Ciao ragazzi mi chiamo Valentino e sono nuovo. Tanto piacere di conoscere tutti voi appassionati di questo ottimo marchio. Meno male che la bmw ha abbandonato gli aerei sennò chi le faceva ste pezze di macchinone... Passiamo al dunque... Devo prendere un touring come da titolo ma vorrei prenderlo con steptronic visto che sono un agente di commercio e che quindi faccio na barca di km. L'unico problema però sono i consumi che sicuramente aumentano. Ma perchè aumentano? Da come ho capito aumentano perchè con l'automatico il motore sta sempre a regimi alti giusto? Di conseguenza con lo steptronic basta fare la cambiata tenendo il motorazzo a giri bassi e il problema dei consumi si affievolisce di molto non e vero? Poi magari ci aggiungiamo una bella rimappata per ridurre i consumi... Che ne dite? Ha funzionato bene il mio cervello oppure ho capito male riguardo al cambio automatico? Ragà fatemi sapere voi che a me mi sta salendo l'esaurimento con questo dubbio... Cordiali saluti a tutti Valentino
Ciao. Per prima cosa E46 con lo Step automatico sono piuttosto rare. Con l'automatico i consumi sono di un soffio superiori ma dipende sempre dallo stile di guida. Come per la rimappa. Se guidi tranquillo puo' farti consumare un soffio meno ma non so se poi resisti dal non dare qualche sgasatina....
Perchè ci sono differenze tra il cambio automatico normale e lo step? Comunque andando in automatico i consumi salgono di molto. La mia domanda era: cambiando manualmente l'automatico si riproduce l'effetto del manuale e quindi i consumi restamno pressochè invariati no? Di 320d touring ne ho trovate parecchie con step.
Quasi.... cambiando manualmente puoi forzare la cambiata a un livello di giri inferiore di quello a cui lo farebbe l'automatico, migliorando un po' i consumi, ma gli stessi sono maggiori a causa di problemi intrinseci (si dice così?) ai cambi automatici con convertitore di coppia, come lo è lo step BMW. A causa delle maggiori inerzie e piccole( qualche cavallo) perdite di trasferimento di potenza alle ruote motrici. In sintesi, non è possibile eguagliare il consumo di un manuale a parità di condizioni e stile di guida.
Si quello sicuro. Nel cambio automatico bisogna sicuramente far muovere piu elementi che in un manuale di conseguenza si rubano i cavalli. Comunque esistono dati dichiarati dei consumi di un 320d step?
Scusa non ho capito papy... che vuoi dire? Ma allò dai giacchè ci siamo. Consigliami tra manuale e step per me che faccio il rappresentante e che riesco a sopportare una media di 16km/l non di piu.
l'automatico per la serie 3 è lo steptronic i consumi saranno sempre maggiorni rispetto ad un manuale, anche se fai la cambiata tu in "manuale" la centralina è tarata per fare sempre la migliore cambiata possibile e,comunque vada, la tua cambiata non sarà mai l'ottimale
L'auto che ho trovato ha circa 120kk ha navi 16/9 step pelle nera tetto isomma ME GUSTAS... Mo l'unica cosa e sto step. Considerate che non trovo mai molto traffico nelle zone in cui lavoro e che quindi non sto sempre in 1 e seconda poi gli faccio una mappatura di serie a cercando di modificare l'erogazione per limitare i consumi. Che ne dite ci arrivo a 16km/l?
Lascia perdere uno step con 120milakm! Sei un agente, devi macinare tanti km, vero che cambiare in mezzo al traffico è faticoso,noioso, quello che vuoi, ma IMHO meglio non avere rogne meccaniche. Se ti si rompe lo step, sono dolori! Cerca sul forum step e ne vedrai di ogni. I consumi di un 320d con lo step sono in proporzione maggiori di un 330d con lo step, dimenticati i 16km/l, con un 320 d manuale, molta autostrada e molta extraurbano, sto sui 18km/l ( velocità da codice). In conclusione è risaputo che il 320d abbia avuto parecchi problemi, tra turbina, alette collettore e altre pippe: cerca un esemplare da fine 2003 in avanti, meglio un 2004. Infine, rimappare un 320 d sopra i 100mila km non è molto saggio; se vuoi prestazioni, cerca il 330d. In ultimo fai un giro con una vettura con lo step; Io provai un 330d e non mi è piacque assolutamente, sembrava di guidare uno scooterone. Se vuoi un gran automatico, anche divertente e con consumi simili al manuale, devi cambiare marchio; dsg Audi-VW. FANTASTICO! In bocca al lupo!!!!!!!!!!!!!!!
I 16 km/l non li fai neanche se ti ribalti all'indietro...anzi dai se metti i 15 e fai al max i 100 forse sì ma che girare è? Se i consumi ti preoccupano EVITA l'automatico punto e basta non ci puoi far niente non c'è pezza è fisica è assolutamente impossibile consumare uguale ad un manuale. Visto che sei un agente di commercio (quindi molto extraurbano presumo) prenditi un manuale più fresco e con cruise control e volante multifunzione e sei a posto! Domanda per te...ma con gli sconti che hai non ti conviene prenderla nuova o fare dei leasing???
HAhahaahahh Che sconti ho??????? Nuova sta sui 30000 usata spenderò al max 15000 iva esposta. Il leasing ok ma non credere che agli inizi si guadagna così tanto. Il 330 sarebbe un lusso ma siccome e superiore a 2500 non scarico i costi. e poi ho 20 anni cazzarola!! gia e tanto il 320d!!!! Comunque mi avete convinto!! ******* lo step. Vaffinì che si rompe poi mi devo andà a prostituì alla zona industriale. E poi non è così male il manuale sulla biemme. col bracciolo e tutto e un lusso!! Ragazzi a questo punto vai con le offerte. Se avete qualcosa di buono (touring berlina cabrio e coupè) fatevi avanti!!!
Autoscout 24 e vai di ricerca. Secondo me riuscirai a trovare delle futura ben messe sui 16-17-mila euro.. Futura: navi+cruise +altri gadget simpatici. Buona ricerca. Ciao