Informazioni rca auto d'epoca | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Informazioni rca auto d'epoca

Discussione in 'ASI: le pratiche per le BMW classiche' iniziata da Adam1, 22 Dicembre 2015.

  1. Adam1

    Adam1 Kartista

    64
    1
    23 Giugno 2015
    Reputazione:
    7.716
    Bmw
    Salve possiedo un auto del 1969. se la registro all'asi posso usufruire dell'agevolazione per rca. Posso successivamente avere la possibilità di comprare una nuova auto bmw serie 1 e stipulare una polizza meno cara avendo già quella sull'auto d'epoca? Ho 30 anni e non ho mai assicurato un auto

    Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
     
  2. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.244
    327
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    [MENTION=60217]Adam1[/MENTION]

    Iscrivendola all'ASI, piuttosto che in uno degli altri Registri previsti dall'art. 60 del C.d.S., otterrebbe la classificazione di "veicolo di interesse storico e collezionistico" (di seguito "storiche"), ovvero non "d'epoca", quest'ultima ben diversa dalla prima (sono veicoli radiati dal PRA i quali circolano solo in manifestazioni autorizzate, ovvero non c'entrano nulla). Premesso questo, il D.Lgs. 209/2005 (C.A.P.) non prevede nulla di specifico in merito a trattamenti agevolati per le storiche, ovvero lascia libere le compagnie assicuratrici di scontare o meno, esattamente come in qualunque altro caso. Le compagnie, in stragrande maggioranza, non prevedono più sconti per le storiche, dati gli enormi abusi protratti nel tempo, mentre le poche che ancora li applicano hanno canoni i quali variano molto tra loro: alcune richiedono un'età specifica (es: 20/25/30 anni) a prescindere che il veicolo sia iscritto o meno in uno dei Registri, altre richiedono l'iscrizione ma non un'età necessariamente superiore ai 20 anni, altre ancora richiedono si l'iscrizione che un'età del veicolo maggiorata, altre vogliono l'iscrizione annuale del proprietario del veicolo presso un club (tessera socio per intenderci), ed anche su questo alcune vogliono che sia necessariamente federato ASI, altre no. Come ben capisci è molto confusa la questione, ordunque vanno interpellate le compagnie una per una per trovare quella che più ti convenga, ben inteso che ti imbatterai in operatori del settore che ti guarderanno spaesati, dandoti informazioni di volta in volta contrastanti, ma tu non ti abbattere :wink: Il fatto poi di avere sia un'auto storica ed una no, non è un vincolo assoluto, esattamente come quelli citati sopra, ovvero alcune compagnie lo richiedono (poche), altre no.

    PS:

    Quest'auto del '69 quale sarebbe? :cool: Fosse stata del '59 ti avrei categoricamente sconsigliato di iscriverla ASI, siccome ti sarebbero toccate le revisioni in motorizzazione da quel momento in poi, essendo stata ante '60 (le ante '60 non ASI non hanno quest'obbligo, è folle ma è così).
     
  3. Adam1

    Adam1 Kartista

    64
    1
    23 Giugno 2015
    Reputazione:
    7.716
    Bmw
    Informazioni rca auto d'epoca

    Fiat 1100 r del 1969
     

Condividi questa Pagina