Ciao a tutti mi date una mano tempo fa si e parlato di una ditta che costrueva volani su misura in acciaio monomassa a prezzi veramente bassi e con ottimi materiali ma non sto riuscendo a trovare la discussione dato che con la mia gia' sono alla frutta volevo sostituire anche il volano con uno monomassa ma non in alluminio perche' da quello che ho letto si perde in velocita' finale qualcuno ha fatto delle prove con questa modifica mi date qualche info Grazie
Se non sbaglio il volano della M3 e46 è bimassa: solitamente da bimassa a monomassa si rischiano problemi al cambio
Ok giusto, ma comunque non dovrebbe creare problemi anche se si monta un monomassa, fermo restando che il bimassa è sicuramente meglio dal punto di vista tecnico
Ma stiamo scherzando? Credi che la scelta fra un volano monomassa o uno bimassa si faccia in base alla simpatia o a come ci si sveglia stamattina? Su motori che producono un elevato momento torcente come i moderni turbodiesel, propulsori di veicoli da lavoro o unità sportive così spinte come l'S54B32 dell'M3 E46, i picchi di accelerazione angolare dell'albero motore, a regimi relativamente bassi, innescano vibrazioni torsionali che si ripercuotono su tutti gli organi della trasmissione. E' proprio per la capacità superiore del bimassa di assorbire queste vibrazioni che questo viene montato al posto di un monomassa, sicuramente più leggero, ma indubbiamente meno capace di dissimulare questi moti vibratori. Montando un monomassa, a meno di non equilibrare l'albero (ma andrebbe aperto il motore!) e i manovellismi in base alle caratteristiche del nuovo volano, si correrebbe il rischio che le vibrazioni non assorbite dal volano (oltre a farti esaurire al minimo, visto che sarebbero ben più forti di quelle attuali) danneggino l'albero motore. In ogni caso, andrebbe cambiata anche la frizione con parastrappi (e non so se sia possibile se la tua M3 è SMG2). Riguardo a quanto dici sulla velocità finale, l'abbassamento non è conseguente alla struttura del volano. In ogni caso, la velocità massima si raggiunge con motore in tiro, cioè quando il volano "incamera" energia, non quindi nella fase dove esprime il suo lavoro, cioè in rilascio. Ad ogni modo, più il volano è leggero, minore sarà la sua opera della conservazione della velocità angolare trasmessa dalla coppia dell'albero in movimento, con una implicità incrementata rapidità nel salire e scendere di giri del motore; ma ripeto, a meno di non equilibrare l'albero montando dei contrappesi dalla parte opposta dei perni sui colli di biella, è un'operazione rischiosa che rischia di danneggiare l'albero in seguito alla risonanza dovuta alla frequenza delle vibrazioni che il volano monomassa non è più in grado di digerire.
E' veramente un piacere ascoltare le tue spiegazioni,ho avuto modo di leggerle più di una volta e sono rimasto veramente incantato dal tuo modo di esporle,sempre in maniera semplice e efficace. Non so se sei un ingegnere o la tua è solo passione,ma ti faccio di nuovo i miei complimenti.
Grazie, davvero! Ma... vi siete esauriti?! Macchè ingegnere, sono solo un ragazzino con la passione per le macchine!
il volano bimassa è una scelta tecnica volta ad aumentare il confort di marcia e la durata degli organi meccanici della trasmissione, personalmente non ce la vedo su un auto sportiva, non mi farei alcuna paranoia a montarne uno monomassa e più leggero su una e46, l'albero motore è già equilibrato di suo e la sola sostituzione del volano non compromette in modo così grave il bilanciamento del motore. in quanto al minimo 3-4 kg in meno di massa volanica su un 6 cilindri del genere non causano grossi cambiamenti, poi dipende sempre da cosa uno vuole dalla propria auto.. se predilige la sportività o il confort, se poi vuole farci un milione di km meglio lasciare tutto originale.
Tutto si può fare, è sottinteso. Bisogna vedere se, però, si preferisce sacrificare l'affidabilità sull'altare delle prestazioni. Se dell'M3 si vuole continuare a fare l'utilizzo principalmente stradale e saltuariamente pistaiolo per cui è nata, allora non conviene osare con modifiche così delicate. Se invece si desiderano i vantaggi di un volano alleggerito perchè si usa la macchina più per i trackday che per la strada - quindi la M non è la macchina quotidiana - di certo non sarà un volano a farti fare il botto mentre sei ancora sulla strada del preparatore appena lasciata l'officina!