Salve a tutti ragazzi! vi pongo 2 quesiti... Ho un serie 1 118d Attiva 3 Porte di novembre 2009 (ordinato ed usato soltanto da me) con 38000 Km, tra 6000Km il computerino mi dice che vanno sostituite le pastiglie posteriori e tra 20000 di quelle anteriori... Vi chiedo ma come mai le pastglie posteriori si consumano più di quelle anteriori? in tutte le auto che ho avuto le sostituivo ogni 3 sostituzioni delle anteriori.... nel 206 le ho cambiate a 160000!! Un atro problema che ho è il fischio dei freni (proviene dall'anteriore secondo me) il capo officina mi ha detto che è il sensore delle pastiglie, ma è normale che facciano così casino? io nn lo sopporto! la cosa strana è che quando ho finito la frenata e mollo il pedale fischiano un po ancora, come se ci fosse ancora contatto tra pastiglie e disco ma il pedale è lasciato... Mi hanno detto che se voglio che sparisca devo sostituire anche le pastiglie anteriori, è vero tutto ciò? Fatemi sapere! Grazie anticipatamente e tutti! Filippo
scodi un pò troppo, ecco perchè ti si consumano prima le pastiglie posteriori /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> a parte gli scherzi, l'ESP e il DTC agiscono sulle pinze dei freni.....in forti accelerazioni, avvallamenti, rotonde o curve strette, quando una o entrambe le ruote posteriori tendono a slittare, l'ESP agisce tramite i freni sulle ruote posteriori.......se poi fai il "maranza" ancor di più /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> anche a me il BC consiglia la sostituzione delle pastiglie posteriori prima di quelle anteriori.......ma comunque dagli una occhiata anche visiva, non ti fidare solo del BC /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
quoto actarus8v.... l'esp agendo sui freni posteriori consuma le pastiglie.... fai pococ il maranza e vedrai che non le consumi più per quanto riguarda il fischio.... lo fanno tutte quante ed è un problema risaputo... ci sono un sacco di topic sul problema e non solo per la serie1 ma anche sulal serie 3 e sulla serie 5!!!!!!! il problema è dato dal sensore di usura che sfrega... se cambi le pastiglie per un pò il problema sparirà per poi ripresentarsi più in là... quindi risolvi poco
come ti ha detto actarus8v è quello il motivo percui consumi le pasticche posteriori..essendo una a trazione posteriore e avendo il controllo della trazione/stabilità..pestando troppo sull'acceleratore il sistema di sicurezza attiva interviene pinzando i dischi posteriori se avessi una TA anche con l'ESP avresti questo problema ma solo all'anteriore..essendo abituati a avere un consumo predominante all'anteriore non ci facciamo caso! Per evitare questo consumo eccessivo al posteriore hai due possibilità, disabilitare il controllo della trazione/stabilità ..ma non te lo consiglio oppure dare meno gas evitando di far scodare la macchina. Mediamente su una TA le pasticche le cambiavo ogni 60 kkm all'anteriore e ogni 100kkm al posteriore.. mentre su la 118d che ho adesso ..mi ritrovo che il BC mi dice a 36kkm all'attivo 45 kkm anteriori e 20kkm posteiriori! Per quanto riguarda il fischi che proviene dai dischi ..non so dirti se è normale, la mia non ancora non lo fa, cmq potresti provare a smontare le pasticche e smussare gli spigoli vivi..in modo da addolcire il contatto tra disco/pasticca..se invece è il sensore non credo che ci siano tante soluzioni..cmq vendo uno spray antifischio..ma mi sa che ha un effetto limitato. il fatto che continuino a fischiare nonostante la leva del freno sia stata rilasciata..è normalissimo, primo perche le pasticche si allontanano piano piano dal disco e quello che contribuisce a farle allontanare sono le piccolissime deformazioni che ci sono (prova a fare due sterzate tipo riscaldamento da formula uno..vedrai come la smette subito) e secondo perche è proprio in quel momeno che il fischio è evidente..quando la forza di compressione delle pasticche sul disco non è elevata. ciao
le ganasce se funzionano correttamente durano un po di più ma non piu di tanto.. mentre spesso si bloccano i pistoncini e quindi un pilota medio se ne accorge quando va a fare la revisione che la macchina non frena bene al posteriore..in definitiva durano piu o meno quanto le pasticche! ciao
c'è da dire anche che la trazione è posteriore...........l'auto frena prima dietro e poi avanti!è normale che si consumino prima dietro! o pensavi che la trazione sia avanti????
Grazie a tutti per le risposte!! Diciamo che nn ci pesto tantissimo.... magari un po qualche volta ma secondo me nn talmente tanto da consumare le partiglie!! per il fischio capita anche voi? anche dopo aver mollato il pedale quindi? Quanto costa in bmw cambiare le pastiglie davanti e/o dietro? @submariner certo che lo so che ho la trazione posteriore! :wink: Grazie ancora a tutti!!
a me il bc mi segna che devo sostituire le pastiglie e le cambio per comodità tutte e 4... qualcuno mi sa dire più o meno a quanto ammonta la spesa?
di pezzi penso un 150/180 euro (ant e post con i relativi sensori).. se ti rivolgi in bmw credo non meno di 300 euro! ciao
grazie!...non avevo alcun dubbio se farle cambiare in concessionaria o da qualche altro meccanico di fiducia /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">