informazioni su bmw e34 touring | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

informazioni su bmw e34 touring

Discussione in 'BMW Serie 5: E12/E28/E34' iniziata da filicampa, 7 Ottobre 2007.

  1. noospy

    noospy Secondo Pilota

    981
    10
    25 Dicembre 2006
    Reputazione:
    213
    ex 520i E34 - BMW F650GS

    Veramente che io sappia su E34 c'è stato sol 524td (DDE) e poi 525 tds, dopo il restyling...
    Il 2.4 senza DDE era montato solo su E28 credo... forse anche su Serie 3 ma non saprei...
     
  2. noospy

    noospy Secondo Pilota

    981
    10
    25 Dicembre 2006
    Reputazione:
    213
    ex 520i E34 - BMW F650GS
    Comunque se la prendi fai un ottimo acquisto, va bene anche come macchina per imparare perchè ha una carrozzeria veramente robusta (quindi stai apposto con le bottarelle), per non parlare della meccanica. Certo non è facilissima da guidare (in confronto ad una utilitaria) ma ti fai le ossa. Io ho imparato a guidare su quella macchina e adesso la Micra è come guidare un giocattolo!
    Per farti un esempio la mia in 9 anni ha avuto incontri ravvicinati con, nell'ordine, un pilastro di un parcheggio sotterraneo (ha vinto lui :mrgreen: tre graffi sulla fiancata posteriore), una Austin Metro in parcheggio, una 206 ABBATTUTA (l'ha spappolata!), e poi, è salita su un panettone e ne è scesa senza un graffio!
     
  3. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.474
    2.111
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    142.297.566
    530d xDrive Touring Futura F11
    Sei male informato :wink: La DDE è stata introdotta nel 90 circa... Appena uscita l'E34 524td aveva lo stesso motore dell'E28. Su serie 3 non mi ricordo, ma penso fosse solo DDE, in quanto introdotto col restiling della stessa /prima c'era solo aspirato da 86cv).

    P.S. Il "tds" è stato introdotto anche quello prima del restiling dell'E34 (nuovi specchietti e doppio rene più largo). Si riconosce dal doppio scarico ricurvo, tornato singolo col restiling.
     
  4. BMW Rulez

    BMW Rulez Secondo Pilota

    817
    27
    23 Febbraio 2006
    Reputazione:
    18.894
    520i E34 Individual
    olè....aumenta la colonia degli E34-isti! :D
     
  5. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.474
    2.111
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    142.297.566
    530d xDrive Touring Futura F11
    Io ho un affetto particolare...è stata per lungo tempo l'unica BMW che ho potuto guidare...bianca 524td del '91.
     
  6. noospy

    noospy Secondo Pilota

    981
    10
    25 Dicembre 2006
    Reputazione:
    213
    ex 520i E34 - BMW F650GS

    Ok! Pensavo che fosse da subito DDE perchè sul libretto della mia nei dati tecnici è segnato il 524td con DDE (il libretto è di dicembre 89)

    Il restyling è del 1994 (poco dopo l'introduzione della Touring a fine 93), quindi forse il tds è stato introdotto con la touring, giusto?
     
  7. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.474
    2.111
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    142.297.566
    530d xDrive Touring Futura F11
    No, il tds è uscito a primavera 91.
     
  8. noospy

    noospy Secondo Pilota

    981
    10
    25 Dicembre 2006
    Reputazione:
    213
    ex 520i E34 - BMW F650GS

    Ma sei sicuro? Mi sembrano un po' ravvicinate queste date... 524td (no DDE) da pocco dopo l'inizio produzione (1988), nel 1990 la 524td (DDE) e poi nel 1991 la tds... :-k

    E' possibile però...
     
  9. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.474
    2.111
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    142.297.566
    530d xDrive Touring Futura F11
    L'E34 è nata col diesel dell'E28, nel 1988, dopo un paio d'anni è stato aggiornato con la gestione elettronca motore (DDE, appunto) e a primavera 91 è stato portato a 2,5 con intercooler, arrivando ai 143cv. Non mi stupirei più di tanto...BMW ha spesso fatto restiling e dopo pochi mesi ha sostituito i motori o viceversa...tanto per fare un esempio sulla E39, anno 2000: introduzione a primavera del 520d (pompa rotativa come il 320d E46 136cv) e del 525d cr da 163cv e a settembre il restiling; E60/61 passaggio da 545 a 550 e dopo pochi mesi il restiling, mantenedo il 2.0d da 163cv e adesso lo sostituisce col 177cv, non mi pare nulla di strano ma una tradizione consolidata :wink:
    Se non sei convinto, posso ricostruire la cronostoria con esattezza (ho tutti i 4ruote dall'86 :biggrin: ).
     
  10. noospy

    noospy Secondo Pilota

    981
    10
    25 Dicembre 2006
    Reputazione:
    213
    ex 520i E34 - BMW F650GS

    Ok, sono convinto! Ma se hai tempo e voglia e riesci a ricostruire la cronistoria credo che farai un piacere non solo a me! :biggrin:
     
  11. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.474
    2.111
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    142.297.566
    530d xDrive Touring Futura F11
    Vedo se riesco domenica...sabato mi aspetta il navi-retrofit day :mrgreen:
     
  12. noospy

    noospy Secondo Pilota

    981
    10
    25 Dicembre 2006
    Reputazione:
    213
    ex 520i E34 - BMW F650GS

    Ahia! Lavori lunghi! :biggrin:

    Comunque fai con comodo eh!
     
  13. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.474
    2.111
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    142.297.566
    530d xDrive Touring Futura F11
    Ieri nel tardo pomeriggio ho spulciato rapidamente i quattroruote di quegli anni e ti posso dire che il 525tds è stato presentato al salone di francoforte del settembre 1991, il 524td è diventato "cat" ovvero con catalizzatore ad ossidazione dal gennaio di quello stesso anno, e che la touring è uscita a primavera del '92. Nello stesso anno ha debuttato il 518i con 113cv e il 530/540 con l'8V, conseguentemente a questo c'è stato il restiling leggero agli specchietti e al doppio rene anteriore. Per quanto riguara invece l'introduzione della DDE non ho trovato notizie valide, ma non collegherei l'adozione del catalizzatore all'introduzione del controllo elettronico motore, che potrebbe essere stato introdotto anche già dall'1989.
     
  14. noospy

    noospy Secondo Pilota

    981
    10
    25 Dicembre 2006
    Reputazione:
    213
    ex 520i E34 - BMW F650GS
    Scusami il ritardo, non avevo visto questo post. Ti ringrazio perchè mi hai chiarito molti dubbi. Dunque la touring è stata introdotta in primavera '92 e poi dopo pochi mesi è stata aggiornata, e mi torna perchè adesso che ci penso ci sono poche touring con il doppio rene grosso. Però credo che gli specchietti nuovi siano stati montati da subito (supposizione, perchè non ricordo touring coi vecchi specchi, ma le ricordo coi reni piccoli e gli specchi nuovi).

    Non mi è chiaro il passaggio sul 530/540 8V: intendi che c'è stato un 3.0 V8 ed anche un 4.0? Forse della 540 avevo sentito parlare, ma la 530 V8 mi è veramente nuova!
     
  15. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.651
    1.024
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Si c'era eccome il 530 V8 naturalmente anche il 730 V8. Bravo spadiz!
     
  16. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.840
    7.133
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    oh yes che c'erano, hanno sostituito i vecchi 6 cilindri progettati negli anni '80
     
  17. noospy

    noospy Secondo Pilota

    981
    10
    25 Dicembre 2006
    Reputazione:
    213
    ex 520i E34 - BMW F650GS
    Veramente mai sentito! Anche perchè è un frazionamento un po' "abbondante", per così dire, su questa cilindrata...
     
  18. noospy

    noospy Secondo Pilota

    981
    10
    25 Dicembre 2006
    Reputazione:
    213
    ex 520i E34 - BMW F650GS
    Veramente mai sentito! Anche perchè è un frazionamento un po' "abbondante", per così dire, su questa cilindrata...
     
  19. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.474
    2.111
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    142.297.566
    530d xDrive Touring Futura F11
    Rimpiazzarono il 530i e 535i a 6 cilindri.
     
  20. filicampa

    filicampa Aspirante Pilota

    18
    0
    7 Ottobre 2007
    Reputazione:
    10
    BMW Z4 2.5i ed 525 tds touring
    grz ragazzi x tutto....l'ho comprata e vi dico ke sn rimasto a bokka apert...vola.....non si puo tenere....
     

Condividi questa Pagina