Ciao, per quanto riguarda la pressione gomme ho 2.2 e 2.3 me le ha controllate il gommista la scorsa settimana facendo anche la verifica della convergenza
Ciao, ti ringrazio per il riscontro e per aver scritto che non è normale questo comportamento. Infatti prima di acquistare questa ne avevo provate altre e non mi ero accorto di nulla. Questa invece, il venditore me l'ha fatta provare in un percorso di periferia e c'era anche un tratto di tangenziale ma con il limite di velocità 90 e inoltre era corto così non mi sono accorto di nulla. Purtroppo dove abito io non conosco qualcuno bravo per quanto riguarda l'assetto, mi dovrò informare. Grazie. Ciao
Posta tutti i dati della geometria anteriore e posteriore compresi dell incidenza e in iamo a vedere un po’ ….
Ciao, purtroppo, stupidamente, non mi sono fatto lasciare la stampa dei risultati. Però il gommista mi ha detto in caso di problemi di ripassare, e così farò.
Stamattina sono andato da un gommista che ha anche l'attrezzatura per la verifica dell'assetto. In allegato il report. La colonna PRE indica i dati precedenti alla regolazione. La colonna POST i dati successivi
Guarda …. Non ho letto nemmeno tutto ….anzi ho letto solo la prima riga Incidenza destra 2,39 sinistra 3,26….. Tirerà sempre a destra ….siccome L incidenza nn è regolabile di stock per risolvere devi modificare con”qualcosa”…che può essere un camber caster plate piuttosto che coi powerflex adjustable ….o bracci regolabili ….una delle soluzioni sopra compatibili con questa macchina …. Insomma una gran rottura di coglioni
prova a fare questa domanda al gommista di cui sopra: "PERCHE' all'anteriore non hai regolato a valori IDENTICI le semiconvergenze? e perchè al posteriore non hai regolato a valori IDENTICI prima le campanature e POI le semiconvergenze? questo è quello che avrebbe dovuto fare. se ha problemi, gli scrivo un post dove gli spiego come si fa passo passo. ovviamente addurrà scuse di vario tipo, come "non sempre si riesce a farlo", oppure: "i silent block sono usurati", ecc. Ma sono tutte bufale. La semplice regolazione non è soggetta ad alcun problema. sono dei semplici bulloni da ruotare, con calma, e verificando di volta in volta gli spostamenti. il tizio, a mio avviso, ha semplicemente tentato di consegnarti l'auto con una linea direzionale accettabile (quella che nella stampata risulta come "angolo di spinta") ma se scrivi qui, evidentemente l'auto non va perfettamente. i valori fra ruote dx e sx debbono essere identici. altrimenti che cazzo ha regolato?? (mi scusino il "francesismo"..)
magari il gommista coglionazzo ha solo il banco starato.. se veramente la differenza è di un grado, la macchina ha preso un colpo sulla ruota. (braccetto piegato o robe del genere) ma il gommista, perchè non lo rende noto al proprietario del veicolo? io immagino che gli abbia consegnato l'auto rassicurandolo che ora fosse a posto..
Mi smebra ,dico mi pare ,di scorgere due piccoli segni a matita sull incidenza ….magari vedo male io ,magari glielo ha segnalato ….magari come dici tu o ha misurata di merda ….oppure a preso una botta che ha fatto arretrare io braccetto destro …..
Avete detto tutte cose giuste, infatti mi ha anche spiegato una cosa (io son stato presente alle regolazioni). Se leggete l'ultima riga del report è DIFFERENZA PASSI 6 mm. Inoltre le 3 gomme hanno il DOT 2018 e una 2019. Poi mi ha specificato che quella del 2019 montata a DX ha meno Km. Secondo lui l'auto, che io ho da poco acquistato usata, ha preso una buca o comunque un ostacolo che ha comportato la rottura di un pneumatico, l'arretramento dell'asse di 6 mm e la sostituzione di un solo pneumatico. Questa è la foto dell'apparecchiatura a situazione iniziale
eh.........bel casino e mano al portafoglio da uno capace...............pensa che la mia che e' era nuova ed ha le incidenze UGUALI ha l'assse destro piu corto di 3mm del sinistro,tolleranze di montaggio....dice............cmq tendendialmente regolando il tutto va pochissimo a destra...........la tua pero' messa cosi,perdonami,ma e' da correggere per forza
6 mm non sono molti ma nemmeno pochi. potrebbe essere che davvero quella differenza di incidenza faccia tirare l'auto da un lato. ma potrebbe essere anche la gomma. proverei ad invertire le due ruote anteriori così come sono, e provare se cambia qualcosa. se non cambia nulla, e il gommista ti ha effettivamente avvertito del problema, dovresti rivedere(sostituire) i bracci anteriori di quel lato, che teoricamente in seguito ad un urto potrebbero essersi defotmati al punto da determinare una differenza di 6mm (la ruota è arretrata e l'incidenza è diminuita) comunque in teoria basterebbe regolare giustamente le semiconvergenze posteriori per tornare a farla andare dritta, eh.. (ho notato che un minimo dietro ha agito in quel senso, dato che la sx presenta una convergenza maggiore, ma non so se lo ha fatto intenzionalmente)
se la regoli correttamente va dritta col volante dritto anche a 200 all'ora. l'incidenza non è mai uguale nemmeno sulle auto nuove e lo stesso dicasi per l'interasse dx/ sx eppure normalmente vanno dritte col volante dritto, e non tirano da un lato.
@(marzo) non ce ne …..non ho lasciato nulla al caso e L ultimo gommista e Qsetup che dalle nostre parti non fa nemmeno più il gommista tratta più che altro auto da corsa ….attrezzature modernissime ….sempre calibrate ….prove in strada anche a 160 all ora (guidava lui mi son stupito con quanta naturalezza la macchina tenesse la strada è la potenzialità che io non sono un gradi di esprimere )……regolata alla perfezione ,sterzo elettronico azzerato (era fuori di 1,9 gradi )…….unica cosa L auto ha le distanze tra asse anteriore e posteriore diversi per tolleranze di montaggio di 3 mm tra destra e sinistra con incidenze identiche !!!…… È migliorata un casino ma se ti dico a 150 all ora lascio il volante va dritta per un po’ poi comunque tende a destra …..a questo punto potrei essere io a pretendere troppo in funzione di quanto un auto deve andare diritta in autostrada senza toccare io volante ….la strada comunque è inclinata per lo scoop acqua ….le gomme sono enormi 255/35/19 seguono le asperità …..ti dico è perfetta tranne quei 3 mm
non dubito. tuttavia son certo che se aumentasse in modo quasi impercettibile la convergenza della ruota post sx e la diminiusse in egual misura sulla ruota post dx l'effetto verebbe annullato. parliamo di modificazioni davvero minime, che rientrano ampiamente nelle tolleranze. la storia che l'auto tira a dx per via della pendenza del piano stradale è vera sino a un certo punto. dovrebbe avere una pendenza davvero enorme per influenzare l'effetto autostabilizzante dato dalle convergenze e dall'incidenza delle ruote anteriori. credo che influisca molto di più il fatto che il guidatore sia seduto da un lato, o che le gomme siano gonfiate con un decimo di bar di differenza. ovvio che questa non vuol essere una polemica. ma solo un approfondimento sul tema. O forse sono io troppo pignolo, che sulle mie auto (tutte usate) mi sono prodigato per farle andare dritte , regolandomele all'infinito, da solo o facendo impazzire i gommisti, chiedendo di volta in volta di darmi una regolatina qui, una regolatina lì.. il fatto è che non sopporto l'auto che vuole andare da un lato, o che quando va dritta ha il volante non perfettamente centrato.
Ringrazio tutti per gli approfonditi riscontri. Ora dopo aver provato l'auto dopo le registrazioni devo dire che è migliorata, è anche attenuato il difetto che richiede la continua correzione dello sterzo per mantenere la traiettoria diritta in autostrada. Per risolvere del tutto Procedo per gradi, prima cosa invertito ruote anteriori. Successivamente sostituirò le gomme con altre no run flat. Se questo non è sufficiente da ultimo sostituirò i braccetti. Mi ha anche detto che disturba non poco il sistema elettronico di mantenimento della corsia e mi ha consigliato di provare a disattivarlo, ma come si fa? Grazie