qualcuno mi sa dire se nel forum c'è o c'è stato qualcuno che ha rimappato o fatto qualche intervento tosto sull'M42? Giusto per capire io ho un 318 (118cv ) e vorrei qualche dritta sia sul tipo di intervento che da chi l'ha fatto fare... Lo so che molte rimappe sono state fatte sui diesel, se avete info utili saranno ben accette :wink:
Ciao Simone. Il tuo motore è l'M44 B19/4M2. In pratica il 1.9 8v monoalbero da 118cv. Un signor motore, se mi permetti. Rimappare così, su di un aspirato liscio, non porta a benefici tangibili. Puoi spostare la curva di erogazione più in alto o in basso. Ma la meccanica è quella. La "santissima trinità del soft-tuning", ovvero filtro a pannello in cotone, terminale sportivo e infine (bada bene infine, non prima dei due interventi succitati) rimappa possono donare qualche cavallo e Newtonmetro, poca roba, ma rivitalizzi l'erogazione durante tutto l'arco di giri, e puoi "appuntire" specialmente il tiro verso la zona rossa. Con un buon lavoro a spesa modesta, ovvero filtro KingDragon in cotone, scarico Supersprint o artigianale ma di buona fattura, e rimappa da chi rimappa seriamente gli aspirati benza (lascia stare i vari Superchips come Digitaltuning, Castelli e via dicendo, ci vuole chi si mette sul banco a rulli e ti mette la mani sul serio su anticipo e accensione) tiri fuori una decina di cavalli intorno ai 5800 giri e un chilogrammetro di coppia in più poco dopo i 4000. Quello che ti lascierà soddisfatto però non sarà il guadagno in termini di numeri, ma la risposta al pedale del gas che prima non c'era. Nulla di trascendentale (non diventa un 330Ci) ma ti sembrerà di avere sempre uno spunto brillante, quantomeno molto più brillante di prima a parità di gas dato. Per la meccanica sono cose semplicissime, puoi farle anche da te (col terminale serve un ponte di sollevamento però, lascia stare cric e compagnia bella). La mappa ci vuole gente seria. Ovvero contatta Christian72
Il rapporto costi / cv ottenuto a mio avviso non è favorevole per te, mettile un filtro a pannello (no aspirazione diretta, dopo pochi km perderesti invece di guadagnare) e poi ti fornisco io una diavoleria con la quale resterai soddisfatto al 100% :wink: