Iniziano le danze! | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Iniziano le danze!

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da edo040782, 9 Agosto 2010.

1. edo040782

edo040782 Secondo Pilota

500
    42
    31 Luglio 2010
    Reputazione:
    3.904.629
    E39 530i
    E allora danziamo!

Come ricorderete dai miei post precedenti, sono arrivato alla conclusione che quello che "voglio" è una 530i touring da passare a GPL, quindi con meno di 150.000km perchè valga l'investimento.

In alternativa, sarei diposto anche a considerare delle 528 (anche se iniziano a farsi vecchiotte, ma chissà, una in buone condizioni) e delle 540 (in quanto ho appena scoperto, sul sito della GenialLoyd che la 530 mi costerebbe 450€ annui di RC e la 540 solo 30€ in più!!!)

Quindi, in attesa di vendere la Golf, inizio a provare tutte le 528i, 530i, e 540i che mi capitano a tiro. Cosi mi faccio una idea di come vanno, vedo se noto differenze tra la touring e la berlina. Insomma, mi informo, la!

Si attacca giovedì con questa (che, vista l'età del proprietario, e i cerchi che ci ha montato, non comprerei mai...)

http://suchen.mobile.de/fahrzeuge/details.html?id=130876427&ticket=INVALID&lang=en

Appena provata vi farò avere un resoconto dettagliato, anche se non ve ne frega un tubo =D>

A 1 persona piace questo elemento.
  2. beckervdo

beckervdo

56.009
    4.437
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Resto sintonizzato

3. manigrassog

manigrassog Primo Pilota

1.015
    63
    28 Marzo 2010
    Reputazione:
    26.997
    Bmw 525 tds
    A me piacciono i cerchi! :wink:

4. edo040782

edo040782 Secondo Pilota

500
    42
    31 Luglio 2010
    Reputazione:
    3.904.629
    E39 530i
    anche a me :mrgreen: Non dicevo per quello.

Dicevo perchè ho una certa tendenza a pensare che il 2 proprietario di una macchina con 230cv, che ha sui 27-33 anni e che ci monta dei cerchi come quelli, mi sa di uno che guidava "deciso" (ricordarsi che siamo in Germania).

Sarà una mia idea balzana, ma il mio venditore ideale per una macchina del genere è il primo proprietario, dai 40 in su, possibilmente con famiglia. Idealmente in Germania, qui in media ci tengono di piu alle macchine che in Italia (notare, ho detto "in media", lo so che Voi ci tenete).

Non c'è niente di scientifico, solo "impressioni". Ma su una macchina usata, le "impressioni" sono un pò tutto quello che si ha per decidere..

Poi in realtà dipende molto dalla persona. Però devo ammettere che vado a vederla già un poco prevenuto.

In ogni caso, devo prima liberarmi della mia bellissima Golf che nessuno vuole comprare!

5. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.497
    7.629
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    guidavo deciso anche coi 16 su questa e con le invernali da 15 su E39 ed E46:cool:

6. edo040782

edo040782 Secondo Pilota

500
    42
    31 Luglio 2010
    Reputazione:
    3.904.629
    E39 530i
    Caro Puccio,

come dicevo, non è una scienza, purtroppo. Solo un feeling.

Poi magari conosco il tipo, è un meccanico appassionato che ha tenuto la macchina in garage tutto il tempo, la usava solo quando faceva bello e in maniera regolare una volta la settimana facendola scaldare prima di tirarla percorrendo lunghi percorsi a velocità costanti e senza mai parcheggiarla al sole.

E me la vende a 150€, passaggio incluso, con in regalo un set di copertoni da neve montati sui cerchi originali. E solo perchè sono io, mi da anche la cera, a mano, prima di consegnarmela!

O magari è uno che la usa per uscire con gli amici il fine settimana e andare a fare brum-brum (rigorosamente da fermo altrimenti le girls non ti vedono) sulla Leopoldstr. a Monaco. E che cambia l'olio quando ha i soldi per farlo perchè prima ci sono altre spese. :-k

Vedremo, vi aggiorno...

Tra l'altro, ma hai davvero trovato una Marina 1.8TC su Santorini?! Quando ci son stato io due anni fa, ci saranno state si e no 200 auto in tutto :=)

7. PuccioE39

63.497
    7.629
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    a santorini giravo con una atos 1.0 rossa :cool: con clima e radio!

occhio che il buon funzionamento di un usato non è necessariamente correlato al proprietario!

8. edo040782

edo040782 Secondo Pilota

500
    42
    31 Luglio 2010
    Reputazione:
    3.904.629
    E39 530i
    questa sembra più un'auto da Santorini. Su quelle curve a strapiombo con la Marina, mi vengono i brividi solo a pensarci :eek:

be, non necessariamente correlato, no. Ma un buon proprietario, con un po di passione per la sua macchina (corredata da compresione meccanica di come la macchina funziona davvero) è sempre un buon segno.

Nella mia pur corta carriera, ho comprato 4 auto usate e 5 moto. Su 9, mi son beccato solo due "fregature", una moto e un'auto. L'auto (MX5) sarebbe dovuta morire in ogni caso (anno di produzione con bronzine fallate), la moto (cagiva canyon) invece era solo stata tenuta molto male. Venduta la prima, recuperata la seconda. Tutte le altre, comprate anche spesso su forums di appassionati, hanno fatto il loro dovere egregiamente, fino alla vendita.

Comunque, sarò stato prevenuto.. messaggio capito... ma rimango prevenuto =P

la!

Ultima modifica di un moderatore: 10 Agosto 2010
  9. edo040782

edo040782 Secondo Pilota

500
    42
    31 Luglio 2010
    Reputazione:
    3.904.629
    E39 530i
    Provata!

Adesso esco a cena, resoconto appena arrivo!

10. Mnc530d

Mnc530d Secondo Pilota

915
    15
    3 Luglio 2008
    Reputazione:
    19.973
    RS4 B5 - VW Touran 2.0 TDI
    non esserne cosi sicuro perchè anche in germania puoi prendere una fregatura soprattutto se parliamo di macchine "vecchiotte"

macchine del genere sono ormai in mano ai stranieri da anni

esempio il 60% della popolazione Turca in germania guida un BMW il loro marchio preferito

Ultima modifica di un moderatore: 12 Agosto 2010
  11. Mnc530d

Mnc530d Secondo Pilota

915
    15
    3 Luglio 2008
    Reputazione:
    19.973
    RS4 B5 - VW Touran 2.0 TDI
    neinti contro i turchi

ma è solo per farti capire che anche in germania di possono fare un serviceheft fasullo e cosi via

Ultima modifica di un moderatore: 12 Agosto 2010
  12. edo040782

edo040782 Secondo Pilota

500
    42
    31 Luglio 2010
    Reputazione:
    3.904.629
    E39 530i
    Dunque, dicevo: provata!

La prima impressione salito dentro è quella di lusso (sedili elettrici, riscaldati, in pelle, tettuccio elettrico, insomma, tutti i giocattoli possibili), sia nei materiali che negli spazi. Il sedile sportivo (quello con la regolazione per le gambe, non so come dire..) è molto avvolgente e molto comodo.

Non sono mai stato un patito della radica in macchina. Ma la tollero. E poi stava bene con i sedili crema.

Il baule potrebbe contenere tutti i miei possedimenti terreni. Non male.

In moto! Il motore, da fermo è molto silenzioso. Si sente, ovviamente, ma appena.

Una volta partiti, inizio ad essere sorpreso. La macchina ha parecchio "gioco" tra il comando dell'acceleratore e le ruote. Nel senso che quando premo o rilascio l'acceleratore, le ruote reagiscono un attimo dopo, più di quanto non sia abituato sulla mia Golf, che pure ha 140.000km.

Il motore spinge relativamente poco fino a 4000 giri. Inoltre, se si va ad insistere sotto a quella soglia, tipo a tavoletta sui 2500 giri, se la prende parecchio e vibra decisamente più del normale.

La macchina fino ai 100kmh è una tomba. Non ho avuto purtroppo la possibiltà di andare più veloce, cercherò di farlo con la prossima, ma mi è sembrato che possa essere molto silenziosa a velocità ben più sostenute.

Il volante mi ha stupito. Subito tirava relativamente tanto a sinistra. Ho pensato ad un problema. Ma poi la strada è passata a prendere un pelo a destra e si è messa a tirare, con la stessa convinzione, a destra. Tirava "abbastanza", nel senso che dovevo fare forza sul volante, non bastava il peso di entrambe le mani. Rifatta la stessa strada con la Golf e la macchina tirava un pelo da ambo i lati, ma niente che le due mani ferme sul volante non bastassero a bilanciare. Che sia dovuto alla geometria dello sterzo della 5 rispetto a quello della Golf? Non lo so. Voi avete esperienze in tema?

La macchina "sembrava" in buone condizioni ma devo ammettere che non ho guardato a fondo, siccome non ho intenzione di comprarla.

Il motore era pulito, niente olio che trasudava, neanche da sotto per quel che ho potuto vedere. Era anche abbastanza poco corroso da sale e acqua, diciamo che ho visto ben di peggio.

Le sospensioni erano uguali ai due lati, entrambe le originali, che mi fa pensare che davanti non abbia battuto. A corroborare la teoria il fatto che, passata la mano sui lati anteriori del cofano, non ho sentito pieghe o rilievi strani.

Il retro è abbastanza tenuto bene. Tolto la ruota di scorta per vedere se c'erano segni di battute sul metallo sottostante (= tamponamento) ma niente.

Interni molto puliti.

Tagliandi certificati su libretto con frequenza "credibile". Unica nota dolente, dopo il primo proprietario (BMW leasing), la macchina l'ha comprata un meccanico, che si "certificava" anche i propri lavori e i propri km. Il meccanico poi la ha passata di proprietà a suo figlio. E questo meccanico ha fatto circa 80.000 dei 140.000 fatti in totale. Se dovessi comprarla, non so quanto mi fiderei di questa "autocertificazione"....

Il prorietario sembra capire come funzioni la sua macchina e si fa cambi dell'olio, filtro e freni da solo. Niente di fantascientifico, ma un segno che ci tiene. Come da post precedente, il proprietario non è Tedesco, ma a "feeling" non mi sembrava una cattiva persona.

Voila! Vi lascio allora con la mia domanda sul volante. La prossima settimana vado a provare un'altra 530i touring e una 530i berlina. Se poi ho tempo, provo anche una 528i berlina o una 540i, sempre berlina.

La touring mi è piaciuta molto come linee e come capacità di bagaglio. Dicono però bene quelli che dicono "se non c'è non si rompe" e le sospensioni della touring, con compressore, molle ad aria, tubi ad aria compressa, sensori ottici, sembra una trappola di pezzi pronti a rompersi da un momento all'altro. Rispetto alle molle in acciaio che monta la sorella berlina, non so, forse in una macchina da 6/7 anni mi fido di piu delle molle...

Stesso discorso per i sedili elettrici. Bellissimi. Ma la macchina la guido solo io e una volta messo a posto il sedile, non lo tocco più. E un comando manuale ha il pregio di essere mooooolto piu robusto di una miriade di motorini. Ora, se avesse l'optional che ti spostava continuamente il sedile elettrico in marcia, per cambiare posizione ed evitare crampi, capirei il perchè dei sedili elettrici. Ma senza quell'optional (come si chiamava??), non credo facciano per me..

Il tettuccio apribile è una cosa carina. Ma di nuovo, è una cosa in più che si puo rompere. Una guarnizione in piu che puo far passare dell'acqua.. in quell'ottica, forsei preferirei evitare.

Quindi, se sommo tutto, forse cerco una berlina, interni in pelle, sedili riscaldati, non elettrici, senza tettuccio. 3.0 o 2.8.

Vedremo. Per il momento continuo a provarne, cosi poi quando sarà il momento so cosa voglio e so come deve andare :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

13. edo040782

edo040782 Secondo Pilota

500
    42
    31 Luglio 2010
    Reputazione:
    3.904.629
    E39 530i
  14. beckervdo

beckervdo

56.009
    4.437
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Buona :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

15. Capzero

Capzero Guest

Reputazione:
    0
    prova prova che interessa anche a me :-)

concordo sul fatto che "ciò che non c'è non si rompe" e che "di quello che c'è non manca nulla"

ma almeno il tettuccio prendilo dai! su quell'auto ci sta come il cacio sui maccheroni!

sui sedili elettrici concordo con te, al 99% la guido io, quindi se la prende un altro può anche sistemarsi il sedile no?

la radica sta benino, ma se non c'è è uguale; belli gli interni chiari

l'accelleratore (a mia esperienza su una e34 touring) fa un po quell'effetto di "delay" specialmente se paragonato ad una golf (mia moglie ha comprato una golf V 1.9 la settimana scorsa)

ed anche lo sterzo tende a tirare un po specialmente alle basse velocità, sopra i 100 invece diventa leggero che basta un dito

ho notato i prezzi, ma non ti costa meno in italia? 10mila euro per una 2001 mi sembrano tantini

quella che devi vedere domani non mi piace molto dalle foto, era meglio la prima. e poi solo 7000km l'anno? se son reali, è nuova!

Ultima modifica: 23 Agosto 2010
  16. manigrassog

manigrassog Primo Pilota

1.015
    63
    28 Marzo 2010
    Reputazione:
    26.997
    Bmw 525 tds
    Confermo!! Cercala in italia! :wink:

17. edo040782

edo040782 Secondo Pilota

500
    42
    31 Luglio 2010
    Reputazione:
    3.904.629
    E39 530i
    Allora,

quella che ho visto ieri era di proprietà della proveribiale "vecchietta" che nei primi 3 anni di vita ci ha fatto circa 15.000km.

Comprata poi dall'attuale secondo proprietario che nei restanti 6 anni, ha fatto circa 50.000km. Lui la usa tutti i giorni, ma abita a 5km da dove lavora.

Per quel poco che ci ho parlato, sembra una persona onesta... la macchina sembra sia stata sempre in garage. Il "sotto" era in condizioni migliori della prima che ho visto.

Purtroppo non ho potuto guidarla molto (era senza targa) e quindi le mie opinioni sull guida non ne hanno guadagnato. Dai pochi metri che ho fatto, mi è sembrata però come se avesse meno "giochi" dell'altra, sia in termini di sterzo che di trasmissione. Magari pero me lo sono sognato, o era suggestione.

Tra le due però, la touring, come linee ed interni, mi è piaciuta di più. Quando sei dentro, hai come la sensazione di avere molto più spazio, anche se, ovviamente, davanti non cambia niente...

Quindi sono indeciso ](*,) Mi sa che ne devo ancora provare un pò per convincermi di quel che voglio. Il tettuccio... se c'è, bene, se non c'è, non lo rimpiangerò.

10.000€ per questa mi sembrano tantini (credo lui venderebbe a 9000, in ogni caso). Si, ha pochi km, ma ha tanti anni. E per i pezzi in gomma, gli anni valgono quasi quanto i km. Onestamente, su un 3.0 benzina, che abbia 60.000 o 160.000km, non mi fa tanta differenza.

La touring era partita da 12.000. Sta scendendo. Adesso è a 10.000 ma se guardo un po in giro, con quell'età e quei km, 8.000 dovrebbe essere più il prezzo di mercato.

Per me prendere in Italia o in Germania cambia poco, dove trovo trovo.

Forse ho un acquirente per la Golf. Incrociamo le dita.

In settimana, se riesco, vado a provarne ancora una o due.

18. PuccioE39

63.497
    7.629
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    in italia di touring con "pochi" km ce n'è una, con 147mila km, del 2001, pochi accessori, cambio automatico, con già l'impianto a gpl, sui 7400mila euro mi pare

19. edo040782

edo040782 Secondo Pilota

500
    42
    31 Luglio 2010
    Reputazione:
    3.904.629
    E39 530i
    Ne avevo vista su autoscout una che corrisponde piu o meno a questa descrizione, in grigio chiaro, da qualche parte in Nord Italia, ma mi sembra fosse manuale. O mi sbaglio?

In ogni caso, non riesco a ritrovarla... immagino venduta..

20. PuccioE39

63.497
    7.629
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    mantova

Condividi questa Pagina