dopo aver reperito tutto il kit tagliando per il fine settimana mi e' rimasto da prendere l'olio....so che e' una domanda stupida ed ho cercato anche nel forum...ma essendo il primo cambio e avendo il libretto in tedesco...non so proprio che tipo di olio mettere... sono vicino ai 125k km...che gradazione ,tipo(sintetico o minerale) e marca mi consigliate? non so se puo' essere rilevante...ma tiro poco ed effettuo molte accensioni e guida cittadina....
Penso che puoi mettere tranquillamente un 10w 40 ... abbiamo lo stesso motore si differenziano di 13 cavalli... ma non cambia piu' di tanto...
tu che marca usi? sai dove e' possibile verificare quello consigliato proprio dalla biemme(non per mettere in dubbio il tuo consiglio!!)ma solo per vedere quello specifico(marca)
Allora bmw consiglia il castrol che rispetta le specifiche long life... anzi precisamente sulla targhetta ll'interno del mio cofano è scritto 10/60 per essere precisi... Cmq come alternativa l'agip sint 2000 non è male come olio e anche lo shell helix non è male...
mi sa tanto di proverbio cinese ma altra perla acquisita!! perfetto...io ho sempre usato il castrol nelle altre mie car......quindi vado di di 10-40 o 10-60 ?? io la targhetta non ce l'ho ps...col cambio filtro quanto ne occorre??
sul sito castrol ti dice che olio mettere. in basso a sinistra c'è una cosa del tipo "trova l'olio adatto" e ti da i quantitativi in base al motore.
thanks appena passato... mi consiglia il 5-40 ma con questa parentesi: Viscosità consigliate per olio motori a benzina: da -20°C a 10°C, 10W-30; da -20°C a 20°C, 10W-40; sopra -15°C, 15W-40; sotto 10°C, 5W-30; sotto 0°C, 5W-20. Oli elencati ed omologati in base agli 'Oli Speciali' BMW per l'uso durante tutto l'anno: 0W-X, 5W-X per quanto riguarda la quantita' mi da 4l(possibile?la ex golf 1,4 ne portava 4,5 con cambio filtro!)..... ora inizio a bombardarmi la testa di 0,5,30,40
ecco le caratteristiche: SPECIFICHE BMW Le specifiche BMW sono maggiormente conosciute come "Long Life". Si tratta di tre categorie di prodotti che, superando determinati test, possono raggiungere specifici intervalli di cambio olio. "BMW Special Oils" 1996 Il requisito minimo è ACEA A3/B3. Si aggiunge il test M42 richiesto per permettere l'utilizzo per tutto l'anno di prodotti a gradazione 0W/5W/10W- x. "BMW Long Life Oils" 1998 Il requisito minimo è A3/B3 ed è abbinabile alle seguenti gradazioni viscosimetriche: 0W/5W/10W-30/40. Gli oli che superano il test M44, consentono intervalli estesi, fino a 20.000 Km o due anni. "BMW Long Life" 2001 Il requisito minimo è ACEA A3/B3 e le gradazioni viscosimetriche che possono riportare queste specifica sono 0W/5W/10W-30/40. Il test M44 nella nuova versione, garantisce intervalli di cambio fino a 20/40.000 o due anni. E' obbligatorio per le nuove vetture che richiedono il Long Life 01 e può rimpiazzare i precedenti. "BMW Long Life" 2004 Il requisito minimo è ACEA A3 e BMW Long Life 2001. Applicabile ai lubrificanti di nuova generazione con elevata volatilità e valori medi di ceneri solfatate, zolfo e fosforo.
Ho appena preso 2 confezioni che avevo in garage....e ho controllato la targhetta Shell Sint Plus 10w 40 Agip Sint 2000 10w 40 Entrambi sono a base sintetica e.... entrambi rispettano le specifiche: Lo shell rispetta le Acea A3/B3 del 1998 mentre l'agip Acea A3/B3 A3/B4 quindi va bene anche per motori piu' nuovi Il primo olio costa sui 7 euro al litro mentre il secondo sui 9 euro... quindi penso che in entrambi i casi non ci sono problemi.