Info Vibrazione in frenata e impianto auto livellante | BMWpassion forum e blog

Info Vibrazione in frenata e impianto auto livellante

Discussione in 'BMW Serie 5: E12/E28/E34' iniziata da Dsuper5, 14 Settembre 2012.

  1. Dsuper5

    Dsuper5 Aspirante Pilota

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    14 Settembre 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 520 I 24V TOURING (E34) 13/02/ '97
    Ciaoa tutti.. sono nuovo da queste parti.! Ho da poco preso un 520 i 24v Touring E34 ed ho un piccolo problema.!!Vi spiego un pò la storia:
    La macchina aveva su i cerchi e gomme da 17 dell E39 e dopo gli 80kmh iniziava a vibrare di brutto roba da non tenere la strada.! gommista, cambiato i cerchi messi su 4 originali in ferro e gomme 205 65 15 il problema è passato..!!
    In frenata però a qualsiasi velocità vibra in maniera impressionante, come se da un momento all'altro si smonta il muso...
    La porto da meccanico per rottura della frizione e della prima. quindi cambio nuovo e frizione nuova, già che ci stavo tutti e 4 i dischi nuovi e pasticche,equilibratura,gomme nuove e via.
    In frenata vibra ugualmente tantissimo...
    non sò cosa possa essere..
    braccetti? testine? avantreno? voi che dite? mi devo preoccupare?

    Per il sistema autolivvellante collegato con la scatola sterzo vi risulta che va ad olio minerale LHM ? come sulle citroen? cosi mi hanno detto in officina..ed è preoccupante perchè quando lo cambiarono al vecchio propretario(che conosco da una vita) misero un olio per scatole sterzo normale ed ora ha il posteriore un pò basso. devo farlo ricambiare?

    grazi mille in anticipo
     
  2. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.374
    7.482
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    se hai l'autolivellante idraulico l'olio dovrebbe essere il chf11, ma non ho sicurezza al 100%.

    verifica, dovrebbe essere riportato nel tappo di riempimento.
     
  3. Dsuper5

    Dsuper5 Aspirante Pilota

    10
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    14 Settembre 2012
    Reputazione:
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    BMW 520 I 24V TOURING (E34) 13/02/ '97
    Ciao. grazie per la risposta.! si il suo olio è quello che è scritto sul tappo chf11 ma è difficile da trovare.. sono passato alla bmw e mi hanno detto che in alternativa puoi montare tranquillamente l'LHM quindi mi hanno messo LHM e regolato le altezze posteriori (stesso sistema come sulle citroen)..

    Fatto tagliando oli, filtri tutte e 6 le candele,cinghie con cuscinetti, pulizia radiatore, liquido refrigerante nuovo, insomma un mega tagliandone..!(una giornata di lavoro) ora l amacchian va benissimo e in frenata quel poblema è dovuto dalle testine sterzo e braccietti andati.. sarà la prossima spesa..! per ora la sto usando così...a benzina...!! il gpl come entra mi và a 5..altra cosa da controllare..!!!

    a presto e grazie cmq..
     
  4. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.374
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    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    l'officina bmw mi rabboccava di chf11 senza problemi..

    i cerchi da 17 ti vibravano proprio perché erano di una E39: l'E39 ha anello di centraggio diverso rispetto alle altre bmw, più largo di 2mm, quindi se monti i cerchi e39 su una E34, potrebbero non essere perfettamente centrati.

    o magari erano vecchi e storti, chissà.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Settembre 2012
  5. Dsuper5

    Dsuper5 Aspirante Pilota

    10
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    14 Settembre 2012
    Reputazione:
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    BMW 520 I 24V TOURING (E34) 13/02/ '97
    ecco perchè vibrava.. messi su i suoi originali la vibrazione è sparita..! grande grazie mille per le dritte.. ora ho un problema col gpl..mi sta facendo impazzire ma per lei mantengo la calma ehehe.!

    già che ci sono non apro un altro topic..!! chiedo a te che vedo sei ben preparato..grandee..!!

    Quando da benzina la passo a gpl inizia ad andare a 5 e tende a spegnersi, strattona e si spegne se ci cammino.! l'ho portata ad un centro installazioni gpl ma qui da me come al solito non sanno fare niente e mi hanno detto che non hanno le apparecchiature per il mio tipo di impianto a gas (di ultima generazione ad iniezione della landi) mhà.. mi hanno solo detto che potrebbe essere un iniettore..!! bhò non ci capisco un granche chè di impianti però sto girando a benzina e vò una meraviglia ma non per il portafogli...

    che può essere?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Settembre 2012
  6. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.374
    7.482
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    sarà in effetti un iniettore che si blocca
     
  7. Dsuper5

    Dsuper5 Aspirante Pilota

    10
    0
    14 Settembre 2012
    Reputazione:
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    BMW 520 I 24V TOURING (E34) 13/02/ '97
    ma dici che è un problema grave? nel senso lavoro impegnativo e molto dispendioso?
     
  8. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.374
    7.482
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    dipende, se si blocca perché sporco, basta farlo pulire.
     
  9. Dsuper5

    Dsuper5 Aspirante Pilota

    10
    0
    14 Settembre 2012
    Reputazione:
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    BMW 520 I 24V TOURING (E34) 13/02/ '97
    ok..speriamo non sia niente di grave..! Ho mio padre che vive a Rimini e anche la mia ragazza , domani vengo su a benzina..(400 km ) lunedi provvederò direttamente li a far risolvere il problema da persone competenti.!

    grazie ancora...
     
  10. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.840
    465
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.544
    316i Compact e36 / 320d e46
    per le vibrazioni in frenata, probabile rottura dei silent block anteriori.
     
  11. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.647
    1.025
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Quanti km ha l'auto?
     
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  12. Dsuper5

    Dsuper5 Aspirante Pilota

    10
    0
    14 Settembre 2012
    Reputazione:
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    BMW 520 I 24V TOURING (E34) 13/02/ '97
    Ciao a tutti. rispondo un pò in ritardo ma meglio tardi che mai.! la macchina ha ora 187mila km spero siano originali.! la sto usando tutti i giorni per lavoro e ogni weekeend per lunghi viaggi. il problema in frenata ce l'ho ancora.. entro dicembre ordino tutto il kit anteriore(testinte,bracci , boccole ecc.) e provvederò a cambiare tutto.

    per il gas ho risolto. portata ad un centro landi e mi hanno fatto pulizia iniettori e polmone del gas.. ora va benissimo per fortuna..!!
     
  13. luca80

    luca80 Collaudatore

    308
    17
    11 Novembre 2009
    Reputazione:
    576.226
    116d f20 edition msport shadow
    che tu sappia il problema della vibrazione oltre che causa dei silent può dipendere anche dalle testine dello stesso braccio superiore?
     
  14. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.840
    465
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.544
    316i Compact e36 / 320d e46
    sì, le testine usurate possono evidenziare un problema di planarità dei dischi.
     
  15. Dsuper5

    Dsuper5 Aspirante Pilota

    10
    0
    14 Settembre 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 520 I 24V TOURING (E34) 13/02/ '97
    si credo che sia quello il problema anche sulla mia.
     
  16. luca80

    luca80 Collaudatore

    308
    17
    11 Novembre 2009
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    576.226
    116d f20 edition msport shadow
    ok grazie, l'avevo intuito, provvedo ad ordinarle su ebay.de...
     
  17. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.840
    465
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.544
    316i Compact e36 / 320d e46
    ma è solo un'ipotesi! prima di acquistare componenti inutili, devi verificare bene cosa sia necessario!
     
  18. luca80

    luca80 Collaudatore

    308
    17
    11 Novembre 2009
    Reputazione:
    576.226
    116d f20 edition msport shadow
    ma si certo, già verificato e hanno gioco, è solo che volevo un opinione sulla probabile causa di vibrazione anteriore, dato che ci combatto da un anno ed ho cambiato praticamente tutto: silent dei suddetti bracci(due volte prima con quelli dell' M5 e poi con i suoi originali), bracci inferiori, ruote equilibrate, cerchi raddrizzati ma nulla sta vibrazione è sempre li. sono rimasti ste testine(bracci superiori da cambiare) i dischi anteriori(ma vibra senza toccare i freni) ed infine le gomme che ormai hanno poca autonomia...i bracci cmq li cambio perchè generano un leggero rumore, un contraccolpo negli avvallamenti, e vedo se sparisce questo sfarfallamento, fra i 90 e i 110 Km/h...ormai è la tigna di sapere a cosa sia dovuto che mi spinge...
     
  19. marcoe39m

    marcoe39m Kartista

    228
    3
    30 Settembre 2011
    Reputazione:
    4.955
    bmw e 39 530d touring
    Ciao guarda io avevo il tuo stesso problema anche se non una cosi forte vibrazione: ho sostituito i silent block ed ora tutto ok e perfetto!!! A me hanno sostituito i cuscinetti (se cosi si possono chiamare) dei braccetti inferiori quelli inseriti a pressione
     
  20. sr.

    sr. Amministratore Delegato BMW

    3.991
    844
    9 Giugno 2012
    Clerville
    Reputazione:
    219.948.588
    E61
    anche se dico una cosa ovvia che sicuramente avrai controllato . . ma visto che hai le gomme usurate, a equilibratura ruote come stai ?

    ti dico questo perche' il difetto dello sfarfallamento su e39 da 90 a 110 km/h e' abbastanza diffuso . . ti dico questo perche' pure io sulla attiva avevo lo stesso problema e dopo aver cambiato solo i silent block non ho risolto nulla . . ma quando ho cambiato i cerchi sempre da '17 ho risolto, niente piu' vibrazione !

    sulla chrome mai sostituito nulla sull'avantreno, 190 mila e niente vibrazioni . . per ora !
     

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