iniettori rotti!! | Pagina 7 | BMWpassion forum e blog
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iniettori rotti!!

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da futura177, 17 Settembre 2010.

  1. Framarr86

    Framarr86 Presidente Onorario BMW

    11.281
    542
    11 Marzo 2009
    Reputazione:
    110.672
    120d, Z4 3.0i Ruolo:Casinista
    nonostante abbia fatto lo scientifico, con il latino ci sono sempre andato poco d'accordo.. e l'unica cosa che ho imparato in 5 anni è: "infra coscias stat fessura, tam profunda quam oscura, si introduxit cosa dura, nova vita nascitura!"

    :mrgreen:

    fine OT
     
  2. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.805
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    ma che modulo è?come mai 500 euro?non era meglio la mappatura?
     
  3. Framarr86

    Framarr86 Presidente Onorario BMW

    11.281
    542
    11 Marzo 2009
    Reputazione:
    110.672
    120d, Z4 3.0i Ruolo:Casinista
    hai pm
     
  4. Scoko99

    Scoko99 Secondo Pilota

    895
    16
    24 Aprile 2009
    Reputazione:
    780
    435xd Msport
    lo dici pure a me che sono curioso? Grazie mille
     
  5. feb120d

    feb120d Amministratore Delegato BMW

    4.468
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    ciao!!

    capisco la tua posizione, ma ti parlo ora dal punto di vista della casa automobilistica, e ti dico che la realtà dei fatti è esattamente il contrario di quanto hai detto:

    NON esistono modifiche al motore, che ne aumentino le prestazioni senza fare NESSUN danno...l'intero motore viene progettato e testato per una tot percorrenza "in condizioni di progetto"...qualunque modifica che alteri queste caratteristiche, comportando inevitabilmente un aggravio delle condizioni di funzionamento del motore, ne accorcia inevitabilmente la vita...siccome non puoi prevedere se un modulo (per esempio) la accorcia della metà o quasi nulla, è ragionevole e giusto per la casa considerare che ognuna di queste modifiche invalidi la garanzia, che ricordiamo è basata su un motore in condizioni perfettamente originali, come sperimentato dalla casa.

    al contrario, QUALUNQUE stile di guida deve essere previsto in sede di progetto e soprattutto di sviluppo del motore, ovvero la garanzia deve coprire tanto il guidatore nonno quanto il più scalmanato, ed è semplicemente DOVERE della casa fare in modo che tutto funzioni anche nelle condizioni di uso più gravose....

    bon, non mi dilungo oltre, ma ti posso garantire che questa è la posizione delle case, e io personalmente la condivido al 100%, ciao!!
     
    A 3 persone piace questo elemento.
  6. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.619
    84
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Mi fate sapere anche a me che modulo è? Grazie
     
  7. Marcoone

    Marcoone Guest

    Reputazione:
    0
    quoto e rep +

    discorso sensatissimo!
     
  8. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.741
    5.665
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    Complimenti, ben detto rep +
     
  9. Boa

    Boa Amministratore Delegato BMW

    2.911
    85
    17 Novembre 2008
    Reputazione:
    22.115
    Bmw 320d (e91) - ex 118d (e81)
    Quotazzo!!!!!!
     
  10. feb120d

    feb120d Amministratore Delegato BMW

    4.468
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    grazie a tutti voi....avevo paura veramente di attirarmi qualche parolaccia!!

    ciao!!
     
  11. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Parole sacrosante =D>

    Però mi hai fatto venire uno spunto di riflessione (bada bene, non di polemica).

    Prendiamo in un mondo immaginario 2 auto assolutamente identiche (che si sa, nella realtà non possono esistere), una rimappata con criterio e non a caxxo di cane in maniera non estrema, l'altra (ripeto, identica), totalmente originale.

    Diamo l'una a un appassionato e scrupoloso utente che la usa in maniera impeccabile e meticolosa, cambiando filtro dell'aria e olio ogni 10mila km con prodotti di primissima qualità, non tirandola mai a freddo e facendo un attento cool down prima di raffreddarla.

    L'altra la diamo a un caxxone che la scanna a freddo senza problemi, fa la manutenzione strettamente necessaria per mantenere la garanzia della casa, con prodotti da specifiche bmw ma il più economici possibile, senza alcun riguardo per la cura della macchina.

    Entrambi, lo stesso giorno alla stessa ora allo stesso kilometraggio rompono (ipotesi) la turbina, evidentemente per un difetto strutturale fin dalla nascita. Si recano ambedue in concessionaria Bmw per la sostituzione in garanzia, al primo viene fatto "marameo" poiché viene rilevata la mappatura della centralina, al secondo viene sostituita senza battere ciglio.

    Stando a quanto prescritto contrattualmente dalla garanzia, non fa una grinza un comportamento del genere, tuttavia è una discriminazione nei confronti di chi, pur mettendo mano alla macchina, subisce delle rotture non imputabili a tale modifica (ripeto, ragionando sempre per assurdo e dando per certo che la rottura non sia imputabile alla modifica).
     
  12. Framarr86

    Framarr86 Presidente Onorario BMW

    11.281
    542
    11 Marzo 2009
    Reputazione:
    110.672
    120d, Z4 3.0i Ruolo:Casinista
    se gli fai manutenzione ogni 10k km ti riconoscono e ti mandano la turbina in garanzia senza neanche attaccare la macchina in diagnosi.. figurati se perdono un cliente del genere :mrgreen:
     
  13. Scoko99

    Scoko99 Secondo Pilota

    895
    16
    24 Aprile 2009
    Reputazione:
    780
    435xd Msport
    CONFERMO!:wink:
     
  14. Framarr86

    Framarr86 Presidente Onorario BMW

    11.281
    542
    11 Marzo 2009
    Reputazione:
    110.672
    120d, Z4 3.0i Ruolo:Casinista
    in caso contrario mi sentirei autorizzato a salire in piedi sopra la scrivania del capofficina e cacarci sopra.. :mrgreen:
     
  15. feb120d

    feb120d Amministratore Delegato BMW

    4.468
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    guarda, sono contento che tu abbia sollevato questa questione perchè credo che sia interessante!

    hai ragionissima, in quel caso la situazione sarebbe paradossale, provo però a risponderti di nuovo dal punto di vista della casa automobilistica (ci sono sempre in contatto quindi ti dico quella che è la linea ufficiale):

    punto 1) ci rendiamo conto che quella che tu hai scritto è una situazione (per carità, possibile) ma estremale, ovvero, macchina modificata con utente diligente vs. macchina originale con utente che la strapazza. è ovvio che questa situazione si verificherà piuttosto raramente, infatti chi modifica la macchina difficilmente lo fa per andarci pianino e non tirarla mai al massimo giuto? (ricordiamo, un "massimo" che è OLTRE le possibilità del motore)

    come ho detto però, anche in questo caso, la casa è TENUTA ad aver progettato e sviluppato la macchina per QUALUNQUE uso se ne possa fare, a macchina originale, quindi è giusto che l'utente un pò ******** venga coperto, sono poi problemi del costruttore garantirgli l'affidabilità o correre il rischio di dover fare riparazioni gratuite.

    2) il discorso della casa (che fino a prova contararia è sempre giusto) è:

    che strumenti OGGETTIVI hai tu per dire che "subisce delle rotture non imputabili a tale modifica"?? loro hanno testato e sviluppato i loro componenti, se tu ne monti altri, loro non possono essere sicuri che il resto dei loro componenti regga ella modifica apportata. infatti poco importa quanto ben fatta è un elaborazione, comunque la casa non la ha testata, e non può prendersi la responsabilità di coprirti con garanzia un elemento modificato....

    ok, non mi dilungo oltre, ho solo cercato di riassumere la posizione del costruttore!

    ciao
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Ottobre 2010
    A 1 persona piace questo elemento.
  16. Scoko99

    Scoko99 Secondo Pilota

    895
    16
    24 Aprile 2009
    Reputazione:
    780
    435xd Msport
    eh certo, sul capofficina però! :mrgreen:
     
  17. Framarr86

    Framarr86 Presidente Onorario BMW

    11.281
    542
    11 Marzo 2009
    Reputazione:
    110.672
    120d, Z4 3.0i Ruolo:Casinista
    certo.. sono d'accordissimo con te sotto ogni aspetto.. è giustissimo il tuo discorso, come è giustissimo quello che hai fatto in precedenza.. stai parlando come un libro stampato, ma in senso lato..

    a che mi risulti, viene valutato caso per caso.. e stai tranquillo che se l'officina in questione ti vuol far passare un pezzo in garanzia, te lo fa passare in un modo o nell'altro.. e immagino che non ti sto raccontando niente di nuovo :mrgreen:
     
  18. Franz.hs

    Franz.hs Kartista

    162
    1
    20 Giugno 2010
    Reputazione:
    27
    118d E81 Ignoranza:tanta
    Ma non aveva detto che il modulo era settato ad ore 14? se non sbaglio il cntech in questione arriva fino ad ore 17 (autodistruzione)
     
  19. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Capisco e condivido quanto scritto, grazie :wink:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  20. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Comunque la rottura della pompa elettrica sul 177cv può essere dovuta ad un'errata sostituzione del filtro del gasolio! Sui modelli nuovi va eseguito lo spurgo tramite diagnosi pena la probabile rottura della stessa.

    E' comunque solo un'ipotesi di rottura in caso avesse sostituito il filtro di recente, che poi il modulo abbia aumentato o generato il danno è molto probabile.
     

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