Informazione su verbale Tutor | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Informazione su verbale Tutor

Discussion in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' started by tamb, Apr 21, 2010.

1. tamb

tamb Primo Pilota

1,069
    135
    Apr 1, 2007
    Diesel
    In ottobre, di ritorno dall'aeroporto di Orio, son stato beccato dal Tutor un po' troppo lanciato sull'A4, all'altezza di Brescia.
    Verso la metà di novembre mi è arrivato a casa un verbale per contestazione art.142 CDS, 156 euro + decurtazione 5 punti; ho tirato giù 2 bestemmie ed ho pagato.
    Essendo la prima violazione da decurtazione che abbia mai subito da quando c'è la patente a punti (ho due chiappe enormi sotto questo aspetto :D), ho pagato la multa senza comunicare i dati della patente: non ho letto bene tutto il pacco di carte contenuto nella raccomandata, e non so perchè in quel momento ho pensato probabilmente in preda ad un lapsus che nel 2010 fosse totalmente automatica la decurtazione punti; quindi non ho visto il foglio da compilare ed al quale allegare fotocopia della patente, da spedire tramite raccomandata alla Polstrada
    Insomma in totale buona fede ho pagato la sanzione convinto di essere a posto così 8-[

Poi, la settimana scorsa, mi arriva a casa il secondo verbale, questa volta per violazione art.727 CDS, cioè omessa comunicazione dei dati, stavolta di 275 euro.

A questo punto ho letto con attenzione tutto il pacco di carte dalla A alla Z, vecchie e nuove, ma mi è rimasto un dubbio: io ora devo pagare i 275 euro di multa, mandare una raccomandata e comunicare i dati patente, e farmi decurtare i 5 punti? Quindi in totale 156 euro (iniziali) + 275 + decurtazione?
    Stamattina è passato a trovarmi il mio avvocato (ex carabiniere tra l'altro), e gli ho raccontato la disavventura, e mi ha detto che io devo unicamente pagare i 275 euro aggiuntivi, ed a posto così, non perdo nemmeno i punti patente.
    Ha ragione lui? :-k

2. gionngionn

gionngionn Primo Pilota

1,129
    24
    Dec 16, 2006
    x3
    sì e proprio così successo a me pochi mesi fa, non dichiarando chi era alla guida, si paga i 275€ e non si perdono punti sulla patente :wink:

3. Mandj

Mandj Primo Pilota

1,257
    51
    Oct 21, 2008
    X3, Rav4, 9934S (è lei che mi possiede)
    Esatto, paghi i 275€ e finisce lì, senza comunicare nulla della patente e quindi senza decurtazioni.

4. tamb

tamb Primo Pilota

1,069
    135
    Apr 1, 2007
    Diesel
    Quindi mi confermate anche voi con la pratica quel che mi è stato detto nella teoria :wink:

E tornare indietro non si può ?

Poco mi interessa, però se dovessi scegliere, al cambio mi interessano di più 275€ che 5 punti :mrgreen:

5. smercki

smercki Presidente Onorario BMW

11,517
    818
    Jun 9, 2004
    Reggio Emilia
    G31 Lci 530d
    purtroppo penso di no in quanto non è più sanabile e la violazione l'hai già commessa

6. flavio1

flavio1 Direttore Corse

2,062
    75
    May 23, 2008
    BMW535DTouring ex audi avant
    Solo per capire a che velocita' si pagano quei soldini e scattano le multe.....a quanto viaggiavi se posso chiedere?

(intanto hai gia' pagato,non corri rischi...:wink::mrgreen::mrgreen:)

7. tamb

tamb Primo Pilota

1,069
    135
    Apr 1, 2007
    Diesel
    156 all'ora :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Il bello è che grazie al mio solito deretano mi hanno fotografato nell'unico momento in cui ho alzato il piede dal gas :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

8. nivola

nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

18,623
    11,089
    Apr 6, 2008
    موليز
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Confermo anche io e questo vale per qualsiasi multa che preveda la decurtazione punti: se non si comunica chi era alla guida, al proprietario (in quanto non vi è stata contestazione immediata dell'infrazione, ovvio) arriva un secondo verbale ex art. 126 Bis comma due del CdS.

Naturalmente questo vale anche in caso di sanzione amministrativa che preveda la sospensione della patente. Anche in tal caso basta non comunicare e si salvano punti e...patente:wink:

1 person likes this.
  9. Cyrano

Cyrano Secondo Pilota

712
    44
    Apr 7, 2009
    Opel Meriva
    E' tristemente vero che in Italia la legittimità si piega sempre all'arbitrio del potere

I principi sacrosanti della legittimità, quali:

1) l'onere della prova incombe su chi afferma

2) nessuno dev'essere costretto ad autoaccusarsi

3) la responsabilità è personale

vengono bellamente irrisi dal codice della strada...

lecito controllare, lecito punire, ma se la pubblica amministrazione non riesce ad identificare il trasgressore, è già tanto che possa elevare un'ammenda al proprietario del veicolo (secondo un principio di corresponsabilità pur esso non esente da profili di criticabilità), ma incidere sul suo diritto soggettivo alla mobilità con detrazione di punti e ritiri della patente mi sembra assolutamente fuori luogo...

1 person likes this.
  10. nivola

18,623
    11,089
    Apr 6, 2008
    موليز
    Concordo su tutto:wink:

Anche se, come giustamente dici in merito all P.A., spesso cerca di elevare un'ammenda anche quando non dovrebbe...:confused:

11. biemdabliu

biemdabliu Secondo Pilota

765
    46
    Sep 6, 2007
    535d touring
    Esistono solo sulla carta!!!

12. mikempower

mikempower Primo Pilota

1,228
    28
    Jul 12, 2006
    BMW 118d
    Grandissimo!Quoto in pieno!!!

hai definito in poche righe quello che manca allo stato italiano e al suo sistema legislativo,o meglio a chi lo applica...Scandaloso è come,per far cassa,si aggirino tutti i diritti costituzionali

13. smercki

smercki Presidente Onorario BMW

11,517
    818
    Jun 9, 2004
    Reggio Emilia
    G31 Lci 530d
    I soldi lavano tutti i peccati!

è da sempre cosi, purtroppo ](*,)

14. Cyrano

Cyrano Secondo Pilota

712
    44
    Apr 7, 2009
    Opel Meriva
    ci sarebbero molteplici spiegazioni per questo fenomeno...il fatto ad esempio che storicamente ci manca un retroterra veramente liberale, siamo ancora intrisi della cultura sabaudo-borbonica in cui lo stato è "sovrano" ed il cittadino è "suddito"

quindi, grandi principi costituzionali, tipo: la libertà personale è sacra ed inviolabile...tranne nei casi definiti dalla legge...

ed ecco la legge autorizzare fermi di 72 ore senza vedere ne un magistrato ne un avvocato, ecco la legge autorizzare la perquisizione del domicilio senza mandato, bastando un semplice "sospetto" dell'ufficiale di PG...

e in quei rari casi in cui si va davanti alla consulta, i giudici sanno benissimo che se seguissero la legittimità e la dottrina metà della PA andrebbe a catafascio...quindi avvallano situazioni indifendibili tramite argomentazioni cervellotiche...

sarà pure vero che l'italiano è furbetto e scarsamente civico, ma lo stato ce la mette tutta per mantenerlo in questa situazione...

Last edited by a moderator: Apr 23, 2010
    1 person likes this.
  15. nivola

18,623
    11,089
    Apr 6, 2008
    موليز
    =D>=D>=D>=D> Esatto.....del resto non è prorio lo Stato che ci dà quotidianamente il cattivo esempio?

Mi ricordo che qualcuno un giorno giustificò il non pagare le tasse in Italia....ah, ecco...era il Presidente del Consiglio...... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D #-o

1 person likes this.
  16. mikempower

mikempower Primo Pilota

1,228
    28
    Jul 12, 2006
    BMW 118d
    che inneggiò alla rivolta fiscale dietro a comportamenti palesemente vessatori.

Non per difendere l'ormai indifendibile,ma anche la legalità,alle volte, ha in se qualcosa di illegale...

Share This Page