ingresso aux bmw business cd 2002.. | BMWpassion forum e blog

ingresso aux bmw business cd 2002..

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da speedxii, 11 Ottobre 2005.

1. speedxii

speedxii Aspirante Pilota

4
    0
    11 Ottobre 2005
    Reputazione:
    10
    Dopo averVi letto per mesi mi sono iscritto anch'io, e subito vi propino una domanda, visto che su ben tre auto non riesco ad abilitare l'aux....
    Ho letto su 3d vecchi che l'ingresso aux è composto dai seguenti pin:
    4 massa
    8 audio R
    9 audio L
    dopo aver creato un cavo con queste caratteristiche e averlo collegato non succede nulla di nulla.
    Detto questo, ho notato, avendo la predisposizione per il cd pack, che esistono ben due serie di pin identiche sul retro dell'autoradio composte per l'appunto da 10 pin l'una e non da 8 come ho letto sullo stesso 3d, e che sulla seconda serie, per intenderci quella piu vicina al centro de'autoradio, arrivano i 3 cavi (bianco-blu, bianco-marrone e bianco-rosso)che presumo essere quelli del segnale audio appunto del cd pack e anche collegando a questi una sorgente (vedi mp3 player) non succede nulla.
    .....e fin qui nulla di nuovo. :sad:
    Una cosa strana invece l'ho notata:
    dopo aver scollegato l'autoradio dall' alimentazione non'appena la ricollego e la accendo per pochi secondi appare sul display la scitta " DISABLE"
    che vuol dire sta cosa???
    Non è che per abilitare l'aux o il lettore cd bisogna abilitare qualcosa nell'autoradio magari attraverso una combinazione di tasti?
    se cosi fosse qualcuno sarebbe cosi gentile da indicarmela???? :biggrin: :biggrin:
    Grazie a tutti!

2. flash 320

flash 320 Primo Pilota

1.498
    29
    1 Giugno 2005
    Reputazione:
    607
    bmw
    Re: ingresso aux bmw business cd 2002..

ciao benvenuto siamo felici di aiutarti a patto che vai nella apposita sezione di presentazione
    :mrgreen:

3. speedxii

4
    0
    11 Ottobre 2005
    Reputazione:
    10
    oops scusate!! :mrgreen:

4. speedxii

4
    0
    11 Ottobre 2005
    Reputazione:
    10
    ecco fatto!!!

5. Wmb

Wmb Collaudatore

476
    0
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    10
    318 td compact
    Re: ingresso aux bmw business cd 2002..

Ho esattamente il tuo stesso problema (infatti il vecchio 3d è il mio :biggrin: )............non riesco ad abilitare l'uscita AUX............ho scritto a bortesi che volevo il cavetto (www.bortesi.it) e lui mi ha risposto così:
    "Se lei è sicuro e ha sicure informazioni le inviamo il cavetto in questione, ma, ripeto, quello che lei dice funziona solo se il software della sua auto è di provenienza americana (dove è permesso abilitare l'aux in tale modo).
    Per le macchine di provenienza europea (sia importazione regolare che parallela dalla Germania) serve necessariamente l'interfaccia AUX."

Cioè il solo cavetto secondo lui non va bene ma ci vuole anche un'interfaccia. Non so se ciò è vero o no, chi ne sa di più risponda per favore :mrgreen: :mrgreen:

6. Ady1967

Ady1967 Kartista

56
    0
    25 Ottobre 2004
    Reputazione:
    10
    BMW 320 d Touring 2002
    Secondo me, ci vuole qualche segnale che dica alla radio che è collegato il caricatore cd, altrimenti non se ne fa nulla. Penso sia quel segnale di 12v collegato al piedino che dice: reset.

7. speedxii

4
    0
    11 Ottobre 2005
    Reputazione:
    10
    Scusatemi ragazzi, ma qualcuno che ha l'interfaccia non l'ha ancora smontata per vedere come è fatta e comunicare a tutto il forum il da farsi?
    Io mi rendo disponibile se qualcuno di buona volontà mi invia foto dettagliate e a risoluzione adeguata dell'interno....(sempre che sia possibile farer qualcosa)
    un'altra cosa non ho capito...
    nel bagagliaio dove arrivano i cavetti provenienti dall'autoradio arrivano anche tre altri cavi due sicuramente sono il 12 v (ho misurato con il tester) e l'altro probabilmete è un cavo di segnale, per esempio il consenso per l'accensione dllo stesso (come quello presente su tutti gli ampli per intenderci ).
    Ora visto che per far funzionare il cd pack bastano questi, qualcuno con il cd nel baule, armato di buona volontà, potrebbe alimentare lo stesso tramite altri cavi ,esterni all'auto cosi che si sveli il mistero.
    infatti vorrei sapere attraverso cosa l'autoradio capisce che c'e il cd presente!!!!!!Forse attraverso il terzo cavetto che ho scambiato per il consenso?
    se cosi fosse alimentando il cd da una sorgente esterna l'autoradio non dovrebbe piu vederlo.

8. filoz

filoz Kartista

132
    0
    26 Agosto 2004
    Reputazione:
    10
    purtroppo bortesi ha ragione ,nel mio caso con il solo cavetto non funzionava ,ma con l'interfaccia si ...
    la mia è un e46 del 2002

comunque in bortesi sono stati cordialissimi e l'interfaccia non costa neanche tanto ,70 euri...

9. Wmb

Wmb Collaudatore

476
    0
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    10
    318 td compact
    Ma forse l'interfaccia di bortesi è solo una resistenza tra i 2 cavi + 2 condensatori in ogni cavo, vedi l'ultima pagina del link sotto:
    http://www.bmwportal.net/files/BMW_AUXInstallation.pdf

questo è il montaggio del cavo AUX originale.........

10. ciccio320d

ciccio320d Aspirante Pilota

33
    0
    1 Giugno 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 520D F11 518i E28
  11. angel66

angel66 Presidente Onorario BMW

10.113
    282
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
  12. vin_cop

vin_cop Collaudatore

313
    19
    3 Giugno 2007
    Reputazione:
    17.456
    bmw 320d
    La mia auto è del ottobre 2002 almeno secondo quanto riportato sul libretto come data di prima immatricolazione. Se metto però il numero di telaio nell'etk risulta dell'agosto 2002 quindi credo sia inutile comprare il semplice cavo. Serve anche a me l'interfaccia. Inoltre, anche a me quando stacco i cavi dall'autoradio, appena li rimetto compare la scritta DISABLE.

13. spadiz

spadiz Presidente Onorario BMW

24.508
    2.147
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    Scusa la domanda idiota, ma il cavetto lo hai dotato della resistenza e dei due condensatori come sarebbe richiesto nel cavetto postmontaggio AUX originale della BMW???

14. cooz

cooz Kartista

50
    0
    26 Luglio 2007
    Reputazione:
    10
    x5
    Scusate, io ho ordinato lo stesso cavetto 4/023 per l'x5 che monta già il caricatore cd,è abilitata l'uscita? Ma devo utilizzare quella del caricatore? Se si non posso più usare i cd,visto che il mio navi è a cassetta

15. spadiz

24.508
    2.147
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    1)Qualcuno poco più sopra ha scritto:

"Se la tua auto e' di construzione prima di settembre 2002, non ci sono speranze."

2) Dato che hai sia il navi che il carica CD, l'eventuale predisposizione AUX è dietro il display 16/9, con un cavetto a 3 pin;
    3) Non serve abilitare nulla, se c'è bene, e col cavetto attacchi un dispositivo con attacco AUX, altrimenti ciccia :wink:

16. cooz

cooz Kartista

50
    0
    26 Luglio 2007
    Reputazione:
    10
    x5

Grazie,ah dimenticavo....bella la tua firma...sai non sono più abituato a vedere un display con tutti i pixel sani:wink:

17. spadiz

24.508
    2.147
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    Grazie tante...sono pochi quelli matti che cambiano il quadro con uno nuovo alla soglia dei duecontomila...:biggrin:

18. goldrake

goldrake Aspirante Pilota

38
    0
    23 Dicembre 2007
    Reputazione:
    10
    X5 E70
    se vi può interessare, io avevo una Range Rover del 12/2002 (motore ed elettronica di bordo in comune con X5 E53 dell'epoca) ed ho risolto il problema dell'interfaccia aux in modo diverso.
    Infatti, visto che non usavo mai il tape, ho scollegato dal modulo radio nel bagagliaio i 4 ingressi tape, ed ho usato quelli come ingresso AUX STEREO.
    Per ottenere un volume accettabile del mio ipod, ho dovuto però aggiungere un piccolo pre-amplificatore audio, che avevo acquistato in scatola di montaggio per pochi euro.
    Fatto ciò, bastava solo lasciare una cassetta nel lettore tape, e sentire la musica dall'ipod

19. angel66

10.113
    282
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    Lo avevo visto fare su bmw-tips.com se non ricordo male.

20. angel66

10.113
    282
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d

Condividi questa Pagina