Info varie su Z4 35i | BMWpassion forum e blog
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Info varie su Z4 35i

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da alessandro_73_vi, 1 Maggio 2015.

  1. alessandro_73_vi

    alessandro_73_vi Primo Pilota

    1.479
    30
    4 Agosto 2004
    Reputazione:
    7.787
    ......Bmw......
    Ciao ragazzi, sto guardando in giro qualche Z4 35i, che mi piace molto, ma avrei qualche dubbio che spero possiate chiarirmi:
    - ha l'autobloccante di serie o come optional?
    - ne ho trovata una senza navigatore, si può mettere in seguito a cifre umane?
    - qualche optional secondo voi indispensabile?
    - il cambio automatico del 2009-2010 è al livello di quelli attuali come sportività e velocità di cambiata o è più lento?
    - quelle con il cambio automatico hanno i "bottoni" al volante invece delle palette; si possono eventualmente mettere in seguito le palette/paddles?
    - il motore è affidabile oppure ha qualche difetto da verificare prima dell'acquisto?

    Grazie.
     
  2. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.245
    327
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    L'autobloccante c'è solo sulla M da quel che mi risulta, era optional sulle non M ai tempi della E36. Il navigatore lo si può sempre mettere ma dipende cosa intendi per "cifre umane". Il motore è l'N54 o l'N55? Nel primo caso è biturbo, nel secondo ha una turbina twins scroll; l'N54 ha problemi di wastegate, che non sono intercambiabili e costringono a cambiare entrambe le turbine, poi diversi hanno avuto problemi di pompa dell'iniezione. Io ti scrivo in merito alla 335i E9X, ma se il motore è lo stesso non cambia le cose.

    PS:

    Sulla Z4 è bene chiamare sempre in causa l'amico [MENTION=35938]huskywr240[/MENTION] :wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Maggio 2015
  3. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Grazie per la fiducia, ma anche altri son ben preparati :wink:

    35i e 35is hanno sempre e solo avuto il motore N54, vi confondete con la serie 3.

    Il problema dei primi modelli di 35i era la pompa benzina che si rompeva spesso, poi sembra sia stata sistemata.

    Il cambio dkg e' lo stesso dall'inizio molto veloce, hanno solo cambiato la logica di funzionamento delle palette a meta' vita.

    Non hanno i pulsantini, hanno le palette.

    Essendo un motore turbo io starei lontano da modelli con troppi km, sono piu' soggetti a problemi.

    Consiglio di non andare oltre i 40/50mila km se proprio uno vuole, personalmente starei sotto i 40mila.

    Comunque ne vendon poche e l'usato finisce all'estero, in Italia non le piglia nessuno per i costi di gestione e per non finire nel mirino del fisco, quindi la scelta e' limitata.

    Meglio evitare la 35is, si prendon gli stessi cv mappando la 35i e costa di piu' di bollo.

    Se vuoi il navi prendila gia' con questa dotazione, si puo' metterlo dopo ma a costi alti, meglio quindi se di serie.

    Sulla 35i il cambio dkg e' optional, quindi ne trovi anche con cambio manuale, che pero' sconsiglio, il dkg e' un altro pianeta per vari motivi, piu' veloce, preciso, riduce i consumi in automatico ed e' piu' comodo nel traffico.

    Problemi alla wastegate non ne ho letti ad oggi qua dentro, eran per lo piu' per la pompa benzina.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Maggio 2015
  4. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.245
    327
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Quoto l'amico Husky tranne che per il cambio (prendila manualeeee :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">) e per il fatto che non ci siano stati problemi alle wastgate su N54 (erano su 335i N54, ma il motore è quello), vedi gnappus ed altri che scrivono nel topic dell'N54.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Maggio 2015
  5. Ciuller

    Ciuller Amministratore Delegato BMW

    2.970
    122
    5 Febbraio 2012
    Reputazione:
    169.743
    ExBMW 330D E92/ Ex500Abarth ..
    _Non ha l'autobloccante.

    _Si (solitamente) monta con 2000€/2500€ (e' una mia stima), ma @smercki può darti un preventivo più dettagliato (devi fornirgli il VIN).

    _Il DKG è un ottimo cambio, ma ho rimpianto il manuale in quel periodo.

    _Tutte le automatiche hanno i paddles; non vuoi quelli a doppia funziona? :-k

    _Il motore è sempre lo stesso (N54, purtroppo), i problemi gli stessi (ahimè), ma ne han vendute meno rispetto E9X, quindi se si son verificati con la stessa %, ne abbiamo per forza visti meno su Z4.
     
  6. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.245
    327
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Perché hai rimpianto il manuale?
     
  7. alessandro_73_vi

    alessandro_73_vi Primo Pilota

    1.479
    30
    4 Agosto 2004
    Reputazione:
    7.787
    ......Bmw......
    Grazie per i consigli ragazzi.

    L'autobloccante è un vero peccato che non ci sia.

    Per il cambio, pur amando il manuale, andrei sul dif, ne ho provata una é mi è piaciuto molto.

    Se i tempi di cambiata non sono cambiati negli anni direi che è ottimo.

    Per quanto riguarda i paddles, io ho visto tutti modelli (2009-2010) con questi che io chiamo pulsanti

    http://www.google.it/imgres?imgurl=http://www.arpem.com/pruebas/coches/bmw/2010/bmw-z4-35-306-automatico/fotos/bmw-z4-35-306-automatico-volante.JPG&imgrefurl=http://www.arpem.com/pruebas/coches/bmw/2010/bmw-z4-35-306-automatico/fotos/bmw-z4-35-306-automatico-volante.html&h=683&w=1024&tbnid=1Sd0GsHcc6YSRM:&zoom=1&docid=tj3Wy0PmM5MRgM&hl=it&ei=LTFFVfDpOovtUqr4gOgO&tbm=isch&client=safari&ved=0CGMQMyg7MDs

    Pio invece vorrei questi

    http://www.google.it/imgres?imgurl=http://www.carpages.ca/blog/wp-content/uploads/2012/07/IMG_2093.jpg&imgrefurl=http://www.carpages.ca/blog/2012/08/15/2012-bmw-z4-sdrive28i-review-and-road-test/&h=800&w=1200&tbnid=MJSXv6nIvbKyUM:&zoom=1&docid=HKUx9GoO4qKk_M&hl=it&ei=ejFFVa1-w-NRxceBkAE&tbm=isch&client=safari&ved=0CCIQMygEMAQ

    Si possono upgradare secondo voi?

    Quanto al navigatore, penso sarà meglio allora cercarne una che ne è provvista

    Per quanto riguarda i problemi al motore, mi sembra comunque niente di eccessivamente grave.

    Sarà che sto guardando anche delle Porsche e lì i problemi ai motori sono ben peggiori ;-)
     
  8. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Confermo che il navi di serie su auto usata e' compreso, metterlo dopo costa troppo.

    Il cambio dkg e' un altro pianeta per prestazioni, comodita' se lo metti in auto, sicurezza non staccando mai le mani dal volante.

    Con 6 marce poi e' una rottura cambiare.

    Le palette sono uguali, cambia solo che rispetto alle prime uscite quelle dopo cambiano solo la logica di funzionamento.

    Non ricordo bene, mi pare sulle ultime un pad serva a salire a l'altro a scendere di marcia.

    Con l'altro forse sale tirando con uno qualsiasi e per scalare si deve premere, ma non sono sicuro, non avendolo mai provato di persona, ma solo letto in merito su questa auto, non ricordo.

    Comunque l'ultima soluzione la trovo piu' comoda, basta sapere da che anno hanno messo questa modifica per cercare un modello gia' cosi'.

    Attenzione pero' che se la trovi immatricolata in un anno ma prodotta prima potrebbe aver lo stesso i pad vecchi.
     
  9. Ciuller

    Ciuller Amministratore Delegato BMW

    2.970
    122
    5 Febbraio 2012
    Reputazione:
    169.743
    ExBMW 330D E92/ Ex500Abarth ..
    Per l'utilizzo che ne ho fatto io (4 raduni con andatura veramente modestissima) non mi è servito l'autobloccante.

    E non credo avrei saputo apprezzarne le funzionalità, sarebbe stato per lo più un "optional" da decantare durante gli aperitivi. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Ottimo cambio il DKG, ma se dev'essere l'unico cambio che posso avere in casa, preferisco il manuale, se posso averli entrambi ben venga.

    Le palette si possono upgradare (se ti dovesse interessare/servire, io vendo un volante completo).

    Bè però se hai la PA sei quasi una botte di ferro, a quanto so io, mentre la garanzia BMW (anche la Premium Selection) non è così efficiente.

    Detto ciò rimane un bellissimo motore (N54, una volta digeriti i difetti), un bellissimo cambio (DKG), equipaggiati su un auto con una linea stupenda (e con pacchetto MSport è ancora 'freschissima' ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> ).
     
  10. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.245
    327
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Per i traversi è fondamentaleeeeee :cool:
     
  11. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    I traversi te li scordi, anche se setti i controlli non si azzerano come sulla M e85, restano sempre inseriti, quindi se anche li inizi, l'elettronica interviene subito e li corregge, creando anche situazioni pericolose dove te insisti per scodare e la macchina per tornare da sola in traiettoria.

    Posto che non hai il 100% del controllo su freni, sterzo e motore, non avrai mai liberta' totale.

    Puoi fare una scodata, ma un traverso no, ti corregge prima di finire la curva.

    Io ci ho provato ogni tanto, anche se preferisco la guida veloce ma pulita, ma se non correggi subito tu ci pensano i controlli, non li puoi mai azzerare sulla E89.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Maggio 2015
  12. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.245
    327
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Eh che brutta cosa che mi hai scritto, non potrebbe mai essere la mia auto per nessun motivo! Ma come si fa a fare una cosa del genere, una TP che non può intraversarsi, ma dove andremo a finireeeeee?! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Io sulla mia tengo spinto il tasto DSC oer qualche secondo e poi restiamo soli, anzi, con due spie gialle più :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  13. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    So per certo che sulla M e85 si possono disattivare del tutto, ma sulla e89 so che non si disattivano a zero, si preme il pulsante sport+ una sola volta.

    Se magari tenendolo premuto di piu' vada oltre azzerando i controlli non sono certo al 100%, a dir il vero non ho mai usato sport +, preferisco lasciare i controlli sempre inseriti, escon di strada i piloti professionisti, per strada meglio evitare, basta una singola volta che fai un errore e fai danni incalcolabili o rischi la pelle tua o degli altri.

    Su strada non ci son vie di fuga, concepisco al massimo una scodata, ma mai dei traversi, a furia di insistere TUTTI prima o poi sbagliano e rischi di buttar via la macchina con quel che costa sistemare una Bmw
     
  14. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.245
    327
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Non vanno tolti per strada, precisiamolo ok, poi quando non siamo per strada invece, a me, di una TP che non si intraversa, non so proprio cosa farmene Husky. Leggo sempre di elaborazioni, cavalli, kg di coppia, turbine, assetti, poi su auto alle quali si lasciano i controlli attivi? Per far degli spari sul dritto va bene un Golf GTi sovralimentato qualsiasi che fa 350 CV con quattro soldi, si spende infinitamente meno ed il "piacere di guida" è lo stesso. Il tutto IMHO, chiaramente :wink:

    PS:

    Io proverei su una E89 a tenere premuto il tasto... Non voglio credere che siano fissi come sulla Smart prima serie dove facevano la modifica bypassando un paio di pin :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Maggio 2015
  15. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Come detto non mi ha mai interessato, quindi mia provato o mai controllato sul libretto istruzioni, altri potranno esser piu' precisi se tenendo premuto si vada oltre con i controlli oppure no.

    A me andar di traverso non dice nulla, non mi piace proprio.

    Una scodata mi va bene per correggere la traiettoria, ma non tutta la curva di traverso, preferisco prender le curve veloci in appoggio, preferisco la guida veloce ma pulita stile pista e non stile rally.

    Anche in pista se vai di traverso rischi danni alle gomme e cerchi contro i cordoli o di ribaltarti, quindi evito a priori manovre "strane" piu' coreografiche che utili.

    De gustibus ovviamente :wink:
     
  16. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.245
    327
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Si mi hanno risposto nell'altro topic, mi ha risposto labrie che si può staccare tutto ma non in Sport +. Sul TP non di traverso invece mi viene l'eritema mi spiace :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> E poi piantala di lanciarmi delle sfighe o ti riterrò responsabile :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Scherzo eh! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  17. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    non mi risulta husky......se hai una fonte, mettila ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  18. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Non amo il kamasutra, ne' nella guida, ne' a letto, mi bastano poche posizioni ma sempre sotto controllo :lol::wink:
     
  19. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    ah ecco.....sei tu a non averli mai disinseriti :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  20. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.245
    327
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Ne scriviamo qua:

    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?342567-mappa-28i-20cv-su-z4-20i-by-powerchip&p=7538598&viewfull=1#post7538598

    Sei molto anziano? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Incredibile ma vero :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     

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