Ciao a tutti, scusate se magari apro un topic gia' trattato ma dopo utilizzo del tasto cerca non ho trovato nulla..... Vengo al dunque.... sono possessore di una fantastca E91... e provengo dal mondo audi, avevo una a4 avant tdi 130 CV (l'ultimo motore buono che ha fatto mamma audi.... ora tra 140 e 170 cv fanno piangere...)...insomma con l'audi e con l'olio long life i tagliandi potevi farli o ogni 30.000km o dopo due anni...e viste le mie basse percorrenze significava ogni due anni.. Ora con il 320 che ho preso a 24.000 km appena tagliandato, il CB mi indica il prossimo tagliando tra 27.000 oppure a febbraio 2008, quindi dopo un anno di distanza dal primo... ma che significa quindi che anche se usa olio longlife, la bmw ti obbliga in ogni caso ad effettuare un tagliando l'anno.... oppure arrivati a febbraio 2008 senza aver percorsi i km richiesti il CB si adeguera' ad una data futura per il tagliando..... Grazie per le indicazione che mi fornirete... Un saluto e Buona Giornata a tutti. Maurizio
sinceramente io di solito sono propenso a fare i tagliandi almeno 1 volta l anno! di + non me la sento io
Si capisco.... pero' ti fanno pagare l'olio quanto l'oro perche' e' long life.... a questo punto va bene solo per chi fa tanti km.... in questo modo invece di fare due tagliandi l'anno ogni 15.000 riesce a saltarne uno... ma chi come me ne fa' pochi (lo so mi direte che ti sei comprato a fare il diesel....???..ma entreremmo in un vespaio assurdo..) e' obbligato a spendere una cifra per un olio le cui carattersitiche non va' minimamente a sfruttare..... almeno con l'audi riuscivo a 'visitare' il conce solo ogno due anni....mmahhh
i tagliandi vanno fatto ogni 30000 km OPPURE (se 30000 km non li fai) ogni 2 anni. Personalmente cambio olio ogni 6 mesi, tenere lo stesso olio 2 anni nel motore per me è impensabile.
OK... grazie.... quindi e' come con l'audi.... il tetto e' doppio... o 30.000 km oppure due anni... certo condivido il discorso del dubbio di tenere 2 anni l'olio nel motore..... pero' era tanto per capire come funziona il longlife BMW... Certo mi resta il dubbio del CB che mi chiede il cambio olio a febb.2008 (il precedente era stato fatto a febb.2007) sebbene mi dia ancora 27.000 km di autonomia...... sembra un po' strana la cosa..