Iniettori grippati? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Iniettori grippati?

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da giorambo, 27 Giugno 2011.

1. giorambo

giorambo Direttore Corse

2.469
    26
    26 Marzo 2005
    Reputazione:
    1.957.719
    535D Msport 378cv -330D 270 cv
    Ciao ragazzi
    Ieri dopo avere lasciato il mio 330d al minimo per una mezzoretta circa
    Non appena ho ripreso la marcia dopo un Po ho sentito un forte rumore
    Tipo un cla cla cla con una perdita vistosa di potenza mi sono fermato e
    La macchina ballava E perdeva colpi e sentivo un forte battito metallico...
    Ho accelerato un Po e si é sistemato tutto per un po... Poi lo ha rifatto per altre 2 volte prima che andassi ad aggingere il mezzo serbatoio di diesel mancante con un litro di olio 2t ho fatto un bel pezzo di autostrada con 35 gradi di temperatura esterna e tutto é andato ok....
    Poi pero ho lasciato la bm al minimo per altri 20 min e ha ripresentato il problema
    Il meccanico dice che é un iniettore che si é grippato forse perche
    C'era diesel sporco quindi di mantenere andatura sostenuta e consumare tutto il diesel.... Altra cosa quando si presenta il difetto dallo scarco esce fumo bianco e nero per tutta la durata del rumore...
    Domanda: secondo voi rischio di bucare qualche pistone o di rimanere a piedi? Devo fare parecchia strada e non posso fermarmi un giorno per almeno 10 giorni e se resto a piedi sono nei guai fino al collo... Inizio a pregare?

2. beckervdo

beckervdo

55.949
    4.395
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    581.580.101
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Smonta l'iniettore e te lo fai pulire prima di tutto. Ma per questo devi andare solamente nei Bosch Car Service.

3. giorambo

giorambo Direttore Corse

2.469
    26
    26 Marzo 2005
    Reputazione:
    1.957.719
    purtroppo in diagnosi non esce niente quindi sapere quale é di preciso non é facile....

poi il problema principale é il tempo che nn ho perché a limite avendo un'altro 330d uguale tutto intero per pezzi di ricambio gli iniettori da sostituire li ho a limite... e poi stasera pensandoci bene mi sono chiesto: ma potrebbe essere lo spinottino che collega con il sensore rail? boooo quello che prego é solo di non rimanere a piedi[-o<[-o<[-o<[-o<

4. christian72

christian72 Amministratore Delegato BMW

3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    Ciao gio,

a piedi non ci resti ma quando si presenta il problema non forzare.

Non credo che sia sporcizia piuttosto un avvolgimento elettrico dell'iniettore che quando si riscalda smette di funzionare.

Appena puoi , nel momento in cui si manifesta il problema stacca a turno le spinette degli iniettori 1 x volta finchè non esce il colpevole.

Comunque a qualcuno è già capitata una cosa simile ed era lo spinotto del rail che non faceva + contatto bene ed a volte sballava tutto.

Ultima modifica di un moderatore: 28 Giugno 2011
  5. bmwista_87

bmwista_87 Amministratore Delegato BMW

3.076
    95
    4 Luglio 2008
    Reputazione:
    7.906
    ///M3
    stessi sintomi che avevo io...

pensavo al filtro gasolio sporco e non avevo dato importanza al problema,poi dopo una tirata autostradale si e' grippato aperto e addio motore...

6. beckervdo

beckervdo

55.949
    4.395
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    581.580.101
    Ot

Ingegnere buongiorno! E' un piacere rileggerla.

7. grapesco

grapesco Presidente Onorario BMW

5.805
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    magari con qualche pieno di bludiesel passa tutto

8. giorambo

giorambo Direttore Corse

2.469
    26
    26 Marzo 2005
    Reputazione:
    1.957.719
    ciao grande! avevo pure io pensato allo spinotto in effetti.... domattina cmq faccio svuotare il serbatoio,cambio fitro diesel e metto olio 2t e gia' che ci sono cambio lo spinottino del rail o cmq lo pulisco e vediamo che succede... l'importante che come dici tu non resto a piedi...

9. christian72

3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    grazie, ogni tanto mi faccio vivo :razz:

e chi l'appieda sto mulo :mrgreen:

10. MuCcIo

MuCcIo Presidente Onorario BMW

18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Quanti remember in sto topic... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

11. giorambo

giorambo Direttore Corse

2.469
    26
    26 Marzo 2005
    Reputazione:
    1.957.719
    allora ragazzi:AIUTO!!!!

errore in diagnosi n p1260 monitoraggio pressione erogazione carburante

sostuito: pompa mandata posizionata sotto il sedile,verificata pompa sebatoio perfettamente funzionante,pulito serbatoio e sostituito diesel,sostituito filtro diesel,messi iniettori al banco che vanno bene,sostuiti tutti 2 i sendori del rail, la macchina presenta il seguente problema: quando do gas tutto di colpo a fondo scala senza mollare fino a 4800grm si ingolfa va a 5 ballando pure la minimo e fuma nero e bianco per poi riprendersi dopo qualche secondo...

il problema si manifesta solo quando il motore sale di giri in breve tempo e cioé in prima marcia o a folle invece nelle marce lunghe é tutto ok fino a limitatore di giri

stiamo uscendo pazzi!!! aiuto !!!!

12. christian72

3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    C'è un parametro nella mappa che monti che non mi convince e manda pazza la centralina. L'ha fatto anche a me paro paro quando provai la mappa del nostro comune amico e credo che sia un valore sulla pressione rail nella zona dai 4000 ai 5000. Con tutta la roba nuova la cosa si accentua. Fallo ripartire da zero per sicurezza altrimenti aggiustatevi quella mappa che vi mandai che andava tutto sommato bene.

13. bmwista_87

3.076
    95
    4 Luglio 2008
    Reputazione:
    7.906
    ///M3
    ciao christian

vorrei approfittare della tua competenza...sul mio 184cv con turbina elaborata mappa filtro ecc ecc ho un problema di recovery per sovrappressione turbo.

fino alla quarta tutto ok ma se di 5a schiaccio tutto anche a 3000 giri tac e si stacca la turbina,cioe come se non fosse piu a geometria variabile e diventasse fissa.

per farla tornare normale devo spegnere e accendere. (in realta' non ho fatto diagnosi ma dai sintomi non penso sia altro che un problema di pressione sovralimentazione troppo alta)

sensore sovralimentazione e trasformatore di pressione sono nuovi,anche l'attuatore pneumatico e' stato controllato ed e' ok.

la pressione massima e' sui 2 bar.

per risolvere il problema cosa consigli di fare? in mappa bisogna alzare o abbassare la soglia di intervento dell'aps?

14. giorambo

giorambo Direttore Corse

2.469
    26
    26 Marzo 2005
    Reputazione:
    1.957.719
    ciao grande christian

oggi abbiamo parlato con 2 pompisti: uno dice che é il volano che ha i parastrappi rotti e che crea scompensi all'albero motore creando il difetto,l'altro dice che sono le punterie idrauliche....

abbiamo scelto di cambiare le punterie perché il meccanico si é messo a ridere quando ho parlato di volano e pur avendo a disposizione un kit frizione completo in perfetto stato non vuole cambiarlo per non fregarmi soldi di manodopera...(abbiamo finito 30 minuti fa di fare tutto il lavoro)e non cambia niente il difetto é uguale...

stiamo ragionando quindi sul difetto"monitoraggio pressione erogazione carburante" e come te abbiamo pensato al rail,pero la pressione che c'é in mappa e li presente da piu di 60.000 km quindi sicuramente abbassando la pressione il problema si elimina ma credo che appena la pompa si consuma un altro po' si ripresenta nuovamente....

ho un pompa rail in buono stato che era montata nel 330 che ho preso incidentato che era stato mappato dalla stessa persona e che non dava alcun problema e ragionando sul tuo stesso punto domani la cambiamo per vedere se il problema si risolve cosi...

"IMPORTANTE" il problema si presenta solo quando il motore passa dai 900giri ai 4800giri molto velocemente e cioé in folle o in prima marcia,poi dalla seconda in poi non lo fa mai fino alla quinta che ho portato fino a 250kmh

quindi ragionando la prima cosa che ci é venuta da pensare é che quando il motore sale velocemente di giri la pompa non ha il tempo di caricare pressione e quindi manda diesel con bassa pressione che arriva quindi non nebulizzato agli iniettori che poi riempiono la camera di combustione di diesel che viene a presentarsi allo scarico con fumo bianco e puzza di diesel incombusto poi va a 5 per qualche secondo e si riassesta....

che ne pensi?

15. christian72

3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    Ciao, devi alzare la soglia di intervento aps di un buon 30% per non incorrere + nel problema e scompariranno anche le fastidiose oscillazioni che si presentano quando richiami dai bassi giri con marce alte ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

caro,

io continuo a sostenere che c'è qualcosa in quella mappa che non va e che andrebbe guardata, anche perchè la mia non l'ha fatto mai + il difetto come il tuo senza tuttavia andar di meno rispetto a quella configurazione. E lo faceva anche se acceleravo bruscamente a folle..quindi non perdere tempo in sostituzioni e prove ma partite da quella mia che il difetto non lo faceva mai e ve l'adeguate come gasolio e turbo ( senza abbuffare inutilmente il rail )

16. bmwista_87

3.076
    95
    4 Luglio 2008
    Reputazione:
    7.906
    ///M3

Ultima modifica di un moderatore: 8 Luglio 2011
  17. christian72

3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    Quando con l'elettronica puoi fare tutto perchè pastrucchiare marchingegni artigianali ?

La piccata in un momento di affondo può farla benissimo a 2,2bar per un istante e l'elettronica deve essere istruita affinchè la soglia sia ben + alta.

Poi in mappa se ti dice che stai ad una certa pressione non prenderlo per oro colato perchè sono stime fatte da un software non certo perfetto come un manometro vero e proprio quindi una buona tolleranza ci deve essere.

Dal discorso che fai io capisco che parli di pressione rail ma la domanda credevo si riferisse alla pressione turbo. cmq ok.

18. beckervdo

beckervdo

55.949
    4.395
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    581.580.101
    Ma 2.400 bar di pressione RAIL non è troppo elevata?

19. christian72

3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    certo che si..

in ogni caso la pompa nemmeno ci arriva e superata una certa soglia interviene una sfera meccanica di sicurezza posta al suo interno.

20. beckervdo

beckervdo

55.949
    4.395
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    581.580.101
    Se non vado errato con i iniettori piezo - ora - siamo sui 2100 bar, qualcosa in più avevano gli iniettori pompa ma un C-R di prima generazione la vedo dura salire fin la sopra senza accusare niente.

Condividi questa Pagina