Ciao, da qualche giorno sento un rumore che inizialmente era paragonabile a quello che si ha quando ci sono delle bottigli vuote sui sedili dietro... (magari birra ;-) O comunque rumori metallici che soprattutto si hanno a bassa velocita e marce quando per esempio rilascio il pedale acceleratore Immagino possano essere i dischi/pastiglie posteriori.... al momento la situazione di vita: totale km 225.000 pastiglie + freni anteriori hanno 37.000km pastiglie = freni posteriori hanno 51.000km suggerimenti per analisi di questi "clangori", al di la' del controllo visivo dove vedo effettivamente la situazione dischi post che sembrano da cambiare? ps: la vita media in genere quale e' con un utilizzo non... sfrenato dei freni? vi risulta che rispetto agli originali, poi i pezzi di ricambio dischi/pastiglie anche se originali durano di meno? Grazie a tutti in anticipo!
io sto sulla media dei 70k km a cambio pasticche e il doppio per cambio dischi...tra originali e non da quello che ho capito nessuna differenza......
Grazie per le risposte. Sinceramente 70k km per le sole pastiglie mi sembra un po' tantino.... per quanto riguarda parasassi, ci sono anche dietro? Perche' a me sembra che il rumore venga da dietro. A volte e' un semplice tac metallico, a volte e' grrrrr come un fil di ferro che striscia su un altro pezzo di ferro... in genere lo sento solo quando sono in citta' con continui stop e riavvii e in particolare se lascio l'acceleratore per rallentare, mentre sto gia' andando piano...
No aspè...hai percorso 70mila km con una sola serie di pattini freno? Molto probabile siano loro allora ad esser usurati e sta toccando la lamina metallica dei pattini sul disco.
No, era crino70 che mi aveva risposto " io sto sulla media dei 70k km a cambio pasticche e il doppio per cambio dischi " e che mi sembrava un po' tantino in generale sinceramente, a prescindere dall'auto.... soprattutto da quando, acluni anni fa, hanno imposto di togliere l'amianto per i noti motivi... Io con pastiglie e dischi (visto che li ho cambiati insieme) ho fatto 52.000 km, ma appunto supponevo potesse essere il problema che accennavi tu..... anche perche' un po' di km fa mi avevano detto che le pastiglie erano quasi a zero pero' gia' che c'ero potevo aspettare ancora un po' e cambiarle insieme ai dischi.... grazie comunque!
Ed allora è la piastrina metallica dei pattini freno che tocca sul disco: sono a zero /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
portata per preventivo (anche per altre cosette) e mi dicono che probabilmente è la crociera del giunto centrale della trasmissione... speriamo non sia da cambiare tutto l'albero... Dato che è coperto anche dal ponte non si riusciva a verificare.. domani mi faranno sapere
beh in realtà con le pastiglie anteriori sono a 62k km ed ancora vanno senza particolari rumori e senza che lo sterzo dia vibrazioni..dovendo cambiare anche i dischi stavolta sto aspettando che ci sia il rumore ferro su ferro ovviamente la mia guida è tranquilla ed abitando in pianura non faccio strade di montagna.....e pensare che col cambio automatico credevo che i freni durassero meno che sull'a6!!!
Fammi sapere come va a finire,sto leggendo questo post che mi riguarda!! una cosa capitata anche al sottoscritto, prima di pasqua ho preso una 520i anno 2003...la macchina non ce che di dire tutto apposto e full optional... solo che una sera di qualche giorno fa ritornando dal lavoro mi ha fatto questo rumore simile anche a me,ma durato solo un paio di km e fino adesso non sento + niente... a dire che sentivo un ronzio sulle ruote posteriori e penso che siano i freni andati... fino adesso non lo fa + ...vedrò in seguito...ciao
sembra sia albero trasmissione.. in particolare il part number e' 26107501226. la manodopera non mi sembra eccessiva: 16UL (1h20') a 5,50 = 88 euro + iva In compenso il pezzo, comparato con alcuni siti che vendono parti bmw mi sembra un po' alto: 693 euro + iva Alla fine mi sembra di capire che sia "solo" il giunto in realta'.... almeno da quanto vedo ai link: http://bmwfans.info/parts/catalog/26107501226/ e http://bmwfans.info/parts/catalog/E39/Touring/Europe/530d-M57/LHD/M/2001/may/browse/drive_shaft/drive_shaft_constant_velocity_joint/ dovro' lavorare con lo sconto ;-)
in realta' vedendo l'illustrazione successiva (nel secondo link) e' TUTTO l'albero.... comunque prezzo mi sembra un po' altino...
Sì infatti mi sembrava strano il discorso pastiglie/dischi dato che dicevi che era un rumore che ti faceva in rilascio dell'acceleratore e non in frenata come invece è per me.