ce n'è uno proprio vicino casa mia, oggi pomeriggio ci faccio un salto, ma appena possibile prendo il cavetto per la diagnosi.
Ma si può fare un ulteriore trattamento per iniettori con altri additivi dopo averlo già fatto con il liqui moly? Vedendo qualche video per la rete alcuni mettono direttamente l'additivo non nel serbatoio, che dite metterlo nel tubo che esce dal filtro del gasolio è possibile?
Le mie convinzioni avevano ragione. Stamattina ho rismontato per l'ennesima volta i carter del motore per dare un'altra occhiata e ho smontato prima il sensore albero a camme che era bello sporco d'olio e l'ho pulito. Rimontato ho voluto vedere se magari ci fosse qualche problema con gli spinotti degli iniettori e indovinate? il 4° e il 5° facevano male contatto creando sicuramente cali di tensione all'iniettore! Per ora ho dato una bella pulita con lavacontatti, ma il mio dubbio è che una volta rimontate le calotte insonorizzanti del motore possa rifare contatti falsi. Ho letto poco fa che qualcuno ha avuto lo stesso problema su un 330d. Si dovrebbe sostituire tutto il cablaggio o eventualmente provare a cambiare uno spinotto? Ecco spiegato il fatto che il problema nasca di solito dopo il tagliando: smontando e rimontando evidentemente i connettori vengono ripetutamente schiacciati e a lungo andare si deteriorano i contatti oppure un difetto di montaggio/progettazione.
Quando cambi il filtro dell'aria devi smontare la calotta lato passeggero che ha una spugna sotto che copre il cablaggio degli iniettori. Siccome quando la rimonti per posizionarla bene può succedere che maldestramente si spinga con troppa forza la calotta per far entrare bene le viti nelle loro sedi magari finisci per schiacciare troppo i connettori che sono sotto, ma la mia è solo un'ipotesi sia chiaro magari sono solo spinotti difettosi o ogni tanto vanno lavati. Comunque che sollievo!
Peccato aver speso altri 20€ per l'additivo, ma magari prima del tagliando glielo metto, ormai è comprato.
Comunque anche se OT consiglio ancora per l'ennesima volta a chi non lo h fatto di slamellare o cambiare il collettore con quello senza lamelle. Io sono stato fortunato ma se la lamella fosse entrata. Avendolo visto con i miei occhi e sulla mia macchina lo consiglio vivamente.