Ciao ragazzi, in questo week end, parlando condegli amici di macchine siamo arrivati alla rimappatura benefici e non e qui ci siamo piantati con una discussione che non ha trovato una conclusione. Ho detto loro che avrei scritto sul forum e con le Vs risposte avremmo trovato la giusta conclusione. Questi i fatti: loro dicono che con una macchina rimappata a 2000 giri per esempio in 2a o 3a marcia pur con acelerataore a filo di gas, iniettori e turbina sono sottoposti ad uno sforzo maggiore di quello a cui sarebbero sottoposti se la macchina fosse originale. quindi secondo loro la macchina anche in condizioni di utilizzo normale sarebbe tenuta più sottosforzo. Io contestavo tutto perchè per esempio il massimo della coppia per esempio 500Nm a 2000 giri li ho con acceleratore affondato e non con acceleratore a filo di gas dove sto richiedend una lenta accelerazione in prograssione, quindi sia gli iniettori che la turbina stanno lavorando dignitosamente entro dei valori di pressione e di rotazione che rientrano ancora nei paramentri originali della macchina come se fosse originale. Stesso discorso per la turbina sopratutto quelle a geometria variabile, secondo loro la turbina arrivata per esempio a 2000 giri comincia a soffiare al max dei giri fino a 4000, inveco ho cercatoinutilmente di far capire loro che conle turbine a geometria variabile il tutto è in funzione della potenza richiesta qundi della posizione dell'acceleratore, la turbina può soffiare al max a 2000 giri come può anche gironzolarvi appena se la richiesta di potenza non è tanta. aiutatemi voi a far capire a questi CAPOCCHIONI dei miei AMICI che insistono sulle loro teorie.
Lasciando perdere il discorso della geometria variabile, che non conosco bene, una turbina gira in base al gas che gli passa attraverso ... quindi a 2000 giri motore puo essere in relax se sei a velocità costante o sottosforzo se stai chiedendo alla macchina di accellerare. Altro esempio .... se a 4000 giri dopo una bella tirata dici stop e alzi il piede il motore non produce piu nessun gas e lentamente la turbina rallenta. Infatti se poi decidi di rischiacciare l'accelleratore dovrebbe sentirsi un minimo di di lag. Forse c'è un po di confusione col volumetrico ... quello si che gira sempre alla stessa velocità in base ai giri del motore.
Ok, ragazzi per quanto riguarda il discorso turbina ci siamo, nel senso che forse i miei amici si confondono colvolumetrico e quindi quello è sempre in tiro, ma per quanto riguarda il discorso COPPIA a 2000 giri come punto di riferimento, cosa mi dite Voi riguardo al fattore sollecitazioni? Cioè loro dicono che comunque a 2000 giri il motore quindi iniettori e turbina vanno pìù sforzati rispetto se non fosse rimappato Loro contestano quello che dico io: cioè che se una macchina eroga a 2000 giri 500 Nm di coppia non è detto che tutte le volte che va a 2000 giri scarica 500Nm di coppia solo se si affonda al massimo, un po' come la turbina. Fateglielo capire Voi
la pressione degli iniettori è variabile, se trotterelli ai 50 a 1500 giri saranno a 900 bar, quando affondi andranno a 2000 bar... rimappata o non rimappata se la turbina è a geometria variabile, cambia l'inclinazione delle sue palette rotoriche o statoriche che siano, in modo che quando è richiesta meno coppia lei devia di meno la vena gassosa che gli passa al suo interno, lavora in regolazione insomma, e se è a geom variabile, mantiene comunque alto il rendimento di turbina anche con una portata diversa dalla nominale altro non saprei
grazie comunque, sei stato fin troppo chiaro. Spero che capiscano. comunque se qualche altro ha da aggiungere qualcos'altro anche di più tecnico, è sempre bene accetto, come diceva la NONNNINA.......... non voleva morire perchè voleva ancora imparare....