Salve a tutti, sono nuovo e ho un paio di curiosità da soddisfare. Un mio amico vorrebbe vendermi la sua X3 che mi pare in buono stato, però non ho mai avuto una BMW e alcuni non ne parlano bene, dicendomi che si intraversa facilmente (come le Mercedes). Premetto che di auto non me ne intendo molto, ma la X3 ha la trazione posteriore o le ruote sono sempre in trazione gestite elettronicamente da un dispositivo che legge l'aderenza? E quel tasto DTC sul cruscotto di fianco a un tasto con l'auto in discesa a cosa serve? Grazie mille in anticipo.
L'X3 è a trazione integrale "x" gestita in maniera automatica ed elettronica dalla vettura. Puoi considerarla una 4 ruote motrici, ma non una fuoristrada. Hai tutti i vantaggi di trazione delle 4 ruote in situazione di scarsa aderenza, fondi scivolosi, ghiaia e neve, etc.... ma non aspettarti degli off-road da Defender o Pajero! Il pulsante DTC è il controllo di sicurezza che ha la macchina che gestisce le 4 ruote in modo da evitare perdite di controllo, sbandate, ribaltamenti e via dicendo. Se lo premi una volta o lo tieni premuto più a lungo puoi disinserire uno o più controlli.
Grazie Dr. Jekyll per la risposta, quindi per una guida tranquilla e familiare non è necessario premere il tasto DTC e posso dimenticarmi che esiste? Ciao e auguri a tutti.
Assolutamente si! i controlli non vanno MAI disattivati, ne va della tua sicurezza, di quella degli altri e della macchina! Non è una macchina sportiva con la quale puoi provare l'ebrezza di guida senza controlli... quindi l'unica situazione nella quale vale la pena disinserirli è quando sei impantanato nella neve e allora cerchi di venirne fuori "da solo" (situazione nella quale i controlli bloccherebbero le ruote in fase di slittamento).
La mercedes è un ottima macchina non mi risulta si intraversa facilmente, se parliamo della prima classe A, hai ragione, anche se poi il problema era un altro, successivamente risolto; la X3 è a trazione integrale la ripartizione avviene al 60% al posteriore e al 40% all'anteriore in condizioni di marcia normali, è un ottima vettura e te la consiglio, se poi devi andare sulla neve, catene o gomme invernali. Un saluto Daniele.
Grazie mille Daniele, però il bimbo nella foto non mi sembra convinto della X3! Ah ah ah (comunque le velleità da fuoristrada mi sono passate con i miei vecchi Land Cruiser e Terrano!) E in ogni caso al 99% mi vedrete su una X3 nera! Grazie a tutti per i consigli e di nuovo auguroni!
La storia delle Bmw che si intraversano,era una "leggenda" che aleggiava soprattutto negli anni 90,quando non esistevano ancora i sistemi di controllo elettronici e giustamente,le vetture a trazione posteriore (vedi Bmw e Mercedes),che avevano una "discreta" dose di potenza,potevano diventare impegnative,soprattutto su fondi a bassa aderenza,vista la non immediata e facilissima capacità di gestire una trazione posteriore..... La relatà è ben differente.....le Bmw più recenti hanno tutte il sistema di controllo della stabilità/trazione,e la sicurezza è conseguentemente cresciuta.....notevolmente....:wink: Aggiungi poi che una X3 è un SUV medio con una trazione integrale "intelligente" che migliora ulteriormente questo margine di sicurezza Quindi,assicurati in primis che la macchina sia in buone condizioni generali (direi anche ottime),che sia stata regolarmente tagliandata,e che il propietario (in questo caso un tuo amico,quindi lo puoi fare),l'abbia trattata "umanamente"(quest'ultima è la migliore delle garanzie).
Mi trovi proprio fresco fresco d' acquisto. A natale mi sono regalato il mio sogno nel cassetto una X3 2.0 nera anno 2005, a pesto le foto, e posso dirti che ho già fatto 300 km e sono sconcertato di quanto è bella... Ma veramente ad oggi non ne sono pentito, se poi ti trovi un modello Futura che ha tanti ma tanti optional è ancora meglio. E poi posso dirti una cosa? la guida Bmw è come poche altre, fidati da uno che di auto ne ha guidate. Ciao e buon acquisto. Gerlando