info su M3 e36 3.000 | BMWpassion forum e blog

info su M3 e36 3.000

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da vale46, 15 Giugno 2006.

1. vale46

vale46 Amministratore Delegato BMW

2.513
    114
    15 Giugno 2006
    Reputazione:
    3.635
    M3 Cecotto - 320d
    ciao a tutti ragazzi, mi sono appena iscritto perchè avrei da porvi qualche quesito. sono in procinto di acquistare una splendida M3 E36 del 1993 con 140.000 km. il proprietario mi ha garantito che è in ottime condizioni, sia di carrozzeria che di motore, che ha tettuccio eletrico e interni in pelle, e che l'ha presa usata nel 1998. quindi l'auto ha avuto 2 proprietari. il prezzo che mi ha fatto mi pare parecchio conveniente. vorrei chiedervi:
    1) qual'è la quotazione realistica per un auto con queste caratteristiche?
    2) quanto verrebbe a costarmi il passaggio di proprietà?
    3) avete per caso le prove di questo modello con tutti i dati delle prestazioni? (magari se avete qualche prova dei giornali di allora scannerizzata sarebbe meglio).
    ringranziandovi in anticipo volevo farvi i complimenti per questo forum dove ho avuto modo di vedere frequentato da tanti utenti competenti! ciao!

2. Danny

Danny Direttore Corse

1.515
    15
    21 Novembre 2005
    Reputazione:
    1.675
    ///M coupe
    Ciao Vale e benvenuto tra noi.
    Io ho avuto due m3 3.000, ed una ancora c'è l'ho.Che dire sono macchine splendide, molto affidabili salvo che non vengano fatte delle centraline artigianali che ne compromettano l'affidabilità, poi problemi particolari non ne hanno.
    5.000 sono veramente pochi, e le quotazioni di quest'auto sono dai 6.000-9.000 per un berlina, 7.500-11.000 per un coupe e 12.000-15.000 per un cabrio, ovviamente mi riferisco di macchine a posto in ordine, e con pochi proprietari.
    Il passaggio di proprietà costa sui 1.100€.
    Giornali con le prove non le ho, ma accellera da 0-100 in 6secondi e 250Km/h di velocità max autolimitata.

3. M3POWERED

M3POWERED Aspirante Pilota

37
    0
    26 Aprile 2006
    Reputazione:
    10
    M3Cabrio-Maserati 3200GT
    Ciao

Allora quello che posso dirti su quella macchina e su quel motore, per mia esperienza personale e che è un mulo, solido non mangia mai una goccia d'olio anche con tanti Km ha un calo di prestazioni irrisorio (parlo in base a quello che ho visto avendone una per tre anni), la cifra è buona secondo me, le quotazioni per coupè e cabrio che ti ha segnalato danny sono buone.
    per quanto riguarda prove e roba varia su internet ci sono parecchi documenti in merito, io se non lo buttato dovrei avere una prova della versione cabrio (che è lievemente meno performante del cuopè) di un paio di pagine di un quattroruote del 95, se lo ritrovo lo uppo.

Gran macchina e gran motore credimi... =D>

4. saurob

saurob Direttore Corse

2.424
    24
    21 Novembre 2004
    Reputazione:
    3.971
    BMW M5 F10
    Per quel prezzo la prenderei al volo... però, il 3.2 va meglio un po' in tutto.. guidabilità e soprattutto motore.. ma ce ne vuole per lo meno il doppio di quella cifra..ed il triplo se si tratta di un ultimo modello di E36 3.2 ben tenuto..

5. M3 Motorsport Power

M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

5.702
    103
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Il prezzo mi sembra più che buono, anche i Km non sono poi così tanti a patto però che siano stati fatti con testa.
    Il più grosso problema del 3.0 è che, non avendo la doppia pompa dell'olio e le paratie nella coppa, è soggetto alla rigatura delle bronzine compromettendo quindi l'affidabilità del motore.

Se per caso riuscissi a prenderla, ti consiglio di fargli dare una controllatina alle bronzine ed eventualmente sostituirle.

6. vale46

2.513
    114
    15 Giugno 2006
    Reputazione:
    3.635
    M3 Cecotto - 320d
    intanto volevo ringraziarvi tutti per la calorosa accoglienza e per le risposte datemi.
    Per Danny, quali motorizzazioni intendi per berlina? hanno fatto per caso l'M3 berlina? te lo chiedo perchè mio padre proprio nel '93 comprò una 318i che qualche anno fa abbiamo dato via per pochissimi euro, visto che non era nemmeno messa benissimo.. ma anche se fosse stata perfetta nessuno ci avrebbe mai dato 6.000 euro!
    x m3powered, te ne sarei grato se riuscissi a trovare tale prova. effettivamente la cabrio perde qualche decimo in termini di accelerazione, però tuttosommato ci sono le caratteristiche del motore che mi interessano, visto che è lo stesso identico!
    x sarob, hai detto bene, per una discreta 3.2 ci vogliono almeno 10.000, quindi per il momento mi "accontento" della 3.0! anche perchè mi hanno comunque detto che nonostante il gap di potenza di 35 cavalli, come sensazione di guida non c'è un abisso.
    x m3 motosport power, per quanto riguarda le "mani" credo che non ci siano problemi su come sia stata trattata. infatti il primo proprietario l'ha tornata alla concessionaria nel '98 per farsi una ferrari, e il secondo (e ultimo sinora) proprietario è un medico cinquantenne! per quanto riguarda eventuali difettucci credo di essere in una botta di ferro, infatti si è verificata la fortunata coincidenza che sta salendo a Roma il padre di un mio amico (con una M3 E46 canna di fucile) per ritirare un motore di una M3 3.0 lievemente elaborato. inoltre lui corre da parecchi anni (ha una lancer evo), quindi più che esperto!

7. M3 Motorsport Power

M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

5.702
    103
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Bhe allora pendila ad occhi chiusi

8. Danny

Danny Direttore Corse

1.515
    15
    21 Novembre 2005
    Reputazione:
    1.675
    ///M coupe
    x berlina intendo m3 3000.

9. vale46

2.513
    114
    15 Giugno 2006
    Reputazione:
    3.635
    M3 Cecotto - 320d
    ah perfetto! scusate la mia ignoranza automobilistica per i post passati e futuri! infatti non sapevo avessero fatto anche la M berlina!

10. M3POWERED

37
    0
    26 Aprile 2006
    Reputazione:
    10
    M3Cabrio-Maserati 3200GT
    Scusa vale ma sono stato preso con il lavoro il finesettimana passato oggi se ho il giornale ti posto l'articolo :wink:

11. vale46

2.513
    114
    15 Giugno 2006
    Reputazione:
    3.635
    M3 Cecotto - 320d
    gentilissimo! cmq sono riuscito a trovare la prova di auto dell'aprile 93 del coupè! grazie lo stesso per la gentilezza! :wink:

12. M3POWERED

37
    0
    26 Aprile 2006
    Reputazione:
    10
    M3Cabrio-Maserati 3200GT
    Te la uppo lo stesso ormai l'avevo tirata su con lo scanner, magari interessa anche a qualcun'altro, un ragazzo ne aveva presa una di 3000 cabrio qualche settimnana fà nera ;)

spero sia di interesse, scusate la scannata pessima ma lo fatto di fretta :mrgreen:

13. vale46

2.513
    114
    15 Giugno 2006
    Reputazione:
    3.635
    M3 Cecotto - 320d
    no si vede bene ed è perfettamente leggibile. ho visto le differenze di accelerazione tra il coupè e il cabrio, il primo stacca lo 0-100 in 5,73 il secondo in 6 netti. velocità identica perchè sono autolimitate.

14. vale46

2.513
    114
    15 Giugno 2006
    Reputazione:
    3.635
    M3 Cecotto - 320d
    oggi sono stato a formalizzare il tutto! l'auto è messa benissimo di carrozzeria, non ha alcuna ammaccatura se non qualche graffietto. cmq tenuta benissimo! la cosa che mi piace di più è che è completamente originale. dai cerchi, ai terminali ai paraurti... insomma perfetta! come motore non l'ho potuta fare controllare, però ci siamo fatti un bel giro, e la macchina sembra non abbia alcun problema o difetto! quindi ho deciso di prenderla al volo. venerdi la vado a ritirare e subito dopo la metto alla frusta con una bella maratona di 900km. appena arrivo posterò foto e sensazioni! ciao!

Condividi questa Pagina