info su postazione autovelox | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

info su postazione autovelox

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da Andr3A, 21 Marzo 2010.

1. Andr3A

Andr3A Secondo Pilota

881
    42
    1 Luglio 2006
    Reputazione:
    15.820.435
    BMW 118d M Sport
    vorrei avere una precisazione sulla posizione in cui si è messa la stradale ieri su una diramazione che smista l'autostrada trieste venezia con l'autostrada alpe-adria all'altezza di palmanova in provincia di udine...

io stavo andando nel senso della freccia e in piena curva ho notato all'ultimo che si erano appostati dietro al guardrail dove c'era un fessura per permettere al velox di funzionare

il velox in questione è questo

la segnalazione tramite cartello luminoso c'era... circa un due km prima ad occhio però quello che mi da fastidio è che si erano imboscati proprio bene e li ho visti all'ultimo purtroppo... non correvo neanche tanto (100 km/h) e non ho manco fatto caso al limite che c'era... (sicuramente più basso però)

essendo in autostrada non ho potuto fare foto sennò sarei tornato indietro più che volentieri a fare una bella foto... naturalmente ho cercato di frenare il possibile ma ormai era tardi... (e grazie li avrò visti 20m prima...) secondo voi è lecito mettersi dietro il guard rail...? l'unica mia speranza è che lo stavano ancora montando xkè c'era un poliziotto in ginocchio proprio a finco del velox....

grazie fin d'ora a chi vorrà partecipare...

2. Neuvilleoliver

Neuvilleoliver Collaudatore

330
    5
    18 Novembre 2009
    Reputazione:
    2.231
    ex Bmw 320 cabrio
    Mi spiace, speriamo che nn ti arrivi alcuna "sorpresa a casa"....

Cmq non è regolare che si mettano così imboscati, ho letto diversi articoli su Quattroruote in cui alcuni automobilisti si lamentavano e facevano ricorso per multe ricevute da autovelox "imboscati".... infatti se non ricordo male gli autovelox oltre ad essere segnalati devono anche essere ben visibili...

3. Andr3A

Andr3A Secondo Pilota

881
    42
    1 Luglio 2006
    Reputazione:
    15.820.435
    BMW 118d M Sport
    il problema è che il guard rail in autostrada è molto alto ed è difficile notare quello che c'è dietro... #-o

4. nivola

nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

18.623
    11.089
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
  5. Andr3A

Andr3A Secondo Pilota

881
    42
    1 Luglio 2006
    Reputazione:
    15.820.435
    BMW 118d M Sport
    spero tanto che il poliziotto lo stesse smontando o montando a questo punto... mi seccherebbe spendere 500 euro per una cosa del genere...

6. Giampo

Giampo Secondo Pilota

886
    26
    19 Maggio 2007
    Reputazione:
    277
    E90 320d
    x la domanda ..è lecito mettersi dietro il guard-rail..

la risposta è si

esistono zone SEGNALATE OVUNQUE.... forum...sito della Polizia...navigatori..che appunto indicano le posizioni dei velox "mobili" proprio x evitare che l'automobilista "venga colto di sorpresa"...da qualche tempo vengono aggiunti cartelli luminosi...come quelli che hai notato tu.....

ora se a fronte di tutto ciò NON rallenti e (purtroppo) vieni multato secondo me più che infastidirti di quello che definisci "imboscata"..dovresti infastidirti della tua "superficialità"..nel valutare un avviso...grande e luminoso!!....:mrgreen:

tutto ciò con il mio augurio che innanzitutto intenda la mia risposta NON come una morale ma piuttosto una riflessione sul fatto che quando c'è il cartello del velox è sempre meglio rallentare...in più con l'ulteriore augurio che in quel tratto il limite sia di 100km/h o al max 90km/h e che quindi con lo scarto non ti arrivi la sanzione!!!

7. Andr3A

Andr3A Secondo Pilota

881
    42
    1 Luglio 2006
    Reputazione:
    15.820.435
    BMW 118d M Sport
    eh pensa che di solito lo prendo senza rallentare quel raccordo... quindi un minimo avevo pure rallentato... era la prima volta che li ho visti li... ma vabbè... se arriverà la multa pagherò...

8. Giampo

Giampo Secondo Pilota

886
    26
    19 Maggio 2007
    Reputazione:
    277
    E90 320d
    purtroppo spesso quello ci frega è la sicurezza!!!...

x mille giorni non ci sono un altro giorno si!!!

a questo punto ...meglio stà volta che hai almeno rallentato un pò che le altre!!!....:mrgreen:

in bocca al lupo!!!

9. nivola

18.623
    11.089
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Ovvio ma, in un clima di trasparenza e visibilità, non "moralmente" corretto, secondo me.

Chissà perchè in autostrada ci si mette sempre dietro ai guard rail e mai, ad esempio, in piazzole e/o zone ampie dove la visibilità è massima:wink:

Per esigenze di sicurezza, naturalmente:wink:

10. Giampo

Giampo Secondo Pilota

886
    26
    19 Maggio 2007
    Reputazione:
    277
    E90 320d
    perdonami...da qualche anno ritenere scorretta la posizione di un velox secondo me è un pò una forzatura...non obiettiva...non accorgersi di una postazione significa che stai guidando da un pò di km senza neanche renderti conto di ciò che hai intorno a te...e onestamente in questa condizione gioisco se vieni multato...più che altro perchè sei un pericolo .....

poi se passando cento volte davanti ad una postazione e non trovando mai la pattuglia dò per certo che là non ci sarà mai...la volta che mi beccano farò mea culpa e mi incazzerò con me stesso perchè comunque sapevo che poteva esserci...:mrgreen:

tutto ciò che è stato fatto per rendere il velox uno strumento di prevenzione più che di repressione secondo me ha dato i suoi risultati...nel senso..metti là un velox perchè (giustamente o erroneamente) reputi che in quel tratto dev'essere rispettato un certo limite... ok..vuoi che vado a quella velocità bene dimmelo..e fammelo capire...in modo che io che guido non posso sbagliarmi...e cosi è stato fatto...dimensioni/sfondi/colori dei cartelli...messaggi luminosi...pre-avvisi e avvisi...dai....manca solo il pallone aerostatico ...:mrgreen::mrgreen:

11. nivola

18.623
    11.089
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Fondamentalmente il tuo discorso non è sbagliato, anzi, tuttavia la realtà, spesso, è ben diversa dalle buone intenzioni della normativa.

Mi è capitato, spesso, su di un tratto della A14, di trovare delle pattuglie di servizio ATX. Prima dell'avvento dei Tutor, dalle mie parti, tali pattuglie si mettevano in posizioni chiaramente di alta visibilità (nello specifico sulla "zona zebrata" dinanzi ad una piazzola di sosta, quelle con entrata, tavolini in legno ecc, per capirsi) ed in questo caso, son d'accordo con te che era difficilissimo non vederle anche se viaggiavi veloce.

In tratti in cui non vi è il tutor (zona Fano/Pesaro per capirci), tali pattuglie si piazzano in apposite aperture dei Guard rail, a destra, e la loro visibilità si nota solo (ad un occhio attento e, soprattutto, conoscitore dei luoghi e delle possibilità di controllo) perchè il lampeggiante sbuca dall'allto dei rail.

In questo secondo caso, scusami, ma se sono impegnato alla guida, mi risulta difficile notare che lì vi è una pattuglia. Si, d'accordo, ci sono i cartelli devi rallentare ecc.ecc. ma, ripeto, l'esperienza fa sì che unao che sa..rallenta:wink:

Ne sono venuto a conoscenza in quanto una volta, mio padre, prese una multa prorio in quelle zone. mi segnai la progressiva chilometrica e quando ci passai nuovamente, vidi dove si erano piazzati. Ebbene, dopo quella multa, li ho ritrovati altri 4/5 volte (sia verso nord che verso sud) sempre appostati con le medesime modalità e non mi mi hanno mai beccato perchè...sapevo:wink:

Anzi, una delle ultime volte, vidi da lontano i soliti lampeggianti che sbucavano e mi son messo sulla corsia di sorpasso a 110 all'ora con le 4 indicatori di direzione accesi (hazard). Ho creato un discreta filetta dietro di me, ma penso di averne "salvati" un bel pò :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

12. Ghevèn

Ghevèn Amministratore Delegato BMW

3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    Allora secondo me puoi stare tranquillo. Come minimo il tachimetro segna 5 Km/h n piú della velocità reale; questo, unito al fatto che esiste una tolleranza di ulteriori 5 Km/h, dovrebbe far sí che la velocità misurata sia stata 90 Km/h. Ora vediamo come siamo messi come limiti su quello svincolo.

Dunque, prima delle indicazioni di svincolo, e dell'allargamento di carreggiata, questo è il limite:

Dopo lo svincolo, StreetView, che è presente solo sul tratto Venezia-Trieste e non prosegue sullo svincolo per Udine, tuttavia mostra questo:

Se poi consideri che, in genere, gli strumenti vengono tarati per chi supera abbondantemente il limite, molto probabilmente non riceverai nemmeno la multa. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

13. Andr3A

Andr3A Secondo Pilota

881
    42
    1 Luglio 2006
    Reputazione:
    15.820.435
    BMW 118d M Sport
    oh fantastico street view !! non sapevo neanche che c'era per l'autostrada :biggrin:

il limite 80 mi piace 8-[

nella seconda foto la punto della freccia sotto udine indica un pilone del sovrapassggio... ecco loro erano subito dopo il pilone... #-o

14. Ghevèn

3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    Allora puoi stare abbastanza tranquillo; da quel che si vede, non sembrano esserci limiti piú riduttivi e del resto in quel tratto non avrebbero senso. Non ha senso nemmeno 80 all'ora; al massimo, giusto per attirare l'attenzione, avrebbero dovuto porre 110 (i limiti pari non hanno senso).

15. theimperator

theimperator Secondo Pilota

962
    42
    26 Maggio 2009
    Reputazione:
    30.617
    Toyota Land Cruiser
    Spero per te che tutto vada liscio.

Il problema è più in generale la regolarità della posizione delle FdO: dovrebbero posizionarsi su apposite area dove la sosta è consentita, in spazio pubblico (per esempio i distributori privati se non sbaglio non possono essere luogo in cui potersi posizionare) e con tutte le segnalazioni come da normativa.

Il problema, quando arriva la sanzione a casa è dimostrare che la loro posizione non era regolare.

16. Andr3A

Andr3A Secondo Pilota

881
    42
    1 Luglio 2006
    Reputazione:
    15.820.435
    BMW 118d M Sport
    ecco questo è il punto dolente purtroppo... non sempre si può tornare indietro e fotografare... #-o:rolleyes:

17. nivola

18.623
    11.089
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Non voglio alimentare polemiche o creare "flames" ma, in merito al discorso che si faceva in precedenza con giampo, ho trovato, in rete, questa foto:

Certo, non possiamo fare di tutta un'erba un fascio ma se ci sono dei casi come questi è giusto combatterli:wink:

18. Ghevèn

3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    Scusate, ma se sapete che, entro 4 Km da un cartello che vi avvisa dell'autovelox, rischiate di trovarne uno, chevvefrega se è nascosto o ben visibile?

19. theimperator

theimperator Secondo Pilota

962
    42
    26 Maggio 2009
    Reputazione:
    30.617
    Toyota Land Cruiser
    Sì e cmq se ti arriva qualcosa dovrai richiedere l'originale della fotografia alle FdO che l'hanno fatta, poi con una perizia dimostrare che erano posizionati lì.

20. Mvagusta

Mvagusta Presidente Onorario BMW

10.572
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    questo si che e' stupendo:-))))un simpaticone:mrgreen:

Condividi questa Pagina