Alura: mi sono guardato un po' sti bc racing e ho cercato qualche info. Devo dire che sembrano belli e anche simili ai d2. Ciò che più mi piace è la dimensione del pistone (44mm): dimensioni davvero generose, come quelli racing. Ciò che non mi piace, o meglio contribuisce alla confusione, è la molla. Si tratta di molla stretta lineare, come i d2, ma lo spring rate......... D2: 8.5 kg/mm ant e 10kg/mm post (veramente dura, soprattutto all'anteriore) BC RS: 12kg/mm ant e 6kg/mm post BC RM: 6kg/mm ant e 4kg/mm post Soluzione: o i dati pubblicizzati per i Bc racing RS sono invertiti (e allora va bene) o altrimenti mi sembrano un po' misure del catzo. Quanto ai BC racing RM: queste sono sicuro misure del catzo, perchè così come pubblicizzate non vanno e se invece fossero invertite avremmo una molla posteriore più soft di quelle di serie! Certo che la serietà di questi produttori di coilover ogni tanto... PS. se si potesse scegliere lo spring rate delle molle sarebbe ottimo.
nella evo ero 10kg ant e 6kg post.... rimane nella norma a io parere, piu morbida dietro, piu grip nel posteriore, poi giochi tu con le durezze... nella mia i 12kg forse sono piu consigliati visto il peso dei 6cil con turbine e ic annessi rispetto ad un 4 cil aspirato... le molle puoi sempre prenderle a parte..
Gli assetti Msport, Performance, KW, Pss9, D2 prevedono (per BMW E87 E90) molle più morbide all'anteriore che al posteriore. Può sembrare strano ma è così:wink:. In ogni caso magari si può chiedere se i dati sono corretti e se eventualmente sostituiscono le molle.
non so come sia possibile sta cosa... visto che le bmw sono ripartite 50 /50... cmq a mio parere il peso piu rilevante è all'anteriore per via del motore... se poi l'assetto msport avrà un'ammo piu frenato all'anteriore (immagino e spero sia così) ben venga, ma non mi sembra sia possibile che nell'asse ove sia presente il motore la molla sia piu morbida rispetto all'asse privo di motore... idem per le spalle delle ruote, sempre maggiore all'anteriore se il motore è davanti...
Ma io non dico che sbagli, anzi, in astratto e considerando solo la distribuzione dei pesi è corretto quel che dici. Sta di fatto che l'assetto di serie è così (sia Msport che Performance). C'è da considerare anche che la molla posteriore è più lunga della anteriore. Sulla 120d Gr.N anche si monta una molla più dura al posteriore.
sul baia britannico ho trovatto si a i bm http://cgi.ebay.co.uk/BC-Racing-Coilovers-BR-Series-coil-over-BMW-E90-05-10-/350304335270?cmd=ViewItem&pt=UK_CarsParts_Vehicles_CarParts_SM&hash=item518fc3f5a6#ht_606wt_911 che gli rm http://cgi.ebay.co.uk/BC-Racing-Coilovers-RM-Series-BMW-E90-3-series-05-10-/350304671954?cmd=ViewItem&pt=UK_CarsParts_Vehicles_CarParts_SM&hash=item518fc918d2#ht_1223wt_911 ovviamente per E90
io ho gia fatto da tester nella evo, erano spalati... mi ero anche informato bene prima di acquistarli... neu forum americani di evo, la maggior parte montava questi... io sicuro li prendo... ance il mio negoziante di fiducia li mette in testa come qualità prezzo, i kakkasport e i d2 arrivano dopo...
Purtroppo non ho dati sulla lunghezza delle molle di serie. Non ho capito però cosa intendi con la frase in neretto.. bravo:wink:
Capisco che si tratta di auto stradali e quindi non è fondamentale uno studio delle molle accurato come per vetture da gara (si testano molle con differenze di 0.5kg/mm), tuttavia qui non solo si discute di coilover con molle con ben più di 1kg/mm di differenza, ma addirittura con una diversa distribuzione tra anteriore e posteriore! Io non capirò mai i produttori di coilover da tuning. Producono dei kit, raramente ti danno informazioni tecniche, ma spesso si limitano a dire "racing", "rigido", "eccellente", "migliore", mai ti spiegano le motivazioni di determinate scelte... Ma catzo, quando vado al ristorante sul menù mica c'è scritto "piatto ottimo", "dolce eccellente", "pasta capolavoro"!
a guarda per questo sono daccordissimo... per avere informazioni di quel tipo ho paura che the only solution is lavorare in un box da corsa... john il mio consiglio è di prendere i BR.... hanno lo stelo coperto, e visto che non giri in pista ma soprattutto in strada non si sporca lo stelo dalla sporcizia e poi hai la comodità del regolatore di click sopra al duomo e non sotto...
io ripeto,dopo la brutta esperienza con i D2 che sono ancora montati con la mia celica basta coilover di bassa qualità,o marche ben conosciute o nulla,pensate che su quelli anteriori mi avevano completamente cannato le molle,l'ammo andava a pacco quando prendevo un piccolo buco,me ne sono fatte mandare di più dure ma risolto poco,le regolazioni da minimo a massimo(intendo i clic) cambiava niente!l'unica cosa positiva sono i camber plate incorporati foto fatta al volo
allora se vuoi dei coil over e li vuoi fatti su misura, fatti bene e con criterio, c'e' la ORAP di Pavullo nel Frignano www.orap.it http://www.orap.it/img/foto/tuning1.jpg http://www.orap.it/img/foto/racing.jpg uberto