Salve a tutti, Anzitutto vi chiedo scusa per il mattone di testo che sto per scrivere (e gli errori, ma sono sveglio dalle 5, sono al lavoro e sono anche un po rincoglionito al momento) e vi ringrazio in caso abbiate la pazienza di leggerlo tutto. Sarà la primavera o sarà che sono pazzo io ma recentemente mi è venuta la malsana idea di cambiare auto, prima orientato su qualcosa più "modesta" come Polo GTI, ma leggendo in giro dei problemi di consumo di olio ho cambiato idea e mi sono orientato verso altri orizzonti, così, tornando a casa venerdì scorso nel traffico delle 17, la ho vista, una z4, quindi essendo l' idiota che sono sono passato dai 15000€ della Polo ai 20000€ della Z4. Così tornato a casa mi sono messo a "rovistare" su autoscout per trovare qualcosa che mi sconfinferasse (sono uno che se non ha il 90% degli optional disponibili poi non dorme la notte) ho trovato qualcosa che sembra avere tutti i criteri giusti: http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=228949050&cd=634981459760000000&asrc=fa Adesso io possiedo una 147 Distinctive del 2008 con 24000 km con l' impianto GPL fatto in dicembre, va bene, ha qualche abbozzatura ed il paraurti posteriore da rifare, ma penso che forse 6000 euro li dovrebbe valere, non è un fermone ma nemmeno un missile, con la benzina per ora sono sui 10km/l max 11-12 in statale e autostrada, con il gpl sono sui 8-9 km/l (dovrei far rivedere la carburazione dall' impiantista ma lavorando non ho il tempo per ora). Vorrei cambiare principalmente per evitare una svalutazione ulteriore dell' auto che poi mi costringerebbe a tenerla fino a che morte non ci separi, ma anche per le prestazioni, 105 cv sono abbastanza, certo in ripresa qualche imprecazione parte prima dell' obbligatoria scalata, come seconda cosa i consumi che per le prestazioni non dico da citycar ma nemmeno da sportiva, non sono giustificati, c'è il GPL ma i consumi sono sempre alti il risparmio c è ma spesso non riesco a fare il pieno di GPL per via degli orari che faccio, si risparmia è vero ma non è comodissimo, soprattutto qui a Roma dove non sono diffusissimi gli impianti, se ci fosse il self service la storia sarebbe un altra, inoltre cercavo un modello con cambio automatico per evitare di dover fare milioni di volte prima-seconda-prima nel traffico. Detto questo lo cose in forse e per cui mi servirebbe il vostro consiglio ed aiuto sono le seguenti: Come sono i consumi? del 6 cilindri in particolare il 2.5, ed i costi di gestione? Per il tagliando 20000km in Alfa con qualcosina extra mi han chiesto 400 e rotti euro se non sbaglio. Per quanto riguarda le prestazioni invece, io volevo puntare su qualcosa con la fata turbina, ma se il 2.5 viaggia discretamente potrei ripensarci. Problemi noti? cosa dovrei vedere e controllare nello specifico per quella Z4 che ho trovato su autoscout? è una buona scelta? come prezzo si può provare a qualcosa meno? optional indispensabili? Dopo questo infinito papiro vi ringrazio se avete avuto la pazienza di leggerlo ed eventualmente rispondere. Sperando di essere dei vostri vi auguro una buona domenica
Se come dici sei uno come me che non dorme se non possiede buona parte degli optional, vai oltre e continua a cercare! Io quando ho preso la mia mi sono messo dei paletti sotto cui non sarei mai sceso ossia interni sportivi e navigatore professional! Volevo pure i riscaldabili ma quelli non erano un must...poi per fortuna ne aveva molti altri e ora sono davvero soddisfatto anche se la scimmia dei paraurti M sta salendo...quindi io ti consiglierei di cercare ancora...poi se invece a te quello che ha può bastare allora vai a provarla così ti rendi conto personalmente di come e messa l'auto /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Non sembra propio spoglia, ha il navigatore, pelle, sensori parcheggio, e gli xeno, sembra carina, peccato per i 19" che da quello che ho letto qui sono fragili e da me le buche non mancano. Comunque dopo diversi armeggiamenti con le assicurazioni..il miglior preventivo solo per rca era 2000 e rotti euro e questo un pò mi fa quasi desistere, in più mio padre a cui penso devo chiedere dei soldi in prestito è totalmente contrario, tanti problemi! Mercoledì sono di riposo quindi magari faccio un salto al concessionario e sento che mi dicono per il prezzo ed eventuale permuta, sennò devo ridimensionarmi o aspettare ancora 19 mesi per raggiungere i tanto agognati 26 anni ed evitare di pagare una fortuna solo per la RCA.
Quelli in foto sono i 18 come i miei...e il navigatore sarà quello amovibile acquistabile da chiunque per qualsiasi auto (stile garmin o tomtom) che nulla ha a che fare con il navigatore professional bmw di cui parlo io /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Per l'assicurazione fai un preventivo con UBI assicurazioni se vuoi un consiglio; mi trovo pure io nella tua stessa situazione (24 anni), ma credo di intestarla a mio padre che è pensionato visto che supererei abbondantemente i 2000€.
i cerchi sono da 18 (e va bene lo stesso) e non ha il navi se non erro.....comunque non mi pare male come offerta, ma se ti piace l'auto full full, direi che manca il nav /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Resto dell'idea che il navigatore e' piu' una moda che una necessita'. Buona parte della gente percorre spesso e volentieri le stesse strade e per quelle poche volte che ne avesse bisogno puo' optare per un tomtom da 50 euro risparmiando i 2/3 mila euro di optional per un navi. Se poi la compri usata e lo vuoi, visto che non incide sulla valutazione, cercala con navigatore. A me del navi interesserebbe giusto la miglior gestione della sezione radio con un display piu' ampio e in alto, non dovendo spostare lo sguardo piu' in basso verso la radio e visualizzando piu' brani (il display della radio e' piccolino). Tra gli optional per me quindi il navi era della serie "se c'e' bene, se no amen", davo la precedenza ad altri optional tra cui assolutamente i cerchi da 19 e la scelta quindi era minima. Avrei voluto lo stereo piu' performante, ma questo e' un optional ancora piu' raro su pronti consegna e usato, ma ho ovviato modificando io l'impianto. Quindi, come han detto anche gli altri, prima decidi quali optional vuoi assolutamente, poi parti alla ricerca di quel che vuoi. Se vuoi il cambio auto scarta le manuali, se vuoi i cerchi da 19 scarta i 17 e 18, se vuoi il navi idem. Ma considera che i cerchi li puoi mettere dopo, il navi se non ti serve assolutamente puoi optare per un tomtom per quelle poche volte, per il cambio invece decidi subito. Se arrivi da una 105cv i 204cv della 23i ti sembreranno un missile. Per le turbo il 20i puoi sempre pomparlo dopo modificando la mappatura, di serie non e' un mostro di brutalita', ma fa il suo dovere.
Ho parlato con mio padre ieri e mi sembra dura convincerlo a finanziarmi, soprattutto perchè da giovine anche lui fece una cosa(ca**ata,a detta sua) simile comprando una Spitfire che poi dovette rivendere perchè prese una mezza sola visto che aveva l' albero della trasmissione storto o non so che cavolo, magari se riesco a tirare fuori un argomentazione vincente potrebbe anche cedere, ma non credo, per ora ho il contratto per altri 12 mesi, ma non si sa mai di questi tempi se melo rinnovano e quindi potrebbe risultare difficile da mantenere da disoccupato, considerando che dovrei pagarmi pure il garage visto che con l' alfa che parcheggio in strada ho rimediato qualcosa come 400-500 euro di danni in un anno tra sportellate e "gesti amichevoli". Per il navigatore sono d' accordo con te, è superfluo, però se integra il display della radio/lettore multimediale risulta più facile capire che stai ascoltando e selezionare brani ect. alcune volte è utile ma un tomtom del cavolo da 60-70 sacchi o alle brutte il navigatore del cell ti copre per quelle evenienze, l' impianto audio più performante piacerebbe anche a me ma non sono un audiofilo sopraffino, anzi sono anche mezzo sordo quindi mi accontento o al limite cambio due casse, nulla di sconvolgente. Per il cambio automatico sono deciso, è il motivo principale per cui vorrei cambiare in pratica, l' alfa ha la frizione leggera ma premerla 200 volte nel giro di 10 minuti ti fa comunque venire il nervoso e spesso quando vado al lavoro quei 30 minuti di traffico al giorno li faccio. Ho visto che le 2.0 e le 3.0 hanno leve del cambio differenti dalle 2.5, è lo stesso cambio oppure è diverso? Un altra cosa sono gli xeno, sull'alfa non ho mai voluto installarli after perchè sono spesso orrendi e pericolosi oltre che illegali da quanto ho capito, resta che con le lampade normali spesso non vedo una mazza, comunque il 90% delle z4 che ho visto li aveva, credo siano abbastanza comuni. Poi vabbhe c è la pelle ma credo sia di serie. In caso vedrò se vale la pena aspettare visto che curiosando ho visto questa qui: http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=223070827&cd=634871007290000000&asrc=st|fs Sono parecchi soldi in più ed i cerchi non mi fanno impazzire ma anche il motore mi lascia un pò perplesso, certo dopo l' alfa puntavo ad un turbo ma credo che il 6 cilindri sia abbastanza sveglio anche se aspirato e poi credo che il sound sia migliore del Boxster (cit. Top Gear?) ma dovrei/vorrei provarle prima di scegliere e credo che anche allora sarà dura decidere. Ah poi dimenticavo i sensori di parcheggio, dopo la vecchia cara opel corsa del '94 ho guidato solo auto che avevano una visuale posteriore pessima. E cosa mi dite delle sospensioni regolabili? Cagata inutile o gadget sfizioso?
Dunque, andiamo per ordine. La 23i e la 30i hanno cambio automatico uguale e uguali comandi, le 20i e 28i hanno un cambio automatico uguale nuovo a 8 marce (non doppia frizione) e comandi al volante diversi da 23i/30i. Gli xeno sono di serie sulla z4. Assolutamente da prendere coi sensori, il cofano davanti e' lungo e dietro non vedi un cavolo, particolarmente di notte e peggio se piove. La pelle e' un optional, il modello base 23i lo trovi anche con sedili in tessuto. E' di serie sulla 30i. Le sospensioni regolabili se le trovi son meglio, le setti piu' morbide nella guida normale e piu' dure in sport. Con sospensioni non regolabili son settate su una via di mezzo. Il navigatore e' superfluo per me che non lo uso, per qualcuno puo' essere indispensabile, dipende dall'uso che uno fa. La radio prendila solo modello professional, la business e' meno potente. L'impianto non e' al top, ma suona bene, ma se prendi la business e' proprio scarsina. Con la professional nel bracciolo dovresti avere anche l'attaqcco per chiavetta usb, io ormai carico tutta la musica su chiavetta, ma e' optional, quindi controlla che ci sia nel bracciolo. Cambiando le casse puoi mettere un 3 vie con i tweeter nella zona specchietti (di serie hai woofer zona piedi e midrange larga banda nelle porte). Senza tweeter il suono e' un po' chiuso. Pero' il volume resta basso e se alzi al massimo la radio va in protezione, cosa che capita a tetto aperto e velocita' alta. Io ho messo un ampli tenendo la radio di serie, cambiando le casse e aggiungendo un sub. C'e' un topic aperto nella sezione hifi in merito. http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?239931-Modifiche-impianto-radio-base-6-casse-e-compensazione-volume-radio-troppo-invasiva
Dunque... ho avuto anch'io una 147... 1.6 120cv (appena uscita, bellissima auto). La 147 aveva un discreto telaio e uno sterzo fantastico (per lo meno la prima versione); scordati lo sterzo della 147, quello della Z è più filtrato e meno preciso, ma per il resto sei su un altro pianeta. Come consumi non sono molto distanti (almeno la Z4), ma la Z4 23i a parità di condizioni consuma un 10/15% in più; di GPL non se ne parla sulla Z, a meno di non sacrificare quasi tutto il baule e spostare centraline varie. Optional indispensabili: radio minimo professional, predisposizione ipod, pacchetto comfort (sensori e specchietti elettrici), per il resto dipende da te. Ciao
Il GPL per quanto sia notevole il risparmio e le prestazioni praticamente invariate solo per il fatto del rifornimento ed autonomia che la mia 147 mi da a gas (280-290 km) non credo di ritornarci più, a questo punto opterei per una 2.0 da 184 cavalli, peccato per il 6 cilindri, ma se i consumi sono già più alti della 147 ed inoltre non è bello avere la finanza che si impiccia, per quanto non credo di essere un evasore, sicuramente trovano un pelo nell'uovo. Eh quello non lo devo tirare fuori io..dovrei convincere mio padre ad anticiparmi l' 80% dell' auto ed a ripagarlo con comode rate dal mio stipendio, per il finanziamento credo mi ridano in faccia se lo chiedo, poi gli interessi ho visto che sono qualcosa di astronomico, ameno sui prestiti, finanziamenti credo siano simili..rimane il fatto che non mi danno una lira. Il 4 cilindri da 184 cavalli quanto consuma? ed il prezzo di quel modello che avevo adocchiato è giusto? o magari si può provare ad offrire qualcosina in meno? P.S. l' auto era questa: http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=223070827&cd=634871007290000000&asrc=st|fs
Urca. Io non riuscirei mai a prendere una macchina da 35k eur avendone in tasca 7k. Sei sicuro che non sia il caso si aspettare un po' di tempo ed avere in tasca qualcosina in piu' nel malaugurato caso di fare anche solo un piccolo tamponamento con colpa (dato che immagino non farai la casco). PS se la societa' che dovrebbe erogare il finanziamento ti ride in faccia, solitamente un motivo c'e', visto che il loro obiettivo e' quello di avere piu' clienti possibili.
Si infatti stavo valutando di fare anche la casco, però con il furto siamo già sui 1800€ con la casco oltre i 2500€ annui sicuro, appena mi pagano lo stipendio dovrei avere circa 8000 euro da parte oltre la 147 da vendere che dovrebbe valere sui 6000, qualche migliaio di euro lo terrei in caso di imprevisti il resto dovrei vedere, magari potrebbe convenire fare un piccolo finanziamento per avere qualche polizza sull' auto compresa e chiedere il resto a mio padre, lo so che sto mettendo il carro davanti ad i buoi ma con il prezzo della benzina che aumenta sempre di più vorrei poter almeno una volta nella vita aver avuto un auto che è un auto e non un mezzo per andare dal punto A al punto B (per quanto sia un ottima macchina la 147 un po mi sono pentito di non aver puntato ad una motorizzazione maggiore.) Sinceramente per il finanziamento nemmeno ho provato a chiedere, ma essendo un pessimista nato direi che non melo daranno mai, anche se chiedere non nuoce.
Informazioni e consigli generali Sei partito dai 15 di una polo per passare ai 20 di una Z4 23i usata e ora arrivi ai quasi 30 di una 20i quasi nuova.... Tieni presente che la manutenzione della Z non è quella di una polo... Monta gomme che da sole costano come le 4 gomme della polo, e fa fuori i freni specie se hai l'automatico, oltre ad avere l'assistenza bmw che non è nota per la sua economicità. Poi conta gli imprevisti: paraurti non verniciato oltre 1000€ e un singolo faro anteriore siamo sugli 800€...
In effetti hai ragione pure tu, maledetti, mi state facendo desistere niente mi sa che almeno per quest' anno non si fa niente, la cosa slitta all'anno prossimo, magari a dicembre vedo che aria tira a lavoro e nelle concessionarie.
Non so quanti anni tu abbia adesso ma io fino a 24 anni sono andato in giro con una Uno 45 fire prima serie e fino a 30 con una Civic 1.4is. E ti garantisco che non avere debiti sul groppone per le macchine ha decisamente migliorato la mia qualita' di vita. Poi, come sempre... Ognuno ha la propria testa, priorita' e obiettivi personali e professionali. Se tuo padre crede che sia giusto e tu ti senti tranquillo a chiedergli i soldi, la Z4 che hai visto non sembra assolutamente male.
Beh mio padre non crede esattamente che sia "giusto" ha bisogno di diversi mesi di suppliche e di "alla mia età tu avresti fatto lo stesso",(si sono un rompiscatole ) però ha detto che se metto qualcosa da parte e che se riesco a coprire l acquisto con il mio stipendio sene può parlare, direi che per ora è tutto rimandato, le 2.5 purtroppo le lascerei perdere per il discorso fisco e consumi, è vero che non ci viaggio molto ma già con la 147 a benzina non andavo a spendere poco preferirei non aumentare ulteriormente, niente, si aspetta, vi ringrazio per i consigli, a lavoro la notte sbaverò su i vari modelli che trovo su autoscout, magari tra qualche mese i prezzi si fanno più vantaggiosi e la mia situazione lavorativa più rosea (se mi dice bene).
Il mio consiglio è invece quello di effettuare l'acquisto ora. Da quanto capisco sei un ragazzo giovane, senza particolari impegni economici. Quindi se tuo padre può aiutarti ed è una cosa che non gli crea difficoltà, perché non fare la "follia"? Tieni conto che è vero che la 20 consuma meno, ma è più recente e quindi si svaluta di più. Inoltre nel 2015 uscirà il nuovo modello, quindi acquistare nel 2014 potrebbe avere poco senso.