Info tecnica su MSS | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Info tecnica su MSS

Discussione in 'BMW Z in generale' iniziata da diabolik, 7 Marzo 2005.

1. diabolik

diabolik Collaudatore

265
    0
    25 Gennaio 2005
    Reputazione:
    10
    Come da oggetto,

mi sono interessato tecnicamente a questo fantomatico MSS. E' chiaro che è un semplice filtro che permette un ingresso selettivo di alcune frequenze entro la cassa di risonanza a ridosso dell'abitacolo.

Dovrebbe essere molto semplice da montare, ma:

1. Si monta semplicemente (?) inserendo la parte posteriore nell'apposito foro sulla paratia della cassa di risonanza, lato guida. Il 2.2i e il 2.5i hanno già questo foro, opportunamente tappato;

2. Dalla parte anteriore, almeno a logica, dovrebbe andare verso il condotto di aspirazione. Il problema è: da che parte si raccorda? Secondo me (ma è solo un parere, mi dovreste aiutare a verificarlo) è installato su una deviazione sul manicotto a 90 gradi che raccorda filtro aria (scatola, prima del sensore a sonda di hall), e non so adesso se il 2.2i e il 2.5i hanno questa uscita, tappata come la prima, oppure sia necessario comperare il raccordo di plastica del 3.0i....

3.... oppure si installa su una uscita apposita della valvola di regolazione aria (la famosa jet suction pump). La cosa mi sembrerebbe alquanto strana, visto che ciò comporterebbe pezzi diversi tra i vari motori solo per il MSS, cosa molto anti-economica per bmw... e per chi vuole installare after-market l'MSS. (Costo esagerato davvero).

Chiedo dunque chiarimenti a chi ne sa più di me, o a chi ha voglia di aprire il cofano della sua 3.0i e controllare bene dove si raccorda l'imbocco anteriore del MSS.