Informazioni su angoli caratteristici di una mini cooper s | BMWpassion forum e blog

Informazioni su angoli caratteristici di una mini cooper s

Discussione in 'MINI: Tuning, Meccanica ed elettronica' iniziata da Francesco_mini_s, 10 Marzo 2011.

1. Francesco_mini_s

Francesco_mini_s Kartista

61
    1
    28 Giugno 2010
    Reputazione:
    -6
    mini cooper s
    Ciao ragazzi, vi interpello per sapere se spostando la campanatura, entro determinati limiti ovviamente, sposto anche l'incidenza? grazie delle risposte

2. giacomo

giacomo Presidente Onorario BMW

13.866
    957
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    caro Francesco, normalmente no; l'angolo di incidenza è quello formato dall'asse dello sterzo( nel caso della Mini il punto di attacco dell'ammortizzatore sulla scocca e lo snodo sferico sul braccio della sospensione, lato ruota) e la verticale, secondo la vista laterale; l'angolo di camber ( o campanatura) è l'angolo formato dalla verticale e dal piano della ruota e può essere positivo( una volta le macchine erano così) o negativo; oggi tutte le macchine ( che io sappia) hanno un angolo di camber leggermente negativo, cioè le ruote chiudono verso l'alto; per cui se si modifica solo la campanatura( sulla Mini mi sembra si possa fare rimuovendo il pernetto di riferimento di fissaggio del montante) non dovrebbe esserci alcuna variazione per l'incidenza; attenzione però che i fori di fissaggio del montante alla scocca sono asolati; nel caso permettessero una spostamento non solo laterale ma anche longitudinale, ci potrebbe essere una modifica anche dell'incidenza; augurandomi di essere stato preciso, ti saluto

3. Francesco_mini_s

61
    1
    28 Giugno 2010
    Reputazione:
    -6
    mini cooper s
    io sapevo anche lavorando sullla culla motore.. si riusciva in qualche modo a recuperare un bel po di camber

4. Francesco_mini_s

61
    1
    28 Giugno 2010
    Reputazione:
    -6
    mini cooper s
    cosa si intende con il pernetto di riferimento di fissaggio del montante?? non è che trovi una foto e la posti!!

5. giacomo

13.866
    957
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    caro Francesco, non sapevo della possibilità di "lavorare " sulla culla motore per modificare l'angolo di camber...mi suona comunque strano; ma non essendo meccanico non posso dire nulla di definitivo; per quanto riguarda il pernetto, se guardi con attenzione nella zona del duomo dove ci sono i tre bulloni di fissaggio del montante, ci dovrebbe essere un pernetto che si incastra in un forellino; serve per fissare in fabbrica rapidamente il montante senza regolazione; tuttavia i fori di fissaggio dove si innestano i bulloni , mi sembra abbiano una forma leggermente asolata, per cui rimuovendo il pernetto sarebbe possibile spostare leggermente il punto di fissaggio del montante ottenendo una geometria differente; io però non l'ho mai fatto...per cui riporto quello che ho sentito; per la foto, mi spiace, ma non ho un apparecchio digitale, ciao

6. giacomo

13.866
    957
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    ho trovato questo, credo possa interessarti;

-http://www.minicooperspeed.com/minicooper-frontcamber-adjustment/

guarda anche il capitolo "come montare molle ribassate", ci sono le foto che ti servono, ciao

7. Francesco_mini_s

61
    1
    28 Giugno 2010
    Reputazione:
    -6
    mini cooper s
    mitico Giacomo!! ti ringrazio per le info., ma vorrei chiederti una cosa sempre su convergenza campanatura.. sei mai stato da autoliner a roma?? oggi sono passato li per controllare gli angoli della s e ho visto che lavorano con un banco che non ha il laser ma bensi degli specchietti i quali riportano una luce su una tabella che indica i valori conv camp incd.. secondo te sono affidabili?? grazie

8. giacomo

13.866
    957
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    ciao Francesco, non penso ci sia da avere dubbi sulla precisione e sull'affidabilità; i banchi di misura dovrebbero essere tarati con una certa regolarità...

salutoni

Condividi questa Pagina