Info tecnica su MSS | BMWpassion forum e blog
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Info tecnica su MSS

Discussione in 'BMW Z in generale' iniziata da diabolik, 7 Marzo 2005.

  1. diabolik

    diabolik Collaudatore

    265
    0
    25 Gennaio 2005
    Reputazione:
    10
    Come da oggetto,

    mi sono interessato tecnicamente a questo fantomatico MSS. E' chiaro che è un semplice filtro che permette un ingresso selettivo di alcune frequenze entro la cassa di risonanza a ridosso dell'abitacolo.

    Dovrebbe essere molto semplice da montare, ma:

    1. Si monta semplicemente (?) inserendo la parte posteriore nell'apposito foro sulla paratia della cassa di risonanza, lato guida. Il 2.2i e il 2.5i hanno già questo foro, opportunamente tappato;

    2. Dalla parte anteriore, almeno a logica, dovrebbe andare verso il condotto di aspirazione. Il problema è: da che parte si raccorda? Secondo me (ma è solo un parere, mi dovreste aiutare a verificarlo) è installato su una deviazione sul manicotto a 90 gradi che raccorda filtro aria (scatola, prima del sensore a sonda di hall), e non so adesso se il 2.2i e il 2.5i hanno questa uscita, tappata come la prima, oppure sia necessario comperare il raccordo di plastica del 3.0i....

    3.... oppure si installa su una uscita apposita della valvola di regolazione aria (la famosa jet suction pump). La cosa mi sembrerebbe alquanto strana, visto che ciò comporterebbe pezzi diversi tra i vari motori solo per il MSS, cosa molto anti-economica per bmw... e per chi vuole installare after-market l'MSS. (Costo esagerato davvero).

    Chiedo dunque chiarimenti a chi ne sa più di me, o a chi ha voglia di aprire il cofano della sua 3.0i e controllare bene dove si raccorda l'imbocco anteriore del MSS.

    E se una volta installato l'MSS non lo raccordassi fisicamente con il condotto di aspirazione? Dovrebbe funzionare tranquillamente anche così, magari con un leggere decadimento delle prestazioni sonore all'aumentare della velocità, visto che le masse d'aria non volute potrebbero comunque filtrare in partenza le frequenze necessarie per avere una ottima risonanza.

    Sono certo che con questo post avrò stuzzicato l'interesse di tutti voi tecnici... attendo solo le vostre risposte!

    Grazie mille - ste
     
  2. meini

    meini Collaudatore

    379
    0
    25 Gennaio 2005
    Reputazione:
    10
    320d E46 Touring
    non ho conoscenze motoristiche ma parto dal presupposto che le parti dei motori siano il più possibile standardizzate(intendo dire che in BMW cercano di fare i motori più simili possibili in modo da avere un minor numero di pezzi di ricambio da gestire) pertanto ti dico che, SECONDO ME, se guardi meglio troverai l'attacco per il raccordo MSS nel tubo che va da vano filtro aria al motore chiuso da un pezzo di plastica(similmente al tappo che chiude la paratia della cassa di risonanza, lato guida) dovrai solamente cxollegare l'MSS alle due estremità.


    Mi auguro che sia così semplice in modo che tut possa avere sul tuo 2.2 un sound decisamente migliore :lol:
     
  3. Z4EVER

    Z4EVER Direttore Corse

    1.734
    1
    22 Luglio 2004
    Reputazione:
    101.773
    allora...facciamo chiarezza....

    la parte che va' verso il filtro dell'aria si attacca direttamente allo scatolotto del filtro...sulla nostra c'e' un buco apposito mentre sulla vostra non c'e' nulla...

    come ho spiegato nell'altro post bisogna forare la scatola del filtro con una fresettina da circa 6cm....poi da li' (con un apposita guarnizione di tenuta) si parte con il raccordo verso il parafiamma....

    stasera scatto qualche fotina per rendere l'idea...

    cambiare lo scatolotto del filtro aria costa una cifra esagerata (mi pare 120 euro circa solo lui...)...vi consiglio di forarlo ed adattarlo...e' SEMPLICISSIMO!!!!!!!!!

    ciao
     
  4. zmarco

    zmarco Aspirante Pilota

    47
    0
    26 Agosto 2004
    Reputazione:
    10
    Anche a me interessa questa modifica.

    Ste intendi dire che basta collegare un tubo (di apposito diametro) dalla scatola filtro al foro parafiamma paratia motore???? :confused:

    Se davvero fosse così semplice è una modifica da fare subito :mrgreen: per chi a il 2.5 o il 2.2...

    Aspettiamo tutti i consigli che volete inviarci. Certo che MSS non ha un prezzo da saldo essendo solamente un tubo di raccordo. Ma è solo un tubo??
     
  5. Z4EVER

    Z4EVER Direttore Corse

    1.734
    1
    22 Luglio 2004
    Reputazione:
    101.773
  6. Z4EVER

    Z4EVER Direttore Corse

    1.734
    1
    22 Luglio 2004
    Reputazione:
    101.773
    con 70 dollari americani si fa' tutto il kit....50 euro nostri....inflazione....uhmmm...direi 70 euro al max!!!

    :mrgreen:
     
  7. diabolik

    diabolik Collaudatore

    265
    0
    25 Gennaio 2005
    Reputazione:
    10
    Grazie dei chiarimenti...

    Ho controllato la mia, e sinceramente mi sono assicurato che la jet suction pump e il relativo collo a gomito NON c'entrano niente con il MSS, a dispetto di quello che si può leggere su internet in un sacco di post usa.

    Quindi secondo te, Z4ever, ci si deve raccordare direttamente alla scatola filtro... mi sembra strano, nel senso che le "misure" dei pezzi mi sembrano non tornare (il filtro non è poi così vicino alla parte anteriore del MSS), comunque se posti una foto proprio della parte di ingresso del MSS mi fai un infinito piacere....

    Hei, zmarco, direi che il MSS è un raccordo di diametro opportuno, dotato di qualche strozzatura interna (presumo, non l'ho ancora visto) che funge da Risuonatore di Helmoltz. In altre parole, permette di filtrare le onde sonore che provengono dall'imbocco per selezionarne alcune (presumo quelle a frequenza più bassa) in modo da mandarle direttamente alla cassa di risonanza che amplifica a dovere il tutto. Proprio come in un classico subwoofer, in questo caso il generatore di suoni è il flusso di aria attraverso il filtro, il crossover (o meglio, il passa-basso) è il MSS, la cassa di amplificazione la cassa oltre la parete tagliafiamma.

    Spero di aver chiarito il principio di funzionamento....
     
  8. diabolik

    diabolik Collaudatore

    265
    0
    25 Gennaio 2005
    Reputazione:
    10
    No, z4ever, ho rivisto le foto su internet e non mi torna che il MSS si attacchi direttamente alla scatola filtro.

    Come puoi vedere da questo link, http://www.zetauno.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=631
    il tubo dell'MSS termina molto prima della scatola, diciamo all'altezza del doppio gomito che porta l'aria dalla scatola filtro al blocco motore. Qui si attacca a qualcosa con la sua fascetta, ma purtoppo l'immagine non permette di vedere chiaramente dove... :eek:

    Dunque mi sfugge qualcosa, anche perchè dal www.realoem.com i pezzi sono codificati come gli stessi per i tre motori, e quindi non riesco proprio a sgomitolare il problema....

    Direi che le foto sono proprio necessarie per chiarire per bene il tutto. Help!
     
  9. sharkrunner

    sharkrunner Amministratore Delegato BMW

    3.925
    22
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    207
    R8 V10 e M3 V8
    ecco il mio vano motore:

    notare l'MSS

    [​IMG]
     
  10. sharkrunner

    sharkrunner Amministratore Delegato BMW

    3.925
    22
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    207
    R8 V10 e M3 V8
    [​IMG]
     
  11. sharkrunner

    sharkrunner Amministratore Delegato BMW

    3.925
    22
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    207
    R8 V10 e M3 V8
    filtro interno da eliminare :biggrin:

    [​IMG]


    [​IMG]
     
  12. ALINGHI

    ALINGHI Secondo Pilota

    581
    0
    25 Ottobre 2004
    Reputazione:
    10
    io mica ci sono riuscito ??? ma posso fare leva con un cacciavite ???
    rinserire il tubo e facile ???
     
  13. gabri78

    gabri78 Secondo Pilota

    741
    0
    1 Gennaio 2005
    Reputazione:
    10
    Scusate se mi intrometto però da quel che ho capito per i 2.2 e 2.5 non basta acquistare il raccordo postato nell'ultima foto di Luca Ponzo. Esiste un altro raccordo, quello che si aggancia da sopra al gruppo motore. Tra il raccordo e la scatola filtro c'è questo raccordo intermedio di mezzo, i 2.2 i 2.5 ce l'hanno gia? (non penso). Quindi presumo che siano due i raccordi da comprare..

    Riguardo ai calcoli sulle onde trasportate del tubo penso che il diametro sia ininfluente nel senso che secondo me i tecnici BMW non si siano messi a calcolare le frequenze ma il tubo funziona solo da canale per la propagazione del suono...

    Una domanda...ma il 2.2 e il 2.5 hanno la scatola di risonanza all'interno dell'abitacolo? O questa scatola in realtà non esiste e il suono viene "sparato" semplicemente nell'abitacolo?

    Per Alinghi..non fare leva con il cacciavite, levare quel tubo è semplicissimo, basta che lo fai ruotare leggermente e tiri, non si rompe nulla!!!
     
  14. sharkrunner

    sharkrunner Amministratore Delegato BMW

    3.925
    22
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    207
    R8 V10 e M3 V8
    per me sta storia della scatola di risonanza è una balla...

    ho smontato la parte inferiore per sostituire le lampadine e ci sono solo cavi e fili :biggrin:

    quel tubo porta semplicemente il sound filtrato dai filtri
     
  15. gabri78

    gabri78 Secondo Pilota

    741
    0
    1 Gennaio 2005
    Reputazione:
    10
    Bravo Luca, era proprio ciò che intendevo...secondo me la scatola "modello subwoofer" :mrgreen: non esiste nell'abitacolo..

    E poi i filtri servono solo a ridurre il rumore, non certo a portare determinate frequenze..

    Diabolik, secondo me devi trovare qualcuno col 3.0, mettere le auto coi cofani aperti e vicini e trovare i pezzi che ti mancano!!! :mrgreen: :mrgreen:
     
  16. diabolik

    diabolik Collaudatore

    265
    0
    25 Gennaio 2005
    Reputazione:
    10
    Grazie a tutti, ma penso di aver capito proprio il pezzo mancante grazie alla foto di Luca.

    Come sospettavo, il tubo anteriore del MSS non va diretto alla scatola filtro, ma bensì al doppio collo che raccorda blocco motore - filtro aria. Il 2.2i e il 2.5i NON hanno di serie questo raccordo con l'ingresso per il MSS.

    Quindi, la lista della spesa si arricchisce proprio di questo giunto, penso sia il famoso 'Rubber Boot' dell'ETK, ma devo ancora verificare.

    Per la parte tecnica, vorrei precisare che la scatola di risonanza modello subwoofer è semplicemente l'intercapedine tra la parete tagliafiamma e l'abitacolo stesso, e le sue dimensioni sono tali per cui solo alcune frequenze sono amplificate rispetto ad altre, che vengono invece filtrare. Essendo grande abbastanza, a mio avviso amplifica tantissimo i bassi e filtra invece gli acuti, che giungono diretti senza il MSS.

    I vari filtrini di spugna contribuiscono a rendere ancora più selettivo il condotto di ingresso, mentre le dimensioni del risuonatore di Helmoltz (diametro e lunghezza) permettono di scelgliere la selettività del filtro. Ripeto, è proprio come uin impianto audio, soltanto che qui è tutto meccanico :mrgreen:

    Siete stati davvero grandi, mi avete chiarito l'ultimo dubbio... Grazie infinite. Non mi rimane che cercare di capire quale sia il codice di questo collo e se è possibile averlo da solo....
     
  17. zmarco

    zmarco Aspirante Pilota

    47
    0
    26 Agosto 2004
    Reputazione:
    10
    Io avevo già chiesto qualche tempo fa al mio concessionario i prezzi del kit completo ma ...... mi ha sparato una cifra che mi ha completamente scoraggiato.
    A questo punto l'acquisto si dovrebbe limitare al
    01 SOUND GENERATOR 1 13747514863 $53.62
    ed al raccordo a Y come dice Diabolik

    Il codice prodotto del sound genarator riportato è corretto (uguale) anche per il mercato europeo???
    A questo punto ci manca solo il codice del raccordo a Y

    Ciao
     
  18. diabolik

    diabolik Collaudatore

    265
    0
    25 Gennaio 2005
    Reputazione:
    10
    Riepilogando, per chi fosse interessato a montare l'MSS sul 2.2i e 2.5i, i pezzi necessari sono i seguenti:

    13-74-7-514-863 (1) SOUND GENERATOR (GENERATORE DI SUONO)
    07-12-9-952-121 (1) HOSE CLAMP (FASCETTA)
    13-71-9-071-752 (1) TENSIONER (TENSIONATORE)
    13-74-7-518-282 (1) SUPPORTING BRACKET (SUPPORTO)
    11-61-1-705-032 (1) OVAL HEAD SCREW (VITE A TESTA OVALE)
    13-74-7-514-864 (1) SOUND CONNECTING MEDIUM (TUBO DI CONNESSIONE SNODATO)
    13-71-7-514-865 (1) SEALING GROMMET (RACCORDO VERSO LA PARATIA LATO GUIDA)

    In più, raccordo per la parte anteriore del risuonatore:

    13-54-7-514-867 (1) RUBBER BOOT (TUBO DI CONNESSIONE A GOMITO DA JET SUCTION PUMP A

    SCATOLA FILTRO ARIA - DEVE ESSERE SPECIFICO PER 3.0i CON USCITA DEDICATA PER MSS INTAKE)

    Rimangono da fugare alcuni dubbi residui:

    1. Non sono ancora riuscito a trovare il modo di avere soltanto il gomito, mi devo informare meglio. In giornata vedrò il da farsi;

    2. La complessità per montare il tutto. Non so quanto possa essere complicato, a occhio mi sembra piuttosto semplice, ma mi riserbo di vedere in pratica quali possono essere gli scogli incontrati...

    Per concludere, la strada che mi ha portato correttamente a credere che l'mss non si attaccasse alla scatola filtro: nel caso di sostituzione filtro aria, tipo con CDA della BMC, la modifica avrebbe invalidato le prestazioni del mss, cosa molto discutibile visto che diciamo l'80% del rumore in più del 3.0i dipende ***SOLO*** dal mss.... quindi ci doveva essere un'altra strada. E infatti il raccordo è molto prima...

    Grazie ancora Luca per la prima foto super-chiarificatrice.

    Per chi ha l'ETK scaricato, è possibile vedere se il rubber-boot è effettivamente diverso tra le tre motorizzazioni? Ed è un pezzo vendibile separatamente?
     
  19. zmarco

    zmarco Aspirante Pilota

    47
    0
    26 Agosto 2004
    Reputazione:
    10
    Grazie Diabolik dei codici e di tutte le info.
    Bisognerebbe sapere quali sono i pezzi veramente necessari
    per costruire il kit.
    Penso che
    13-74-7-514-863 (1) SOUND GENERATOR (GENERATORE DI SUONO
    13-54-7-514-867 (1) RUBBER BOOT (TUBO DI CONNESSIONE A GOMITO DA JET SUCTION PUMP A
    siano necessari.
    Gli altri, fascette tubo di raccordo ecc si possono trovare da un qualsiasi meccanico a dei prezzi mooolto più bassi.
    Invece non ho capito cosa serve il
    13-71-9-071-752 (1) TENSIONER (TENSIONATORE)


    Inoltre cosa intendi dire che la scatola filtro deve essere per il 3.0 con la connessione per mss?? Forse z4ever ha ragione nel dire che la scatola ha un foro per l'allaccio MSS, e che quindi si può modificare??

    Fatemi sapere quanto vi chiede il vostro concessionario. Può essere un modo per controllarlo.
    Da parte mia vedo di trovare il preventivo che mi hanno fatto lo scorso anno, dovrei trovarlo da qualche parte.
    Ciao
     
  20. meini

    meini Collaudatore

    379
    0
    25 Gennaio 2005
    Reputazione:
    10
    320d E46 Touring
    per andare sul sicuro io prenderei tutti i pezzi indicati da diabolik.


    Ieri ho chiamato in concessionaria e chiesto il prezzo dando loro alcuni dei codici indicati da diabolik ma dice che non erano codici corretti: possibile che siano codici americani e quindi diversi da quelli dei listini italiani?Come si deve fare per farseli ordinare comunque?Bisogna ungere l'addetto al reparto ricambi ?

    sarebbe molto utile se qualcuno postasse le immagini dell'etk e del tis relative a queste parti.Diabolik le ha trovate su altri forum ma per fugare ogni dubbio sarebbe il caso di parlarne anche con voi.Io sto scaricando dal mulo i file etk e tis ma ancora m ici vorrà un pò di tempo(ammesso che poi siano quelli corretti e aggiornati)

    Grazie
     

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