Info tecnica sul cambio manuale | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Info tecnica sul cambio manuale

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da pmms, 19 Aprile 2010.

  1. Infinity

    Infinity

    23.152
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    Poi c'è anche il fatto che dalle mie parti non si scherza con il velox....e ne ho già subito un salasso!

    A quanto pare quindi funziona xche ora ho proprio timore di beccarlo di nuovo.

    Che palle....
     
  2. Frentz

    Frentz Amministratore Delegato BMW

    3.013
    21
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    16.300
    Z4 3.0si
    la lucina gialla che lampeggia si fà rimanere sempre accesa spingendo un bottoncino :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  3. MrAsp

    MrAsp Direttore Corse

    2.188
    56
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    22.605
    320i
    Vero, vero.

    Ma ho notato che premendolo solo una volta non succede niente... come funziona la questione?

    Ero convinto che premendolo una sola volta si disattivasse l'antipattinamento, mentre tenendolo premuto più a lungo si disattivasse tutto...:-k

    Uff, è così semplice con la 320i!:mrgreen:

    Dove sbaglio?
     
  4. Scrooge79

    Scrooge79 Kartista

    52
    0
    28 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW Z4 2.5i
    Ragà scusate, una domandina leggermente OT: quando partite da fermi, dando il giusto di gas, sentite rumorini tipo TA TLANG TLANG...mmm tipo il mostro di fumo di Lost, per capirci.

    In BMW dicono che è normale...magari lo sarà pure...ma sto suono fa proprio schifo!!!!
     
  5. Infinity

    Infinity

    23.152
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    Spiegati meglio....lost m'ha stufato dopo cinque puntate, quindi è aramaico antico il tuo paragone...x me almeno.
     
  6. Scrooge79

    Scrooge79 Kartista

    52
    0
    28 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW Z4 2.5i
    in pratica, se non do una botta di gas prima di partire da fermo...la macchina parte ma fa un rumoraccio...come se l'albero della trasmissione sbattesse a destra e sinistra producendo un rumore tipo: "tr tr tr traaa traaa". Tu, ad esempio, come parti da fermo? Dai un po di gas e rilasci la frizione o fai senza?
     
  7. MrAsp

    MrAsp Direttore Corse

    2.188
    56
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    22.605
    320i
    Allora se ho capito bene lo fa anche a me.

    Accelerando un po' di più mentre si rilascia al frizione la situazione migliora molto.
     
  8. Scrooge79

    Scrooge79 Kartista

    52
    0
    28 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW Z4 2.5i
    boh non ci capisco nulla, so solo che in BMW dicono che è una cosa normalissima...ma fa alquanto schifo...pare che la macchina si stia per smontare completamente :-\
     
  9. Infinity

    Infinity

    23.152
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    Allora x partire è un bilanciamento tra frizione e gas che mi viene in automatico, ma niente sgassate.

    Ora, x quanto mi riguarda, il rumore che sento io (che poi magari è lo stesso tuo) è una sorta di "gioco" tra alcune parti della trasmissione! Il meccanico minimizza dicendo che è un tampone usurato, ma che anche cambiandolo tra sei mesi son punto e a capo. Perché riprende quella forma.

    Può essere lo stesso? Fa veramente pena come rumore...quando ti trovi in parcheggi sotteranei poi c'è proprio da vergognarsi!

    In tutti i casi m'ha anche detto che se avessi avuto un touring non me ne sarei nemmeno accorto, ma col fatto che abbiamo tutto alle spalle del popò...è molto più enfatizzato.

    Sara anche così, ma come al solito i soldi versati x l'acquisto non son mai difettosi!!!!
     
  10. paco68tn

    paco68tn Collaudatore

    355
    7
    20 Settembre 2009
    Reputazione:
    2.506
    BMW Z4 3.0si ROADSTER
    guarda lo fa anche la mia a 1200 km, non mi pare una cosa così molesta, ma qualcosa si sente, per esempio se parcheggiando fai manovra in retromarcia, dai un pelo di gas per muoverti e rischiacci subito la frizione per fermarti, senti una specia di "clak".

    io ho un gs1200, trasmissione con alberino, giunto cardanico e coppia conica, beh anche sulla moto se non accompagni la frizione nei cambi di marcia, sopratutto nelle scalate, senti un sonoro "clok" dovuto al fatto che sull'albero di trasmissione è montato un parastrappi che "dosa" la coppia da trasmettere alla coppia conica...sarà così anche per la Z?
     
  11. Infinity

    Infinity

    23.152
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    Diciamo che forse sulla tua a 1200km probabilmente è meno molesta perchè è più nuova, non sono un tecnico, ma questo parastrappi potrebbe essere il "tampone" che han detto a me?

    Visto che siamo in argomento...in qualche occasione ho sentito anche salterellare la frizione in prima. sarà qualcosa di preoccupante? mi pare strano possa essere la frizione usurata a 62000 km. Che dici?:-k
     
  12. paco68tn

    paco68tn Collaudatore

    355
    7
    20 Settembre 2009
    Reputazione:
    2.506
    BMW Z4 3.0si ROADSTER
    cosa intendi per salterellare, esattamente?

    avendo la Z un albero di trasmissione che passa sotto il nostro gomito destro, immagino che abbiano messo un parastrappi (tampone?) anche li...e qualsiasi rumorino meccanico è inevitabilmente a portata delle nostre sensibili orecchie:wink:...bisogna curiosare sugli spaccati del realoem...dopo guardo.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Maggio 2010
  13. Infinity

    Infinity

    23.152
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    Miticoooooo!

    Saltella nel senso che (ma non sempre) che è come se le ruote posteriori ruotassero a scatti.
     
  14. Fra335

    Fra335 Amministratore Delegato BMW

    3.341
    182
    17 Maggio 2007
    Biella
    Reputazione:
    4.892
    530d xDrive F11 LCI M-Sport
    Anche io ho questa sensazione, ma solo sotto i 10-15km/h, e come se andasse a scatti vero? tipo un grrrrrrrr...
     
  15. MrAsp

    MrAsp Direttore Corse

    2.188
    56
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    22.605
    320i
    Si, una sorta di rantolare quando si parte e si dà poco gas.

    Molto antipatico mentre si parcheggia in garage ad esempio.

    Una volta lasciata la frizione, però, non non mi pare ci siano più problemi.
     
  16. Fra335

    Fra335 Amministratore Delegato BMW

    3.341
    182
    17 Maggio 2007
    Biella
    Reputazione:
    4.892
    530d xDrive F11 LCI M-Sport
    Lo fa anche in folle! :biggrin:
     
  17. MrAsp

    MrAsp Direttore Corse

    2.188
    56
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    22.605
    320i
    Si, hai ragione.

    Non ho precisato che parlavo delle condizioni di marcia innestata: una volta in movimento con la marcia innestata e la frizione rilasciata non ci son più problemi.
     
  18. Infinity

    Infinity

    23.152
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    Beh a dir la verità io lo avverto solo alla partenza, partendo diciamo senza toccare l'acceleratore...
     
  19. andre_Z4

    andre_Z4 Secondo Pilota

    574
    10
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    916
    Bmw z4
    Ragazzi o ho un 2.0 e lo avverto anche io...come detto nelle partenze con poco gas o in scalata ai 10 km/h quando scalo in prima con pochissimi giri!

    Poi si a volte nella partenza saltella...cioè non ha prorpio un moto uniforme ma che poi con il salire dei giri si stabilizza!
     

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