Ho bisogno del vostro aiuto. Sono in procinto di acquistare una Serie 3 Coupè E46 e la mia scelta è ricaduta sui motori 6L benzina. Le mie domande sono queste: Consumi del 320Ci 2.2 170cv? Consumi del 325Ci 2.5 192cv? C'è qualcosa in particolare da sapere prima dell'acquisto?
Nessun possessore qua di 2.2 o 2.5 6L che possa darmi qualche informazione? I 10 km/l di media in ambito urbano sono fattibili?
Interessante.....quindi se uno vuole la prestazione abbinata a consum di esercizio contenuti deve per forza di cose puntare al 3 litri turbodiesel? Ho guidato ieri il 320Cd e non mi ha soddisfatto come prestazioni...per questo puntavo le 6L benzina 2.5 litri. Anche perchè mi han detto che i 6L sono piuttosto parchi.
Con i 6L benzina vedi i 10Km/l solo facendo parecchio extraurbano. Facendo solo un utilizzo urbano il mio cdb segna 13-14l/100Km. E qualsiasi cilindrata sia, i 6L consumano uguale. Se ti spaventano i consumi punta ad un 330Ci + gpl
Mi sa che non hai mai visto un 6L benzina sopra i 4000rpm. Sotto sono d'accordo, la spinta è poca, ma esiste il cambio
Quindi attorno ai 7 km/l in città è praticamente fuori portata considerando la mia percorrenza annua attorno ai 35 mila km. Di cui l'80% in città. E sinceramente l'idea di snaturare un bellissimo motore come il 6L 3 litri con il GPL mi pare fuori luogo. Meglio, piuttosto, pensare ad un 330Cd. Più che altro avrei preferito puntare ad un benzina, il diesel mi ha quasi stufato.
Guarda che trasformare un motore a gpl non significa snaturarlo. Anzi, se opti per gli ultimi ad iniezione sequenziale innalzano la potenza massima del 5-6%. E se fai tanta strada conviene pure. Hai idea di quanto ti chiedono per un 330Cd con millemilakm rispetto ad un 330Ci con meno km?
Se il 330 d ti può spaventare come spese di esercizio (non è che in città sia così super conveniente, ma certo meglio dei benza) perchè non ti prendi un bel 320 d e lo rimappi? Con 175-180 cv dovresti starci bene dentro...e quando non tiri i consumi sono come il d normale...
Ma non rischia di rovinarsi alla lunga il propulsore? Non mi interessa tanto la prestazione, quanto i possibili danni che potrebbero generarsi dall'utilizzo a GPL.
Sono tutte leggende metropolitane quelle che i motori si rovinano con il gpl. Chiedi a Cosmic, lui ha un 530i 231CV trasformato a gpl
Non ho capito cosa volete dire. Comunque sia, scendendo dalla mia 147 Mjet e salendo sul 320Cd non ho notato alcuna differenza, anzi, il 2.0d 150cv è talmente progressivo da sembrare quasi più lento mentre il Mjet si fa "sentire" un pò di più in allungo. E dato che io cerco qualcosa di più di una 147 Mjet 16v, il 320Cd non fa per me. Tutto qua.
Vai sul 330cd allora, anche se x me anche un 320cd fà la sua porca figura, ancora meglio se mappato!!!! :exclaim:
Senza offesa, ma penso che tutto ciò che hai scritto sia QUANTOMENO strano,per non andare oltre. Dici che vuoi qualcosa di meglio (in termini di prestazione PERCEPITA) rispetto ad un diesel turbocompresso da 150 cv su una vettura leggerissima e chiedi info su due motori benza che CERTAMENTE in termini di prestazione percepita sarebbero un passo indietro. Dici che la 320 cd l'hai trovata troppo progressiva e poi vuoi andare su un benza? Dulcis in fundo,trovi il Multij sulla 147 più efficace in allungo rispetto ad una 320 cd. Beh,mi sembra che di cose strane ce ne siano!
Non ho mai guidato un 6L BMW a benzina, ma credo che, specie il 325i, con i suoi 25 kgm e 192 cavalli, siano entrambi capaci di regalare non solo ottime capacità di progressività e ripresa, ma soprattutto di allungo. Sono o no, in fondo, dei sei cilindri a benzina? E comunque, numericamente, già un 320Ci è superiore ad un 320Cd. Per quanto riguarda il motore, non so cosa dirti. Ma fino alla quinta ho trovato leggermente migliore, in allungo, il Mjet 16v, mentre in sesta il 320Cd sale allegramente fino e ben oltre i 210 indicati, dove la 147 già comincia ad arrancare.