info su rumore.. forse dischi freni? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

info su rumore.. forse dischi freni?

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da tekkabmw, 9 Maggio 2011.

  1. tekkabmw

    tekkabmw Aspirante Pilota

    25
    0
    3 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    Bmw 530d Touring E39 2001
    Ciao,
    da qualche giorno sento un rumore che inizialmente era paragonabile a quello che si ha quando ci sono delle bottigli vuote sui sedili dietro... (magari birra ;-)
    O comunque rumori metallici che soprattutto si hanno a bassa velocita e marce quando per esempio rilascio il pedale acceleratore
    Immagino possano essere i dischi/pastiglie posteriori....
    al momento la situazione di vita:
    totale km 225.000
    pastiglie + freni anteriori hanno 37.000km
    pastiglie = freni posteriori hanno 51.000km
    suggerimenti per analisi di questi "clangori", al di la' del controllo visivo dove vedo effettivamente la situazione dischi post che sembrano da cambiare?

    ps: la vita media in genere quale e' con un utilizzo non... sfrenato dei freni?
    vi risulta che rispetto agli originali, poi i pezzi di ricambio dischi/pastiglie anche se originali durano di meno?

    Grazie a tutti in anticipo!
     
  2. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    13.402
    12.873
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.712
    Ex E39 touring E91 xDrive FIAT 500 1967
    io sto sulla media dei 70k km a cambio pasticche e il doppio per cambio dischi...tra originali e non da quello che ho capito nessuna differenza......
     
  3. beckervdo

    beckervdo

    55.837
    4.235
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Parasassi dischi anteriori. Su E39 è facile che siano loro a vibrare
     
  4. tekkabmw

    tekkabmw Aspirante Pilota

    25
    0
    3 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    Bmw 530d Touring E39 2001
    Grazie per le risposte.

    Sinceramente 70k km per le sole pastiglie mi sembra un po' tantino....

    per quanto riguarda parasassi, ci sono anche dietro? Perche' a me sembra che il rumore venga da dietro. A volte e' un semplice tac metallico, a volte e' grrrrr come un fil di ferro che striscia su un altro pezzo di ferro... in genere lo sento solo quando sono in citta' con continui stop e riavvii e in particolare se lascio l'acceleratore per rallentare, mentre sto gia' andando piano...
     
  5. beckervdo

    beckervdo

    55.837
    4.235
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    No aspè...hai percorso 70mila km con una sola serie di pattini freno?

    Molto probabile siano loro allora ad esser usurati e sta toccando la lamina metallica dei pattini sul disco.
     
  6. tekkabmw

    tekkabmw Aspirante Pilota

    25
    0
    3 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    Bmw 530d Touring E39 2001
    No, era crino70 che mi aveva risposto

    "

    io sto sulla media dei 70k km a cambio pasticche e il doppio per cambio dischi

    "

    e che mi sembrava un po' tantino in generale sinceramente, a prescindere dall'auto....

    soprattutto da quando, acluni anni fa, hanno imposto di togliere l'amianto per i noti motivi...

    Io con pastiglie e dischi (visto che li ho cambiati insieme) ho fatto 52.000 km, ma appunto supponevo potesse essere il problema che accennavi tu..... anche perche' un po' di km fa mi avevano detto che le pastiglie erano quasi a zero pero' gia' che c'ero potevo aspettare ancora un po' e cambiarle insieme ai dischi....

    grazie comunque!
     
  7. beckervdo

    beckervdo

    55.837
    4.235
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Ed allora è la piastrina metallica dei pattini freno che tocca sul disco: sono a zero :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  8. tekkabmw

    tekkabmw Aspirante Pilota

    25
    0
    3 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    Bmw 530d Touring E39 2001
    portata per preventivo (anche per altre cosette) e mi dicono che probabilmente è la crociera del giunto centrale della trasmissione... speriamo non sia da cambiare tutto l'albero...

    Dato che è coperto anche dal ponte non si riusciva a verificare.. domani mi faranno sapere
     
  9. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    13.402
    12.873
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.712
    Ex E39 touring E91 xDrive FIAT 500 1967
    beh in realtà con le pastiglie anteriori sono a 62k km ed ancora vanno senza particolari rumori e senza che lo sterzo dia vibrazioni..dovendo cambiare anche i dischi stavolta sto aspettando che ci sia il rumore ferro su ferro:mrgreen::mrgreen:

    ovviamente la mia guida è tranquilla:cool: ed abitando in pianura non faccio strade di montagna.....e pensare che col cambio automatico credevo che i freni durassero meno che sull'a6!!!:-s
     
  10. andys

    andys Collaudatore

    322
    38
    30 Aprile 2011
    Reputazione:
    42.970.319
    bmw 520i 170ps
    Fammi sapere come va a finire,sto leggendo questo post che mi riguarda!!

    una cosa capitata anche al sottoscritto, prima di pasqua ho preso una 520i anno 2003...la macchina non ce che di dire tutto apposto e full optional...

    solo che una sera di qualche giorno fa ritornando dal lavoro mi ha fatto questo rumore simile anche a me,ma durato solo un paio di km e fino adesso non sento + niente...

    a dire che sentivo un ronzio sulle ruote posteriori e penso che siano i freni andati...

    fino adesso non lo fa + ...vedrò in seguito...ciao
     
  11. tekkabmw

    tekkabmw Aspirante Pilota

    25
    0
    3 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    Bmw 530d Touring E39 2001
    sembra sia albero trasmissione..

    in particolare il part number e' 26107501226.

    la manodopera non mi sembra eccessiva: 16UL (1h20') a 5,50 = 88 euro + iva

    In compenso il pezzo, comparato con alcuni siti che vendono parti bmw mi sembra un po' alto:

    693 euro + iva

    Alla fine mi sembra di capire che sia "solo" il giunto in realta'....

    almeno da quanto vedo ai link:

    http://bmwfans.info/parts/catalog/26107501226/

    e

    http://bmwfans.info/parts/catalog/E39/Touring/Europe/530d-M57/LHD/M/2001/may/browse/drive_shaft/drive_shaft_constant_velocity_joint/

    dovro' lavorare con lo sconto ;-)
     
  12. tekkabmw

    tekkabmw Aspirante Pilota

    25
    0
    3 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    Bmw 530d Touring E39 2001
    in realta' vedendo l'illustrazione successiva (nel secondo link) e' TUTTO l'albero.... comunque prezzo mi sembra un po' altino...
     
  13. dafe79

    dafe79 Primo Pilota

    1.393
    20
    21 Ottobre 2009
    Reputazione:
    156.780
    EX bmw 530d touring silver
    Sì infatti mi sembrava strano il discorso pastiglie/dischi dato che dicevi che era un rumore che ti faceva in rilascio dell'acceleratore e non in frenata come invece è per me.
     

Condividi questa Pagina