BMW Serie 3 F30/F31/F34 - Info top mount | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 F30/F31/F34 Info top mount

Discussione in 'Assetti e Freni BMW' iniziata da Gibi75, 12 Aprile 2019.

  1. Gibi75

    Gibi75 Aspirante Pilota

    31
    19
    31 Agosto 2018
    Pavia
    Reputazione:
    908.048
    BMW 335d F31
    Ciao a tutti.
    A breve monterò sulla mia F31 335d i Bilstein B16 (PSS10).
    Per completezza di informazione attualmente l'auto ha le adattive, cui ovviamente rinuncerò; il punto però è un altro:
    un amico, ingegnere addetto al testing di primaria ditta produttrice di ammortizzatori, mi ha consigliato con l'occasione di sostituire anche i top mount anteriori; i Bilstein B16 infatti riusano i top mount di serie, non sono associati a piastre camber su uniball, e mi diceva che col tempo ed i km anche la gomma di questi può prendere gioco, perdere precisione etc.
    Oltre alla indubbia praticità di non dover smontare gli ammo originali ed averli pronti da rimontare per qualsiasi evenienza.
    La domanda è:
    -i top mount sono diversi tra adattive e passive? scusate se metto un link ad un sito commerciale, ma così ci capiamo -Lemforder è il fornitore OEM):
    a) codice e pezzo per adattive: https://www.auto-doc.it/lemforder/12795757
    b) codice e prezzo per passive: https://www.auto-doc.it/lemforder/12795942
    e poi:
    -si possono montare in alternativa i top mount M3 F80? Domanda che nasce dal fatto che si suppone che la componentistica M3 sia più rigida a discapito del comfort, per quanto mi riguarda più precisione c'è meglio è.

    Grazie!
     
  2. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.557
    1.202
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    171.624.618
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Su quanto scrivi non so commentare ma ti chiedo se hai valutato il Bilstein b6 dumpronic. Sono plug&play per chi ha le adattative ...
     
  3. Gibi75

    Gibi75 Aspirante Pilota

    31
    19
    31 Agosto 2018
    Pavia
    Reputazione:
    908.048
    BMW 335d F31
    Valutato grazie ma no, penso sia meglio così.

    Posto che intendo "codificare out" con codifica VO le adattive, non sento tutta questa necessità di poter variare "on the fly" la taratura (per intenderci, tranne che quando sono in coda con Ecopro sono sempre in sport); preferisco una taratura fissa ma che mi piaccia, con la possibilità semmai di variarla manualmente in 5 minuti per quelle 3-4 volte l'anno che vado in pista.
    Penso anche che le adattive saranno il futuro, ma allo stato attuale un ottimo sistema tradizionale passivo sia valido quanto un ottimo adattivo, magari meno duttile sul fronte comfort ma più prevedibile; e il sistema adattivo di serie F30 "ottimo" non è. O perlomeno, è decisamente troppo sul lato "comfort" rispetto a quello "performance" per i miei -opinabili- gusti.

    I B16 vengono con "pacchetto completo" che integra le molle, che possono essere nettamente più rigide perché nate per accoppiarsi ad ammortizzatori dedicati, mentre i B6 hanno come compromesso il doversi adattare a molle di altezza e durezza di serie o quantomeno simili.
    Altra cosa sarebbe stata se facessero i B16 Damptronic, ma mentre ci sono per F80 (sulla quale Bilstein è fornitore OEM delle adattive), su F30-F31 da tanto sono annunciati ma per ora non se ne parla. A parte che costerebbero una fucilata...

    Detto questo non mi spiacerebbe provare una F con B6 damptronic e magari Eibach.
     
    A fetr piace questo elemento.

Condividi questa Pagina