Info Urgente per chi ha l' Head Up Display | BMWpassion forum e blog

Info Urgente per chi ha l' Head Up Display

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da BMWzone, 2 Maggio 2013.

1. BMWzone

BMWzone Collaudatore

475
    42
    6 Luglio 2012
    Reputazione:
    54.719
    F10
    Ciao,
    devo chiedere a chi ha l' HUD o a chi lo sa, se avete il parabrezza scuro insieme l' HUD.
    Sto facendo il retrofit dell' Head Display, mentre il mio parabrezza ha il cuneo grigio ed è verde scuro
    da Monaco il corrispondente con l' HUD è arrivato chiaro e senza cuneo grigio, nonostante il codice dica parabrezza verde,
    all' inizio ho pensato che hanno messo l' etichetta sbagliata
    la BMW sostiene che non esiste per l' HUD il parabrezza verde e con il cuneo grigio (per il cuneo è vero)
    E' possibile che in questo caso il trasparente sia equipollente al verde?
    Ho bisogno urgente di farlo montare, farò riserva in fattura per rivalermi se non è come dicono loro.
    Un' ultima cosa ma importante, la finestrella non si vede, BMW dice che si può vedere solo con un proiettore specifico,
    è l' F1x così o nelle prime versioni si vedeva?

Ultima modifica di un moderatore: 2 Maggio 2013
    A 1 persona piace questo elemento.
  2. ciccio X5

ciccio X5 Amministratore Delegato BMW

4.054
    249
    29 Luglio 2009
    Reputazione:
    2.043.088
    740e
    Ciao, io ho l'HUD e il parabrezza benessere (senza fascia scura superiore) ma non so come esserti di aiuto non riesco a decifrare la tua terminologia, cerca di essere piu chiaro.

3. BMWzone

BMWzone Collaudatore

475
    42
    6 Luglio 2012
    Reputazione:
    54.719
    F10
    Bene!

Il tuo parabrezza è chiaro o scuro in tutta la superifice?

Dove compaiono le cifre ed i simboli si intravedono contorni o no?

4. ciccio X5

4.054
    249
    29 Luglio 2009
    Reputazione:
    2.043.088
    740e
    il parabrezza è chiaro in tutta la superficie (da fuori a quel riflesso violaceo tipico dei parabrezza benessere) e non si vede nessun contorno nella zona riflettente per l'HUD (è pur sempre una BMW) con l'HUD spento non noti nessunissima differenza da un parabrezza normale.

esattamente però non riesco a capire la domanda: il prabrezza è chiaro o scuro??? non ho mai visto prabrezzi ""scuri""

5. BMWzone

BMWzone Collaudatore

475
    42
    6 Luglio 2012
    Reputazione:
    54.719
    F10
    Grazie!

Hai fugato i mirei dubbi!!

Mi spiego meglio, il parabrezza senza HUD con optional Benessere guardandolo da fuori è scuro, direi fumè su tutta la superficie,

mentre questo che è arrivato pur essendo sempre benessere è chiaro, trasparente come l' acqua, messi a confronto uno chiaro ed uno è scuro.

Per i contorni mi diceva qualcuno che forse le serie E60/61 avevano una finestra di contorno intorno i simboli.

6. bmwale

bmwale Primo Pilota

1.390
    85
    9 Gennaio 2011
    Reputazione:
    41.361
    BMW F10-F20
    Io avevo l'E60 con l'HUD ma il vetro alla vista era completamente identico a quelli normali...nessun contorno se ho capito bene la tua domanda

7. BMWzone

BMWzone Collaudatore

475
    42
    6 Luglio 2012
    Reputazione:
    54.719
    F10
    Hai capito bene, Ok

Al service qualcuno ricordava che in passato c'era una finestrella...](*,) :sleeping:

Mi sembrava strano...:-k

8. vmaxman

vmaxman Collaudatore

274
    1
    24 Luglio 2008
    Reputazione:
    10
    E61 525d futura
    Ti confermo che non c'è nessuna finestrella nemmeno nell'E60/61.

9. miraglio

miraglio Collaudatore

421
    19
    26 Ottobre 2015
    Reputazione:
    105.789
    F11 535d
    Domanda su HUD.

Dalle immagini che ho visto, sembra che non ci sia visualizzazione dei giri motore. E' così?

Sto valutando un eventuale post-montaggio, ma i giri sono una delle cose che mi interessano di più.

Grazie dell'aiuto.

10. ciccio X5

4.054
    249
    29 Luglio 2009
    Reputazione:
    2.043.088
    740e

Allora lascia perdere

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

11. miraglio

miraglio Collaudatore

421
    19
    26 Ottobre 2015
    Reputazione:
    105.789
    F11 535d
    Grazie, peccato....

12. BMWzone

BMWzone Collaudatore

475
    42
    6 Luglio 2012
    Reputazione:
    54.719
    F10
    Se ti fai L'M5 hai marce e giri motore :biggrin:

13. miraglio

miraglio Collaudatore

421
    19
    26 Ottobre 2015
    Reputazione:
    105.789
    F11 535d
    Grazie, più che una opportunità sembra una minaccia :biggrin:

La mia F11 è il massimo a cui posso aspirare, ancora per un poco di tempo....

14. tnt1979

tnt1979 Secondo Pilota

701
    37
    11 Gennaio 2011
    Reputazione:
    184.664
    BMW 525d F11
    Confermo che sulla e60 non c'era alcuna cornice e visto che quando mi hanno cambiato il parabrezza hanno cannato e me ne hanno messo uno normale, confermo anche che con quello normale non vedi un caxxo dell'HUD :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

15. smercki

smercki Presidente Onorario BMW

11.501
    802
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    273.579.399
    G31 Lci 530d

Con il vetro normale le informazioni dell'hud li vedi ugualmente ma cona leggera sfuocatura, le scritte risultano sdoppiate

16. tnt1979

tnt1979 Secondo Pilota

701
    37
    11 Gennaio 2011
    Reputazione:
    184.664
    BMW 525d F11
    Hai ragione, sono stato drastico, ma a me l'hanno montato e oltre alla sfocatura molto accentuata c'era anche una netta distorsione dell'immagine, non sdoppiatura ma proprio distorsione... i numeri erano molto più "sdraiati" del normale...beh sostanzialmente, te ne accorgi in 2 secondi se ti hanno messo un parabrezza sbagliato, era questo il messaggio

17. CONTE

CONTE Secondo Pilota

727
    31
    22 Maggio 2008
    Milano
    Reputazione:
    57.252
    Audi S6
    Giri motore non ci sono.

A me ad un certo punto l'immagine compariva tutta storta, come se fosse caduta da un lato: dovevo inclinare la testa stile "torre di pisa" per vederla dritta. In conce me l'hanno raddrizzata via software. Boh...

18. chiccofi

chiccofi Presidente Onorario BMW

6.717
    671
    29 Ottobre 2007
    Firenze
    Reputazione:
    46.986.697
    Ex F11 "La Culona" and now .... G05 M50d
    io ho sostituito il parabrezza dopo aver postmonatto HUD .... messo parabrezza benessere della versione LCI visto che ho messo anche la kafas che non avevo .... il colore del parabrezza è uniforme senza differenze di colore, nella zona di proiezione hud non si vede nulla, nessun contorno specifico e con hud spento non noti differenza sul cristallo

19. miraglio

miraglio Collaudatore

421
    19
    26 Ottobre 2015
    Reputazione:
    105.789
    F11 535d
    Vi riporto la mia esperienza con un HUD aftermarket.

Il modello è l'A8, molto diffuso e ben documentato su youtube. Prezzo irrisorio.

Iniziamo dalle cose negative, in ordine di importanza:

- Anche mettendo la pellicola anti-riflesso, rimane comunque una doppia immagine, proiezione principale + un riflesso. Ci si abitua ovviamente ma non è perfetto;

- Gli allarmi acustici (e.g. superamento giri motore) sono molto prolungati (4 beep distanziati, = 2 sec) che in pratica in tirate veloci sono inutili, suona sempre. La shift light che ho sulla Nissan è molto più reattiva;

- Pur leggendo la ODB 2, esiste sempre una scalatura leggermente diversa da produttore a produttore. In sostanza, le grandezze visualizzate vanno "calibrate" con quelle degli strumenti ufficiali (velocità, engine speed, etc.). Cosa facile da fare, in 10 mins, usando i parametri riportati;

- Rimane un cavo in vista che collega l'HUD, negli ultimi 10 cm;

Aspetti positivi, in ordine di importanza:

- Fa esattamente quello che dice, ovvero ti permette di controllare diversi parametri senza distogliere (eccessivamente) l'attenzione dalla strada. In modo qualitativo, penso si sia ridotto ad un terzo (-66%) il tempo che mi serve per capire a quanti giri sono o a che velocità sto avvicinandomi ad una curva o a un velox

http://vid81.photobucket.com/albums/j233/miraglio/HUD%20Video_zpsv7uh3ee5.mp4

NB. Nel video, non essendo sicronizzati i frame, non si vede tanto. Su Youtube si vedono review semiprofessionali, che rendono meglio. Volevo solo mostrarvi l'impatto sul dash della F10/F11.

- I parametri da visualizzare si possono ben personalizzare (io al momento tengo solo velocità, giri e temp. motore).

- Il cavo è molto ben disegnato: è una piattina che partendo dalla presa ODB 2 si può far sparire nelle plastiche del cruscotto per ricomparire negli ultimi 10 cm;

- Il tappetino antiscivolo è efficace

- La pellicola antiriflesso è quasi scenica :cool:

Lo terrò ancora qualche giorno e poi deciderò se mantenerlo definitivamente.

La prima impressione è pienamente positiva.

Ultima modifica di un moderatore: 1 Maggio 2016
  20. tnt1979

tnt1979 Secondo Pilota

701
    37
    11 Gennaio 2011
    Reputazione:
    184.664
    BMW 525d F11
    Innanzitutto GRAZIE a miraglio per la review! Bel giocattolino, volevo ordinarlo qualche tempo fa ma ero restio perchè non capivo quanto potesse realmente funzionare...

Ora sto ragionando su questo:

https://exploride.com

Ho bucato il lancio su indiegogo, ma adesso si può preordinare sul loro sito con consegna da capire....

C'è anche il navdy che mi ispira ma anche li c'è un'indagine da fare, perchè va bene essere poliglotta, ma dover parlare all'HUD in inglese o cercare di capire le indicazioni in inglese potrebbe essere un elemento di distrazione e fastidio!!

Ultima modifica di un moderatore: 1 Maggio 2016

Condividi questa Pagina