bhe sì, perchè il riempimento delle camere non avviene in maniera ottimale. l'M47 è un gran bel motore, ha qualche putt...sopra fatta dagli ingegneri perchè erano sbrigliati dal marketing, ma tutto sommato è un gioiellino tecnologico.
poi tutto sommato se si ha fortuna con le lamelle ma anche facendo la dovuta pulizia all'aspirazione, idem per la turbina ( cool down, unità di sfiato) l'affidabilità direi che è ottima ..che dici..
eh ma per me che devo prenderlo usato un bestione del genere non sò chi l'ha avuto come l'ha trattato. Comunque me la vado a vedere per scrupolo.
Se hai letto bene ho detto che preferisco uno dei ultimi modelli 136cv che uno dei primi 150cv per tanti motivi! Vai a dire fesserie a quella povera gente che ha speso migliaia e migliaia di dindini per riparare la turbina o il motore per il discorso di lamelle... Se la tua non ha problemi(e sono contento per te)questo non vuol dire che e' una macchina affidabile e che e' una macchina che non ha dato problemi ma sopratutto da consigliare come acquisto visto che beckervdo ha chiesto un mezzo affidabile....almeno non di quell'anno e non con quelli km Ho espresso la mia opinione alle domande della persona in questione, se hai argomenti per farmi cambiare idea o cmq la pensi in un'altro modo prova a esprimerti diversamente :wink: Saluti
Se a un 320 150CV del 02 hanno cambiato la turbina da poco, avranno messo il nuovo tipo oppure sempre quello?
Più che chiedere gli interventi fatti non posso fare no? tra l'altro ho la conce bmw qui a salerno, mi posson tirare fuori gli interventi che ha subito la donzella?
ho voluto dire che tutto è relativo ossia si può rompere una 2002 come una 2005 quindi che significa.. una 2005 dovrebbe essere più affidabile avendo il collettore modificato ma non è così..ci sono stati casi di rottura comunque.. poi le turbine saltano anche sui 136cv, dopodiché nella sostituzione della turbina vengono a conoscenza dell'esistenza dell'unità di sfiato (meccanici compresi ).. p.s. il 136cv ha un frontale ormai vecchio, sente il peso degli anni il restyling invece anche se lo acquisti del 2002, è stato prodotto sino al 2005 quindi in effetti tanto vecchio poi non è , anzi..
beckervdo stavo pensando che invece di toglierle definitivamente queste fantomatiche lamelle,perdendo quel 5%,si potrebbe sostituirle con lamelle più resistenti costituite sulla forma delle precedenti ma con materiale più solido.... P.S.:Sicuramente la mia ipotesi sarà stupida dato che è impossibile che nessuno ci abbia mai pensato
Il 150cv è un gioiello di tecnologia per me ancora oggi il miglior turbodiesel in circolazione il 150cv o il "nuovo" 143 del 318 sono i più equilibrati. è un common rail a 16 valvole, aspirazione variabile (tranne x chi come me lo ha slamellato), ed è la base (tranne opportuni aggiustamenti) dell'attuale 123d a doppia girella. Certo le menate della turbina e della alette ne hanno minato la reputazione ma il progetto è molto solido.... IMHO
c'è un lungo perno passante a cui sono ancorate le alette: praticamente sono (credo) saldate sopra ed è nel punto di saldatura che si creano i problemi. Le alette di per sè non sono fragili, non se ne vengono a pezzi, ma si staccano dall'alberino che le comanda insomma. l'ideale sarebbe fare delle nervature di rinforzo, ma una nervatura equivale a flussi turbolenti e perdite di carico ancora maggiori in aspirazione. Si dovevan progettare in maniera differente, tutto qui.
quoto quoto :wink: ho appunto detto che con la dovuta manutenzione di turbina e alette, altre rogne serie non mi pare che ce ne siano
Ti leggo sempre con attenzione e piacere., sei sicuramente molto informato e tecnico: potresti aver ragione sul fatto della progettazione delle lamelle, non me ne intendo, ma dopo 30mila km da slamellato posso affermare che praticamente non ho manifestato nessun aumento di carburante, impercettibile diminuzione del freno motore, nessun calo prestazionale: certo i puledri sotto il cofano sono sempre tanti e se per caso ne mancasse qualcuno non piangerei, cosa che invece potrebbe capitare quando ti si spacca una lamella e quel che deriva... Io vivo più tranquillo, lo rifarei e lo consiglio a tutti.
Purtroppo per cercare di rendere "ecologico" un motore che brucia un combustibile più grezzo di gas e benzina le case sono costrette ad infarcire il motore di un sacco di ammenicoli vari che diminuiscono l'affidabilità del motore.. Chi ha il DPF sa cosa intendo.
piccol OT.. a me piace di piu il pre resty su tutte le e46, imho i migliori fari di tutti i tempi :wink:
Perfetta spiegazione...e riprogettarle ex novo no?ciò dissaldare le alette e risladarle in modo più saldo