Info urgente gomme da neve | BMWpassion forum e blog
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Info urgente gomme da neve

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da CarloLP640, 19 Dicembre 2009.

  1. CarloLP640

    CarloLP640 Collaudatore

    338
    14
    4 Ottobre 2008
    Reputazione:
    3.924
    E61 - E92 - E31 ex E36 - E38
    Ciao a tutti, ho provato a cercare col tasto cerca ma non ho trovato quello che mi serve....

    Devo montare le gomme da neve sulla mia 320d E92, ho optato per i 205-50 R17, ma devo comprare i cerchi.
    Che misura serve? ho problemi con il canale, serve 7 o 8? sono adattabili?

    Mi scuso per la domanda magari sciocca ma non ho idea nemmeno di cosa sia....
    grazie a tutti
     
  2. tex335

    tex335 Secondo Pilota

    815
    12
    28 Gennaio 2008
    Reputazione:
    507
    ex M3e92 - X6 35d
    io sulla mia ho montato 225/45/17 e vanno benissimo, è una e92 anche la mia..

    il canale non è stato neanche preso in considerazione a dire il vero..

    se non erro a libretto le 205 non ci sono sei vuoi controllo
     
  3. chicco81

    chicco81 Presidente Onorario BMW

    7.459
    144
    24 Maggio 2009
    Reputazione:
    10.829
    meglio non dirlo.......
    205/50/17 non mi sembra una misura usata sulla 3rd
     
  4. jackass

    jackass Primo Pilota

    1.111
    19
    2 Luglio 2009
    Reputazione:
    498
    PIEDI NUM 46.....
    infatti lui ha una serie 5 (da profilo)....
     
  5. chicco81

    chicco81 Presidente Onorario BMW

    7.459
    144
    24 Maggio 2009
    Reputazione:
    10.829
    meglio non dirlo.......
    ops:redface:... non avevo visto.:redface:....cmq i 205/50/17 sulla 5rd di mio fratello non ci sono...:wink:
     
  6. CarloLP640

    CarloLP640 Collaudatore

    338
    14
    4 Ottobre 2008
    Reputazione:
    3.924
    E61 - E92 - E31 ex E36 - E38
    No da profilo ho il 530d ma ho anche una 320d e92, ma da libretto c'è 205-50 R17, ma il canale è importante? che altre misure mi consigliate??
     
  7. chicco81

    chicco81 Presidente Onorario BMW

    7.459
    144
    24 Maggio 2009
    Reputazione:
    10.829
    meglio non dirlo.......
    io ti posso dire,provato sulla mia pelle,che piu' sono piccole le gomme termiche e meglio vanno sulla neve,specialmente sulla bagnata...pero' poi sono gusti...la mia E91 con il 16 non si puo' guardare...ma sulla neve vado come un treno!!!
     
  8. mugia60

    mugia60 Kartista

    76
    3
    29 Luglio 2009
    Reputazione:
    23
    320i E91 Msport / VFR rc36
    Confermo, ho i 16 non sono belli ma efficaci:confused:
     
  9. CarloLP640

    CarloLP640 Collaudatore

    338
    14
    4 Ottobre 2008
    Reputazione:
    3.924
    E61 - E92 - E31 ex E36 - E38
    allora io da libretto porto

    225-40 R18 88W 255-35 R18 90W

    225-45 R17 91V 255-40 R17 94V

    205/55 R16 91 H M+S

    225/50 R16 92 H M+S

    205/50 R17 89 H M+S

    La sigla M+S è per le invernali??
     
  10. gomma

    gomma Amministratore Delegato BMW

    4.051
    171
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    si m+s è per le invernali, pero puoi montare le gomme invernali di qualunque misura tra quelle scritte sul libretto, anche di quelle senza la scritta m+s, tipo i 18...

    io ti consiglio le 205 o da 16 o da 17, cambia poco...

    io ho le 205 da 17 montate su cerchi da 7 e da 7,5 al posteriore e non ho problemi, anche un 8 imho va bene
     
  11. CarloLP640

    CarloLP640 Collaudatore

    338
    14
    4 Ottobre 2008
    Reputazione:
    3.924
    E61 - E92 - E31 ex E36 - E38
    io volevo prendere i 205 - 50 R17 ma con canale 8 dici che vanno bene?? di serie ho i 18, ma non so che canale sono...
     
  12. jackass

    jackass Primo Pilota

    1.111
    19
    2 Luglio 2009
    Reputazione:
    498
    PIEDI NUM 46.....
    piu' le gomme sono fine meglio vanno sulla neve...

    quindi 205/55 r16 come li monto io :mrgreen: (nokian wr g2)

    esteticamente la macchina fa veramente schifo.... pero' sulla neve va che e' un piacere....
     
  13. mario simonetti

    mario simonetti Kartista

    121
    2
    13 Dicembre 2008
    Reputazione:
    46
    bmw serie 3
    A proposito di gomme da neve, ho un paio di domande da farvi. Premetto però, che da quando ho la macchina( e ahimè sono tante ma tante primavere) è la prima volta che monto gomme da neve.

    1° ho montato le 225/45/17, RF e nonstante le forti nevicate di questi giorni mi sembra che si siano comportate abbastanza bene, solo che ho notato che su fondi ghiacciati la macchina parte un poco con lo scodinzolo, è normale oppure sono io o le gomme che non siamo un granchè?

    2° sulla neve o il ghiaccio è meglio inserire il DTC e quindi limitare il DSC oppure no?

    grazie.
     
  14. F18

    F18 Presidente Onorario BMW

    5.828
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Con il ghiaccio è normale che le termiche non abbiano efficacia anche se sono meglio delle estive, se devi uscire da una salita ghiacciata se non hai le catene resti li.Per il resto è meglio disinserire il controllo trazione (in caso di neve) altrimenti sei molto limitato.
     
  15. CarloLP640

    CarloLP640 Collaudatore

    338
    14
    4 Ottobre 2008
    Reputazione:
    3.924
    E61 - E92 - E31 ex E36 - E38
    Ma la mia domanda era il canale è importante? se prendo cerchi con canale 8 la gomma ci stà?? 205-50 R17
     
  16. MATRIX69

    MATRIX69 Direttore Corse

    2.011
    58
    29 Settembre 2008
    Reputazione:
    28.748
    F11 535d MSport
    i controlli lasciali tutti attivati ! Anche solo inserire il dtc puo' farti andare fuori strada se non stai attento con l'acceleratore.

    Inserire il dtc puo' servire solo in alcune situazioni IN PARTENZA, ma in marcia su neve lascia tutto attivato !
     
  17. Ghevèn

    Ghevèn Amministratore Delegato BMW

    3.190
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    Be', se non si esagera con l'acceleratore, il DTC serve per scaricare maggiore potenza, specie in salita. Io ho provato a percorrere in salita un passo alpino con e senza il DTC, e l'auto rispondeva molto meglio col DTC inserito anche se, ovviamente, scodava di piú (ma era proprio il suo bello!). L'auto è mediamente sottosterzante, ma un eventuale sovrasterzo di potenza, a meno che non si pesti sull'accelerazione, è facilmente controllabile.
     
  18. F18

    F18 Presidente Onorario BMW

    5.828
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Quoto :biggrin:anche se comunque non è quello il problema ed è una scelta che può essere anche personale secondo come uno si trova meglio, chiaramente ci può essere il caso in cui in una partenza difficile lo devi togliere per forza.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Dicembre 2009
  19. Ghevèn

    Ghevèn Amministratore Delegato BMW

    3.190
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    Piccola precisazione: lo devi inserire per forza. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  20. F18

    F18 Presidente Onorario BMW

    5.828
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Penso sia una questione di interpretazione, io intendo che se schiacci il pulsante del DTC brevemente togli il sistema del controllo trazione e se lo tieni schiacciato per un tempo più lungo togli sia il sistema controllo trazione sia il sistema controllo stabilità.Quindi in condizioni di neve devi togliere il sistema di controllo trazione.

    Intendevamo la stessa cosa ?
     

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