39, perche' ad occhio mi sembrano quelli della golf o della passat (a giudicare dallo scarso spessore che si intravede dai fori) e poi non mi risulta che i "tombini" bmw facciano ruggine essendo comunque in lega anch'essi (lo dico perche' ne ho un treno anch'io e li conosco bene) :-k....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 31 Gennaio 2011
  17. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.680
    7.744
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    sbagliato, erano di serie per l'attiva restyling finché non sono state rinominate le versioni (2002)

    quelli da 15 sul 530i non ci stanno, non sono a libretto
     
  18. vekter

    vekter Direttore Corse

    1.724
    140
    5 Maggio 2007
    Reputazione:
    55.373.509
    530i E39 + 730d F01 + Golf mk4
    Lo dicevo perche' la mia e' una attiva dell'aprile 2001 e monta cerchi identici agli ultimi che ha postato (raggi paralleli) e sono originali (essendoci persino il quinto di scorta), mentre un mio amico che possedeva una attiva del 2000 prerestyling montava di serie quelli postati per primi.
     
  19. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.680
    7.744
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    guarda che bastava chiederli come optional.

    ti ripeto quanto detto, se non ci credi di faccio la scansione, mercoledì a lavoro, del catalogo E39 restyling del 2000/2001

    anzi, meglio ancora, ecco qui:

    [​IMG]

    ci credi adesso?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 31 Gennaio 2011
  20. vekter

    vekter Direttore Corse

    1.724
    140
    5 Maggio 2007
    Reputazione:
    55.373.509
    530i E39 + 730d F01 + Golf mk4
    Come non credere a queste prove schiaccianti ed immediate?:mrgreen::mrgreen:

    Evidentemente mi trovo un esemplare a cui avevano montato come opzional quelli a raggi paralleli.Meglio cosi' visto che mi piacciono di piu':mrgreen:
     

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