BMW Serie 5 E60/E61 - Iniettori andati....quanto può/deve costare ? | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 5 E60/E61 Iniettori andati....quanto può/deve costare ?

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da pbisiac, 18 Marzo 2019.

Tag (etichette):
  1. pbisiac

    pbisiac Aspirante Pilota

    12
    1
    8 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    BMW520D (E61)
    Ciao a tutti, la scorsa settimana la mia E61 si è spenta (in autostrada !) e la diagnosi del mecc è: iniettori da rifare causa "limatura" dalla pompa. Ipotizzava un costo di 2000 €. La mia domanda da profano è: se un iniettore nuovo Bosch si trova per 250€ (e ti danno 50€ per il tuo vecchio) non potrei semplicemente comprarne 4 e farglieli sostituire ? se poi c'e' da codificare qualcosa sono sicuro che ha il tool diagnostico....me la caverei con 800 + manodopera...dove sbaglio ? grazie a tutti, sono affranto.....
     
  2. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.713
    4.880
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    905.005.661
    520d G31 LCI
    Il prezzo di listino è di 400 € cad. circa, quindi siamo a 1600 € + manodopera.

    Detto questo è vero, su internet si trova tutto a meno e si risparmia, personalmente non entro nel merito della discussione ma:

    - se c'è limatura andrebbe verificata/revisionata anche la pompa alta pressione
    - bisogna pulire interamente l'impianto di alimentazione e sostituire ovviamente filtro gasolio.

    La spesa preventivata di 2000 € è assolutamente nella norma ed aggiungerei la revisione della pompa alta pressione.

    Mi spiace per l'inconveniente ma ormai è la prassi specie oltre certi chilometraggi.
     
  3. pbisiac

    pbisiac Aspirante Pilota

    12
    1
    8 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    BMW520D (E61)
    Grazie per l'aiuto. In effetti il preventivo riguardava solo gli iniettori, poi secondo il mecc è indispensabile anche sostituire la pompa alta pressione e lavare a ultrasuoni il circuito...risultato...un ecatombe da 3500 €...ma non si può procedere per gradi, ovvero prima revisionare/sostituire la pompa e poi gli iniettori (o viceversa) ? O si rischia che il vecchio rovini il nuovo ?
     
  4. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.713
    4.880
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    905.005.661
    520d G31 LCI
    No assolutamente. Il rischio tutt'altro che remoto ma molto concreto è quello da te esposto.
    Pertanto bisogna procedere ad una riparazione completa con un notevole, purtroppo, esborso per il cliente.

    La stima preventivata è in linea con i prezzi di mercato.
     
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  5. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.132
    1.911
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    390.573.109
    Varie
    Io fossi in te mi procurerei i ricambi da me e l'officina ci mette solo la manodopera.
    Per esempio iniettori e pompa alta pressione (tutto Bosch) vengono 1.725€ su un noto sito di ricambi web, e quindi anche mettendo altri 500€ di manodopera per lo smontaggio/pulizia e rimontaggio, te la cavi con molto meno rispetto ai 3.500€ preventivati.
     
  6. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.713
    4.880
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    905.005.661
    520d G31 LCI
    Con il risultato che non hai la garanzia sull'intervento eseguito di 24 mesi.

    Non sto dicendo che non va bene, però bisogna sempre spiegare bene cosa può comportare una soluzione rispetto all'altra.
     
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  7. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.713
    4.880
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    905.005.661
    520d G31 LCI
    Curiosità ma di che motore parliamo?
     
  8. pbisiac

    pbisiac Aspirante Pilota

    12
    1
    8 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    BMW520D (E61)
    @BMW-FOR-EVER: grazie, vedo in effetti che gli iniettori stanno sui 250 (se consegni in cambio il tuo vecchio) e la pompa sui 700 (sempre con questa formula), quindi dovrei cavarmela con 2.000 - 2500.
    Il motore dovrebbe essere N47 (2000cc 177HP). La macchina ha 150000 Km (quindi non tantissimi).
    Certo immagino che poi il mecc potrebbe dire "i ricambi li hai comprati tu la garanzia non te la posso dare"....
     
    Ultima modifica: 18 Marzo 2019
  9. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.132
    1.911
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    390.573.109
    Varie
    Verissimo ma con oltre 1.300€ risparmiati (su un auto che ha un valore molto basso e vicino alle cifre di cui si sta parlando) si può sistemare ciò che potrebbe rompersi, senza contare che quando si parla di iniettori e pompe cp4, molti meccanici anche se dentro ai 24 mesi, rifilano la scusa del gasolio annacquato/sporco ed il cliente ripaga il danno ;)
     
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  10. pbisiac

    pbisiac Aspirante Pilota

    12
    1
    8 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    BMW520D (E61)
    Ho chiesto un altro parere ad un mecc amico e mi conferma che occorre togliere e revisionare pompa e iniettori, smontare i tubi e lavarli ad ultrasuoni, smontare il serbatoio post (un casino) e pulirlo alla perfezione...insomma se non sono 3.500 sono 3.200€..chissà se ne vale la pena visto gli anni della mia, anche se ci sono affezionato...
     
  11. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.713
    4.880
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    905.005.661
    520d G31 LCI
    Come già detto, preventivo in linea con la media per il tipo di danno.

    Beh, se sistemi la vettura sei a posto per tanti altri anni, tieni solo a mente che hai un motore Euro5 ed una vetture che, già di suo commercialmente oggi vale davvero poco, in queste condizioni poi praticamente 0.

    Per cui secondo me conviene fare di necessità virtù, riparare la vettura e tenerla fino alla fine.

    Solo 150.000 km? Usata davvero poco....
     
  12. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.491
    2.131
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    142.297.566
    530d xDrive Touring Futura F11
    Una E61 Euro5??
     
  13. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.713
    4.880
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    905.005.661
    520d G31 LCI
    Si N47 177cv, se non ha sbagliato a scrivere, è Euro5.
     
  14. pbisiac

    pbisiac Aspirante Pilota

    12
    1
    8 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    BMW520D (E61)
    Corretto, Euro5. Alla fine ho detto OK al mecc per 3.500€, con 150000Km alle spalle può fare ancora molta strada...grazie per i consigli
     
  15. pbisiac

    pbisiac Aspirante Pilota

    12
    1
    8 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    BMW520D (E61)
    Ho ricevuto il preventivo dal mecc...mi dice che "si riserva di valutare lo stato della catena che traina la pompa di iniezione" ... che debba aspettarmi altre sorprese ?
     
  16. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

    13.721
    13.154
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.716
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    Non è da escludere. L’N47 è famoso soprattutto per la catena che cede proprio a quei chilometraggi.
    Io da canto mio non spenderei quella cifra per un’auto che ne vale altrettanto, piuttosto li verserei di caparra per qualcosa di più fresco.
    IHMO
     
  17. Eolo

    Eolo Direttore Corse

    1.664
    748
    5 Aprile 2010
    Reputazione:
    109.674.388
    530 xd ///M E61
    :-k ok per la caparra, ma dopo quella ci vuole anche il resto per comprare qualcosa di più fresco :mrgreen:
    io terrei la macchina se ancora sta bene ;)
     
  18. pbisiac

    pbisiac Aspirante Pilota

    12
    1
    8 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    BMW520D (E61)
    avete ragione tutti e due, da una parte quando gli hai spesi per la vecchia poi non li hai più per la caparra, dall'altra invece di 4 ne devi tirare fuori almeno 20 :rolleyes: (es. per un 520 del 2015).
    Sapete quanto potrebbe costarmi questa catena, nel caso che fosse da sostituire ?
     
  19. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

    13.721
    13.154
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.716
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    Direi altre 7-8 carte da 100...
     
  20. Biasu

    Biasu Aspirante Pilota

    10
    0
    20 Marzo 2019
    Udine
    Reputazione:
    36.287
    E61
    Io ho acquistato una E61 a cui il precedente propietario l'ha fatta cambiare in BMW....siamo sui 954 euro...ho le ricevute
     

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