Salve a tutti, sono Sabatino un novizio del forum :) Premetto che non sono un esperto di motori o di auto in generali. Vorrei chiedere ai più esperti delle informazioni riguardante l'acquisto di una BMW X3 xDrive 2.0 Futura con cambio automatico ad 8 marce. L'auto è di mio zio (tenuta ottimamente) ed è dell'anno 2012 con 186000 Km. L'auto non ha problemi, il cambio non stappa ecc. Però a mio zio gli riferirono che era consigliabile cambiare l'olio del cambio dopo un Tot. Visto che a breve concluderò l'affare, il mio parente di conseguenza, è andato a chiedere in bmw se è opportuno cambiare l'olio del cambio (e inoltre in internet ho trovato discussioni dove si parla anche, a questo punto, di cambiare un filtro in coppa in plastia o lamiera e inoltre olio del ripartitore). Ripeto l'auto non ha difetti al cambio, ma in merito a questa compravendita vorrei informarmi se è opportuno eseguire questa manutenzione. Ho sentito che alcuni lo consigliano altri no (parlo del cambio olio nel cambio). Potrei scrivere ancora, ma sono curioso di visionare qualche risposta esaustiva che possa togliermi qualsiasi dubbio. Vi ringrazio anticipatamente: Grazie e buona giornata!
https://www.bmwpassion.com/forum/threads/olio-cambio-automatico-ecco-la-risposta-di-zf.175106/ In sostanza: se il cambio olio non è mai stato fatto, io non lo farei. Non toccherei nulla. Rischieresti di smuovere sporcizia che poi potrebbe depositarsi altrove, all'interno del cambio, provocando malfunzionamenti. Parlo per esperienza personale: all'inizio iilcambio era più fluido. Poi a distanza di circa un anno ha cominciato a dare problemi. Non sono sicuro che la causa fosse il cambio olio, ma nel dubbio io ora non lo farei più.
Tra l'altro: con il solo cambio olio e relativa copia, non si riesce a sostituire completamente il fluido, ma solo una parte di esso. Per fare un lavoro fatto bene dovresti fare un lavaggio che prevede la sostituzione completa dell'olio. Alla fine io ho risolto con il lavaggio. Per fortuna...
Da come posso dedurre visto che, l'auto non ne ha bisogno pur avendo 186000km, è preferibile non farlo. Il lavaggio dell'olio non so cosa sia. Un cambio totale dell'olio dal motore?
Per fortuna hai risolto! E allora pur avendo 186000km se non è necessario farlo va bene cosi. Se si rischia andare incontro a rischi per effettuare una manutenzione del genere, è meglio evitare. Ti ringrazio per il consiglio :)