info su serie X... | BMWpassion forum e blog

info su serie X...

Discussione in 'BMW X5 E70 / X6 E71' iniziata da tetsuo, 16 Giugno 2007.

1. tetsuo

tetsuo Amministratore Delegato BMW

3.852
    484
    11 Dicembre 2006
    Reputazione:
    1.719.342
    530i Touring E39
    salve...nelle mie notti BMWinsonni...ho girato su autoscout e ho visto numerose serie X a prezzi interessanti...senza entrare nel merito dei costi vivi di gestione (bollo e assicurazione), vi chiedo:

- la serie X diesel, nel circuito urbano, ha davvero i consumi che leggo (7-8 km/l)????

- qualcuno sa come vanno oppure ha serie X con gpl?

- quale potrebbe essere la giusta proporzione anno vs chilometraggio per diesel e benzina?

grazie anche se ho postato domande forse idiote......:lol::lol::lol:

2. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.386
    7.488
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    ti rispondo per quel che mi viene in mente in questo istante: se puntassi ad un X5, andrei diretto sul 3.0i MANUALE da mettere a gas..:biggrin:

il diesel si porta dietro problemi noti a tutti..

e spesso l'X5 ha sofferto di problemi col cambio automatico..

a occhio direi che un 3.0i a gpl farà di media dui 7,5 con un litro, che facendo il conto della serva si traduce sui 450 km con 35 euro di gas (al prezzo attuale, 0.56 euro/litro) , direi niente male considerando tutto.

col 3.0d dubito che le percorrenze supereranno mai i 10 al litro nelle migliori condizioni di utilizzo, risultato peraltro ammirevole per un 3.0 turbodiesel da quasi 200cv montato su una massa del genere

3. tetsuo

3.852
    484
    11 Dicembre 2006
    Reputazione:
    1.719.342
    530i Touring E39
    grazie PG!!!!!!

e come affidabilità?..cioè, un motore come quello dell'X5 o anche dell'X3 che abbia sul groppone 80.000/100.000 km (non sapendo come sono stati fatti..) è affidabile? fino a quanto (sempre in km)

grazie in anticipo...

4. PuccioE39

63.386
    7.488
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    personalmente penso che come affidabilità sia superiore il benzina, e ritengo che fino a 250mila km ci arriva senza problemi "da disperarsi".

poi potrebbe continuare "sulla buona strada" anche oltre tale kilometraggio..

la mia opinione è: fino ai 250mila lo "curo", poi lo sfrutto finchè va

5. tetsuo

3.852
    484
    11 Dicembre 2006
    Reputazione:
    1.719.342
    530i Touring E39
    uff........................me sembro HAL 9000 di Odissea nello spazio...

"So che nell'ultimo periodo ho preso delle decisioni discutibili, ma ora tutto tornerà come prima...non scollegarmi..la mia mente vacilla......"

CHEDDEVODAFACONQUESTACMAAAAAAAAAAAAX!!!

6. Manolo X5

Manolo X5 Kartista

80
    0
    5 Aprile 2007
    Reputazione:
    10
    X5 3.0 D
    comprare l'x5 per poi metterci il bombolone[-X ... poi tutto quel peso come lo sposti ... chiami gli amici e ti fai spingere?](*,)
    per quanto riguarda i problemi al cambio sono riferiti alla prima versione, già il 3.0D da 218cv va che è una bomba
    per quanto riguarda i consumi nel ciclo urbano il 3.0d fa circa 7 - 8 km/litro per arrivare intorno ai 12 km/litro in autostrada; è ovvio poi che se gli "tiri il collo" arriva a percorrere 3km/litro

secondo me chi ha in mente di comprare certe categotie di auto, l'ultima cosa da guardare sono proprio i consumi:mrgreen:

7. PuccioE39

63.386
    7.488
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA

beh tu mi pare l'abbia preso a gasolio, e non tirar fuori che hai fatto così per la coppia perchè col 4.4 la musica cambiava di molto, quindi non dire che con un'auto del genere non si bada ai consumi, dato che tu alla fine l'hai fatto.

per il resto delle stronzate che hai proferito, se ti comperi l'X5 per "correre" significa che hai sbagliato già in partenza, e stai tranquillo che col 3.0i a gas stai anche davanti al 3.0d.

per ultimo, ricordo che si sta parlando di un'auto, che viene acquistata per essere usata e non per portarsela a letto. se con la mia auto voglio andare a gas e non ci sono controindicazioni tecniche, a te che kazzo te ne frega?

A 1 persona piace questo elemento.
  8. Manolo X5

Manolo X5 Kartista

80
    0
    5 Aprile 2007
    Reputazione:
    10
    X5 3.0 D
    bello guarda che io non ho detto che ci corro, ho solo fatto presente i consumi nelle diverse tipologie di viaggio, forse è il caso che impari a leggere invece di sparlare
    ... e proprio perchè non devo andarci in formula 1 non mi interessa il benzina ... se volevo correre come dici tu avrei comprato un bel 330ci se non un emmona

p.s. non serve che ti inkaxxi, ho solo fatto presente un mio pensiero se te la prendi così... pazienza:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

9. tetsuo

3.852
    484
    11 Dicembre 2006
    Reputazione:
    1.719.342
    530i Touring E39
    il problema è che solo in certe categorie trovi auto che rispondono a requisiti di affidabilità e spazio...

Prima di prendere la Cmax, ho visto tutta una serie di veicoli meno cari e più "economici": Ford fiesta, Opel Corsa, Classe A...però, come ho scritto in altri post, io sono alto 185 cm (e mi porto dietro 95kg...:sad::sad:), la mia compagna sfiora i 175cm, mia figlia a sette anni è già a 135cm.....................mio figlio promette bene (4,5 anni...95cm).
    In più, per lavoro, mi porto spesso dietro un lettino da terapia (aperto è 200cmX70cm...chiuso è 100cmX70cm), la borsa con le cose per lavorare con i pz in piscina.........

10. PuccioE39

63.386
    7.488
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    beh insomma alla fine hai preso il gasolio perchè consuma meno e basta, dato che il 3.0i con le stesse prestazioni costava meno del 3.0d..:wink:

io non me la prendo, solo mi spiace che ci siano in giro pensieri distorti che vedono "da barboni" il gpl su una bmw, quando invece si potrebbe dire la stessa cosa del motore a gasolio.

poi sei tu che dici "in salita col bombolone ti devono spingere" e questo dimostra che
    1) alle prestazioni tu ci badi eccome
    2) non sai una emerita sega circa il gpl o il metano

o forse anche tu seiuno di quelli che vanno in giro solo con 10 euro di gasolio nel serbatoio perchè altrimenti "sai a serbatoio pieno, col peso di volume che ha il gasolio, la devi spingere l'X5".
    ma non penso proprio sia così.

11. Ultrabizio84

Ultrabizio84 Direttore Corse

1.503
    152
    10 Giugno 2007
    Reputazione:
    3.724
    320i e92 - X5 e53 3.0d
    Per esperienza diretta ti dico:

1. nel circuito urabano il 3.0d 218 cv ha quei consumi ke hai letto, in autostrada a 130km/h faccio 10 km/l e il bc mi segna come media generale 9,7 km/l ( è un pò ke nn lo resetto)

2. sò che qualcuno ha comprato il 3.0i per metterlo a gpl più che altro perchè ha trovato occasioni a prezzi veramente stracciati

3. secondo me se fai più di 30.000 km all'anno prendila a gasolio

Magari i consumi e le prestazioni dell'X3 che monta lo stesso motore migliorano un pochino

12. BMW-FOR-EVER

BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

14.261
    1.993
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    396.569.288
    Varie
    Mi dispiace Puccio ma ti devo contraddire perchè il 3.0i(231cv) non starà mai davanti al 3.0d(218cv)[-X [-X !!Leggiti la prova di quattroruote http://www.quattroruote.it/prove_su_strada/prestazioni.cfm?CodProva=548&marca=85 e se hai il numero di AUTO del Maggio 2004 leggerai che il 3.0d fa da 0-100 in 8.54s e velocità max 207.7 ed i consumi sono Extraurbano 9.012km/l,autostrada 8.990km/l,città 7.612km/l...quindi tira tu le somme:wink: !!Non voglio far arrabbiare nessuno con questa affermazione:mrgreen: ,mi raccomando è stato solo per precisare ed avere delle prove vere:wink: !

13. PuccioE39

63.386
    7.488
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    mi spiace davvero deluderti ma..

da quattroruote febbraio 2001, prova X5 3.0i, pagina 82:

V.max = 208.750 km/h (maggiore quindi di quella del 3.0d 218cv)

0-100: 8.7 s ( 0.16 s superiore al 3.0d 218cv, mamma mia..)

extraurbano: 8.3 km/l
    autostrada: 6.6 km/l
    urbano: 4.9 km/l
    tenendo conto che il gpl viene 0.56 euro litro (il gasolio sta a 1.1..)

quindi si può affermare che il 3.0i va come il 3.0d (quello da 218cv) e quindi andrà ancora meglio del 3.0d.

di conseguenza, se uno vuole correre, si prende il 4.6is o il 4.8is o il 4.4
    se uno vuole risparmiare si prende il 3.0d
    se a uno non interessano i consumi e neanche le prestazioni (come asserisce qualcuno in questa discussione che invece si è preso il 3.0d, guarda un pò) si prende l'X5 3.0i che alle stesse prestazioni del 3.0d abbina "l'esclusività" della motorizzazione a benzina (che il gasolio non ha..)

se invece a qualcuno interessa risparmiare e vuole un benzina, si prende l'X5 3.0i e se lo mette a gpl o ancora meglio a metano.

con buona pace di chi crede che l'X5 sia l'auto elitaria di lusso riservata alla gente che cammina un gradino sopra gli altri.. :lol:

14. nicolasvan

nicolasvan Primo Pilota

1.394
    10
    18 Maggio 2007
    Reputazione:
    248
    X5
    non capisco...:-k

15. 528

528 Secondo Pilota

577
    12
    2 Novembre 2004
    Reputazione:
    808
    BMW I3 120

Interessante la tua idea... ti confesso che ci sto dietro anch'io da un po'... nel senso che dopo l'attuale 528 sarà con ogni probabilità la scelta che farò..

Penso che il momento di trovare un X5 a benzina con chilometraggi non da locomotiva e su cui piazzare un impianto GPL sia perlomeno opportuno, le quotazioni del vecchio modello stanno "crollando" e si trovano delle signore macchine a prezzo interessante.
    Anch'io pensavo al benzina, motori solitamente con meno km, probabilmente meno delicati.
    Sul discorso del gas.... direi che problemi non ve ne siano visto che berline bmw con motori uguali ce ne sono un tot in circolazione con alimentazione gassosa... il problema sta semmai nel trovare un installatore che sappia il fatto suo, se l'impianto è fatto come si deve, da manine esperte , difficilmente ti darà problemi.
    Sul metano forse la cosa si complica un po' per via delle bombole che sono meno "imboscabili" e sulle criticità di messa a punto per motori di grossa cilindrata (over 3000).
    Non parliamo poi dei vantaggi fiscali che credo non facciano schifo a nessuno.
    Considera anche il 4.4, i prezzi ormai sono paragonabili al 3.0 ma la dotazione è di solito più ricca, il consumo simile, sull'automatico c'è sempre l'interrogativo ma c'è da dire che non è lo stesso che monta il 3.0 (ne D, ne i.
    Per sentire il parere di altri possessori di X5 o vetture simili a Gas magari fai un saltino sui quei forum dedicati all'argomento specifico (omniauto, metanoauto.com etc.), a volte trovi anche degli installatori che rispondono alle domande.

Un ultima cosa, credo che nessuno più di chi ha avuto o ha una macchina a GAS potrà darti un giudizio obiettivo sul questi impianti; talvolta pregiudizi e leggende si sprecano... anche su questo forum, purtroppo.

16. PuccioE39

63.386
    7.488
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA

tranquillo, era una cosa ironica, io non la penso affatto così, per me ognuno si può prendere l'auto che vuole, basta che non saltino fuori discorsi tipo quelli di Manolo X5 visti sopra

17. manuel.carl

manuel.carl Kartista

55
    0
    2 Settembre 2007
    Reputazione:
    10
    Bmw x3 F25
    ciao a tutti, io sono un tipo che la macchina la vuole bella e che consumi poco, quindi alla faccia dei rincari benzina e gasolio io il mio x5 l'ho messo a METANO!!!!!di spazio non mi interessa molto e poi con le sospensioni a gas per il peso risolve il problema!!!!
    ora vi dico solo che se prima avendo una media di 20euro 100 km ora con 20 euro ne faccio 350km
    la belezza di 250km in piu del benzina...e cmq con prestazioni uguali o quasi!!! io sono soddisfatto!!!

SALUTI MANUEL X5 3.0i BENZ-METANO

18. PuccioE39

63.386
    7.488
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA

e hai fatto solo bene.

19. resunoiz

resunoiz Presidente Onorario BMW

15.499
    369
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    boh...capisco un pò il problema dello spazio, e nn ho nulla coi carburanti "alternativi" (li uso pure io su una fiesta 900, quindi...) ma su nu x5 ce lo vedo poco.
    vuoi x il peso e la stazza. sicuramente si risparmia e consuma meno, ma fosre da "gpellizzare" prenderei qualcosa di meno "impegnativo" come masse da portare in giro, una station che ne so..mi sembra un compromesso un pò più "equo"...anche perchè i acrburanti alternativi fanno si risparmaire, ma x ste grosse macchinone in "proporzione" a allo spazio che danno temo cmq consumino di più, rispetto, ripeto, a una station....che di spazio alal fine siamo li, il peso (forse sbaglio e) credo sia minore. forse anke x gomme cerchi ecc, mentre la manutenzione cerdo siamo li...

in altri termini, mi rivedo pensandoci nelle considerazioni di manolo, forse più "ragionate" come esposte quindi :wink:

ultimo: sei a roma rè, forse potresti "maledirti" un pò quando devi aprcheggiare un suv...

20. regino

regino Secondo Pilota

694
    5
    20 Settembre 2007
    Reputazione:
    20
    ex BMW X5 SD
    quoto al 100%......con te e Manolo:wink:

Condividi questa Pagina