Info sulla velocità massima | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Info sulla velocità massima

Discussione in 'BMW Serie 6 E63/E64' iniziata da alessandro281083, 4 Febbraio 2011.

  1. alessandro281083

    alessandro281083 Collaudatore

    412
    8
    27 Settembre 2010
    Reputazione:
    57.831
    bmw 650 coupè
    Quanto può prendere in autostrada il mio 650i appena mappato e senza lo speedlimits ? Premetto che e solo per sapere.. La mia patente ha avuto già troppe problematiche....!
     
  2. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.291
    5.365
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.064.967.409
    520d G31 LCI
    Bhe, siamo a conoscenza della potenza della tua vettura?

    Leggo che hai un 650i, quindi V8 4.4 litri da 367cv.

    Considerata la riprogrammazione ECU, l'eliminazione dello speed limit ed una potenza finale di circa 380cv, si può ipotizzare una velocità massima finale sui 295 - 300 km/h effettivi.
     
  3. alessandro281083

    alessandro281083 Collaudatore

    412
    8
    27 Settembre 2010
    Reputazione:
    57.831
    bmw 650 coupè
    tengo solo aprecisare che non è un 4,4 litri bensì un 4,8... bhe comunque è un grande risultato.. grazie Amministratore AR147...
     
  4. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.291
    5.365
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.064.967.409
    520d G31 LCI
    Si giusto, 4.8 litri, 4.4 è la precedente da 333cv, detta 645i.
     
  5. andreas_ba

    andreas_ba Presidente Onorario BMW

    5.073
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    300 km/h? :eek:

    Ma non penso assolutamente, dovrebbe stabilizzarsi sui 280-max285 effettivi.
     
  6. alessandro281083

    alessandro281083 Collaudatore

    412
    8
    27 Settembre 2010
    Reputazione:
    57.831
    bmw 650 coupè
    scusa ma 285 effettivi quanti sarebbero di tachi?:-k#-o
     
  7. andreas_ba

    andreas_ba Presidente Onorario BMW

    5.073
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    Ah, non saprei, bisogna calcolare lo scarto, ogni strumento ha il suo... Direi, a occhio, iniziare a preoccuparsi poco prima dei 300...
     
  8. alessandro281083

    alessandro281083 Collaudatore

    412
    8
    27 Settembre 2010
    Reputazione:
    57.831
    bmw 650 coupè
    preoccuparsi perchè?
     
  9. andreas_ba

    andreas_ba Presidente Onorario BMW

    5.073
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    "Preoccuparsi" nel senso "insospettirsi" di essere più o meno arrivati.

    Ma anche "preoccuparsi" visto che una 6er non è costruita per quelle velocità.

    Io consiglierei come prima cosa un bell'impianto frenante serio. :mrgreen:
     
  10. alessandro281083

    alessandro281083 Collaudatore

    412
    8
    27 Settembre 2010
    Reputazione:
    57.831
    bmw 650 coupè
    forse come dici ha bisogno di dischi e pinze più performanti.... ma se di motore può farli una m3 perchè non una 6er magari M?
     
  11. andreas_ba

    andreas_ba Presidente Onorario BMW

    5.073
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    Sì quello lo consiglio, l'impianto frenante della 6er non è proprio il più performante che abbia avuto sotto i piedi.

    Cosa? Se ti riferisci alla velocità, intendi la possibilità di raggiungerla (i 300) o la sicurezza nel raggiungerla?
     
  12. alessandro281083

    alessandro281083 Collaudatore

    412
    8
    27 Settembre 2010
    Reputazione:
    57.831
    bmw 650 coupè
    LA POSSIBILITà NEL raggiungerla ovviamente.... La sicurezza a meno che non sia una lambo... difficile averla...!
     
  13. andreas_ba

    andreas_ba Presidente Onorario BMW

    5.073
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    La 6er è molto più pesante di una E92; sui coefficienti aereodinamici poi non mi saprei esprimere.

    Le Lamborghini sono sicure solo da ferme...
     
  14. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.291
    5.365
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.064.967.409
    520d G31 LCI
    M3 E46 senza limitatore di velocità, senza riprogrammazione ECU, 318cv rullati al banco, 287 km/h effettivi.

    Ora la Serie 6 ha maggiore sezione frontale, vero, ma anche, in questo caso, oltre 60cv in più. Secondo me i 295 - 300 km/h sono fattibili.

    Considera che l'M5 fa 330 km/h effettivi con 507cv, facendo un rapido calcolo empirico per stabilire la potenza necessaria per raggiungere una tale velocità considerando esclusivamente l'aumento di resistenza aerodinamica, viene fuori che

    330 km/h / 300 km/h = 1.1^3 = 1.331 * 380cv (cv stimati della 650i del nostro amico) = 506cv

    E' un calcolo abbastanza empirico ma diciamo che se è vero che un M6 senza limitatore di velocità è capace di 330 km/h, la 650i in esame è teoricamente capace di circa 300 km/h effettivi.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Febbraio 2011
  15. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    32.433
    22.286
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.074
    Batmo8ile
    A mio parere sei molto ottimista. Già arrivasse sui 280 km/h sarebbero molti ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  16. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.291
    5.365
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.064.967.409
    520d G31 LCI
    280 km/h effettivi li abbiamo presi e superati con un "misero" 635d mappato.....circa 325 cavalli al banco.

    Si parla sempre, qui, lo ricordo, di circa 380 cavalli.
     
  17. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    32.433
    22.286
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.074
    Batmo8ile
    Dopo quanti chilometri di lancio?

    Domanda: quanto incide la coppia di un motore sulla Vmax? (lo chiedo qui perchè - spero - di non infiammare il topic, visto che dove vi confrontate voi esperti del settore, solitamente finisce male ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> )
     
  18. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.291
    5.365
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.064.967.409
    520d G31 LCI
    Tantissimo, o meglio, non è il discorso in assoluto che serve, ma dato che la potenza altro non è che la coppia per il numero di giri è palese che più coppia uno riesce ad avere, meglio è in quanto si ritrova con più potenza.

    Tolto questo, il problema del 635d è che arriva a finire il motore in senso letterario in quanto per arrivare ai 282 km/h effettivi di GPS che abbiamo misurato abbiamo dovuto tirare la sesta fino a 4950 giri!

    Lancio necessario? Tanto, arriva abbastanza rapidamente ai 4600 giri di VI (ago del tachimetro già inchiodato a fondoscala), la salita fino ai 4950 giri non è così rapida anche perchè il diesel, a differenza di un benzina come il tuo V10, mano a mano che si sale con i giri, a questi regimi, ha sempre meno coppia e potenza.

    Su questa 635d, per ottenere un simile risultato, abbiamo dovuto lavorarci parecchio di elettronica e far si che tenesse 320cv costanti praticamente fino a limitatore.
     
  19. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    32.433
    22.286
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.074
    Batmo8ile
    Su questo sito danno la Vmax pari a 295 km/h e un'altra serie di dati, che magari t'interessano ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    http://www.powertec.at/datenbank/bmw.html

    (La M6 la mettono a 300 km/h :-k)

    PS: la Hammann indica, per la 645i slimitata, una velocità di punta pari a 280 km/h
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Febbraio 2011
  20. alessandro281083

    alessandro281083 Collaudatore

    412
    8
    27 Settembre 2010
    Reputazione:
    57.831
    bmw 650 coupè
    si ma senza mappa credo...! Cmq grazie per link...
     

Condividi questa Pagina