Info su impianto audio di serie Vs. Hi-Fi | BMWpassion forum e blog
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Info su impianto audio di serie Vs. Hi-Fi

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da Tennic, 2 Febbraio 2006.

  1. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.277
    733
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    119.809.912
    F36 430d MSport
    Quando ho ordinato la mia 320d Futura ho sorvolato l'aspetto "optional audio", visto le mie modeste pretese audio in auto... reputo l'auto un luogo estremamente inadatto per l'ascolto della musica in qualità, sia per la conformazione spaziale dell'ambiente, sia per la presenza di rumori esterni alla musica e che la condizionano, quindi non sarebbe un vero hi-fi. Poi, a casa utilizzo un impianto audio con aplificatore Marantz e casse B&W, quindi, l'idea di un "hi-fi" in auto mi faceva sorridere.
    Con queste premesse sono arrivato alla conclusione che l'impianto di serie, con 6 altoparlanti di cui 2 per i bassi sotto i sedili, sarebbe andato più che bene.
    Va bene che mi sarei accontentato... ma a tutto c'è un limite... a parte i woofer sotto i sedili, che fanno un suono accettabile, gli altoparlanti sulle portiere anteriori hanno un suono non proprio bello, ovattato e con scarsa separazione tra toni, mentre quelli dietro, sulla cappelliera, sembrano gli speaker di un notebook... provate a spostare il bilanciamento tutto dietro e vedete come suonano, sia come potenza che come risposta in frequenza.
    Scusandomi per la lunga premessa, ora passo ai quesiti tecnici:

    Navigando nell'ETK pare che esistano 3 tipi di woofer da mettere sotto i sedili anteriori: di serie (114.95$), hi-fi (184.14$) e hi-fi professional (369.40$).
    Per le portiere anteriori sembra esistano 3 tipi di altoparlanti: di serie (40.46$), hi-fi (45.76$) e hi-fi professional (70.59$). Sui modelli hi-fi sarebbe previsto anche un twiteer (in corrispondenza dello specchietto retrovisore), ma sulla mia non c'è la predisposizione (il buco) e non si può mettere... se non cambiando la parte dove và installato.
    Per quanto riguarda la cappelliera, sull'ETK ci sono 3 configurazioni: di serie (40.46$), hi-fi (45.76$) e hi-fi professional (70.59$). Nelle configurazioni hi-fi c'è anche il tweeter, da installare accando al midrange nella cappelliera, e spero che almeno li ci sia l'apposito foro, credo le cappelliere siano tutte uguali.
    Pensate che sia possibile togliere gli altoparlanti di serie e sostituirli con quelli hi-fi senza modificare nient'altro, come conduttori, amplificatori e altro? In pratica, con una espressione chiara e poco tecnica, vorrei togliere i fili da quelle schi...ezze di altoparlanti di serie ed infilarli in quelli hi-fi, sperando di non far saltare l'autoradio. Vorrei cambiare i woofer (184$ l'uno), i midrange sulle portiere anteriori (45$ l'uno) ed i midrange sulla cappelliera posteriore (45$ l'uno). Nella cappelliera posteriore, se questa è predisposta, vorrei mettere anche i tweeter (45,76$ l'uno nella versione hi-fi). Nel caso, questi tweeter, andrebbero collegati in parallelo ai midrange (quindi il collegamento è semplice) o dovrebbero partire dei cavi dedicati dalla autoradio, cavi che probabilmente io non ho?
    Non mi intendo di impianti car-audio, quindi scusatemi [-o< per l'eventuale banalità di alcune domande.
    Grazie per l'aiuto che mi darete.
    Tennic
     
  2. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.352
    1.033
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    Mi trovo totalmente d'accordo con te e mi unisco a te nella richiesta di informazioni. E' incredibile che su una macchina da 40000 euro ci sia un impianto così. Nella mia Golf IV di tre anni fa l'impainto era dieci volte piu' valido!
     
  3. Emiliano

    Emiliano Presidente Onorario BMW

    12.670
    535
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d &gt; E93 335i - 500
    neanch'io ne capisco granchè, ma secondo me non ti conviene comprare le casse in BMW,ma prenderle di marchi collaudati in un qualsiasi negozio hifi
     
  4. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.277
    733
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    119.809.912
    F36 430d MSport
    Hai perfettamente ragione, però siccome non conosco l'argomento e per evitare possibili grane all'impianto elettronico, dato che l'auto è tutta una centralina, preferisco far fare il lavoro alla concessionaria BMW. Altrimenti poi, se per qualche oscuro motivo la radio fà le bizze (sgrat... sgrat... sgrat...), alla BMW possono sempre dire che gente non autorizzata ha maneggiato sull'impianto elettrico dell'auto, e questo lo vorrei evitare. Inoltre ho sentito e letto di altri possessori di E90 che l'impianto hi-fi suona decisamente bene, di conseguenza penso che i relativi altoparlanti siano di buona qualità e non costano nemmeno tanto, circa 40 euro per un midrange (ce ne vorrebbero 4 per un totale di 160 euro), 40 euro per un tweeter (ne vorrei mettere due dietro, se possibile, vedesi mio precedente post), e circa 150 euro per un woofer, ognuno sotto un sedile anteriore. Quindi un totale massimo di circa 440 euro per 8 altoparlanti (compresi i 2 tweeter). Poi i prezzi sarebbero pure da scontare... spero.
    Certo, a saperlo sarebbe stato più facile spendere i 570 euro e far mettere in fabbrica l'optional hi-fi, ma se io non sapevo e me ne sono fregato, anche il venditore non mi ha detto o consigliato niente in merito... ho pure dovuto chiedere in modo esplicito un caricatore cd con decodifica mp3, altrimenti mi avrebbero messo quello cd-audio :evil:
    Diciamo che ha accettato ed inserito nell'ordine in modo passivo (senza proporre o commentare) tutti gli optional che io gli ho detto e molte volte quando io chiedevo in cosa consistesse quell'optional, il venditore cadeva dalle nuvole oppure mi rispondeva riformulando come risposta la mia stessa domanda.
    Poi, Emiliano, comunque dalla tua risposta ti posso riproporre la domanda: posso togliere quelle che ci sono e metterne delle altre senza nessun'altra modifica? Da come dici, pare che io le compro di qualunque marca e tipo e le posso installare al posto di quelle di serie. Immagino che devo stare attento almeno all'impedenza ed alla potenza massima, penso che quest'ultima deve essere non inferiore o di poco superiore alla potenza delle casse di serie.
    Grazie delle risposte.
    Ciao
    Tennic
     
  5. Emiliano

    Emiliano Presidente Onorario BMW

    12.670
    535
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d &gt; E93 335i - 500
    Io ho l'impianto Hifi da 570 euro, non ascolto musica "rumorosa" e non mi piacciono gli "unz-unz" ed i bassi a palla.

    Ti posso dire che l'impianto è discreto ma assolutamente inferiore (per pulizia del suono) rispetto a quello che un caro amico ha fatto su un alfa GT (installandoselo da solo) con 600 euro (sub compreso).

    QUindi, per rispondere alla tua domanda, vai da un installatore, compra delle buone casse e piazzacele al posto di quelle che hai!NOn avrai problemi (tanto in conce non andranno mai a togliere il pannello per vedere se hai cambiato le casse!

    INoltre, dalle poche conoscenze che ho, il fronte posteriore lascialo perdere e concentrati sull'anteriore comprando un buon kit (2+2).

    Sui 300 euro trovi qualcosa di buono che può migliorare di molto il tuo impianto.

    Cmq metti lo stesso post nella sezione HIFI e vedrai che qualcuno molto più competente di me ti darà una mano.

    PS. Ricordati di dargli un budget perchè alcuni, in preda a manie di grandezza, arriveranno a consigliarti casse da 1000 euro :rolleyes:
     
  6. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.277
    733
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    119.809.912
    F36 430d MSport
    Ops, non avevo visto la sezione hi-fi #-o ... sorry
    Metto il post in quella sezione... ricopio pari pari il primo post... spero non mi dicano niente per il crossposting [-o< (messaggio per i moderatori)
    Grazie e ciao
    Tennic
     
  7. alelocate

    alelocate Direttore Corse

    1.849
    20
    27 Dicembre 2005
    Reputazione:
    523
    320d e91 attiva, Mini Cooper S
    Io sono un audiofilo e ho preso il Logic7.
    Credimi....l' HI-FI in auto esiste, dovresti ascoltare il mio impianto....è tutto perfettamente equilibrato e ascolto la musica da Dio :wink:
     
  8. stecca975

    stecca975 Amministratore Delegato BMW

    2.748
    5
    9 Ottobre 2004
    Reputazione:
    83
    330XD sedan EX184HP
    se sei abituato all'hifi in casa, difficilmente ci si accontenta dell'impianto originale, specie BMW...
    un consiglio, un buon ampli e un buonissimo kit 2 vie, non erve altro e non smembri la macchina
     
  9. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.277
    733
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    119.809.912
    F36 430d MSport
    Io non ho detto che gli impianti hi-fi in auto suonano male.
    Ho solamente espresso il mio parere da audiofilo casalingo, cioè impiantone con casse disposte in modo corretto per sfruttare lo spazio sonoro della stanza. L'auto ha una conformazione spaziale alquanto contorta, l'ascoltatore non è in posizione centrale e, soprattutto, l'auto non è insonorizzata come una casa ma si sentono fruscii aerodinamici, motore, vibrazioni e rumori da traffico, e ciò rende impossibile apprezzare la differenza tra un sistema da 10 e lode ed un sistema da 8... sarebbe come se installo le mie casse B&W in un piazzale... dubito che chiunque apprezzerebbe la differenza tra queste ed un paio di JBL da 300 euro la coppia (anch'esse molto buone), anche se le mie costano circa 2300 euro la coppia.

    Comunque, accetto i vostri consigli, altrimenti non ve li avrei chiesti... :wink:
    Però mi serve qualche info per procedere...
    Sapete che tipo di altoparlanti monta l'auto di serie, come potenza massima, impedenza ed ovviamente diametro (dalle immagine sull'ETK sembrano essere rotondi e non ovali, ma mancano tutti i dati comprese le dimensioni fisiche)? Se li devo acquistare devono essere quelli giusti...
    Poi, vorrei intervenire sia sulle portiere anteriori rimpiazzando i midrange di serie e sulla cappelliera, anche qui sostituendo i midrange di serie ed aggiungendo i tweeter (sperando che sia previsto l'apposito foro nella cappelliera). A proposito, dite che nelle portiere anteriori si potrebbero mettere altoparlanti a 2 o più vie coassiali, senza causare casini elettrici o di spazio (cioè, spero che ci stiano)? Cosa mi consigliate? Ovviamente l'impedenza del due vie dovrebbe essere uguale a quella che ha ora il midrange montato di serie, così come pure la potenza.
    Invece il problema sorge dietro... nel mia auto si sono solo i midrange nella cappelliera (suono orrido :eek: ), mentre nel caso di optional hi-fi, sono previsto anche i tweeter, installati a fianco nell'apposito foro che spero di avere anche io. Se volessi mettere anche io i tweeter, come dicevo prima, devo per forza mettere un crossover? Volevo evitare interventi troppo complicati ed onerosi (viste le mie premesse e pretese) e quindi volevo sostituire solo la parte "altoparlanti", evitando filtri, crossover ed amplificatori: la potenza di serie và bene (per me), voglio solo migliorare senza troppe pretese la resa acustica dei diffusori. Se installassi i tweeter in parallelo ai midrange andrei a dimezzare l'impedenza totale, quindi la radio farebbe "puf", quindi la soluzione potrebbe essere quella di mettere in parallelo un midrange ed un tweeter con ognuno un'impedenza doppia rispetto agli altoparlanti che ci sono ora di serie, in modo che facendo il parallelo l'impedenza sarebbe giusta, però la potenza verrebbe dimezzata fra i due diffusori :-k Anche quì sarebbe meglio optare per un due o più vie coassiali?
    Infine, per quanto riguarda i woofers sotto i sedili anteriori, reputo la sostituzione alquanto complicata (da parte mia), quindi, siccome "mi pare" siano la parte migliore (si fà per dire) dell'intero sistema audio di serie, li terrei.

    Infine, ultima cosa ma non per importanza, come si accede agli altoparlanti nelle portiere anteriori e nella cappelliera senza smontare mezza auto? Devo solo arrivare a vedere il diffusore, svitarlo da dove è e sganciarlo dai cavi (sperando che in fabbrica non li abbiano saldati :-s ), toglierlo e mettere, collegare e fissare quello nuovo.
    Spero che togliendo la griglia (di plastica, mi pare) si riesca a fare tutto questo, perchè se devo smontare lo sportello e/o la cappelliera, è già troppo per me.

    Considerate che non mi sono mai occupato di hi-fi car, quindi sono perfettamente ignorante in materia :sad: ... scusatemi e grazie per l'aiuto che mi state dando.
    Ciao
    Tennic
     
  10. alelocate

    alelocate Direttore Corse

    1.849
    20
    27 Dicembre 2005
    Reputazione:
    523
    320d e91 attiva, Mini Cooper S
    Il Logic7 è un impianto difficilmente realizzabile in aftermarket, non per la qualità degli altoparlanti ma per la disposizioe di essi nell' abitacolo e per l' aiuto del dsp..
    Il canale centrale anteriore e gli effetti posteriori, + le varie casse in portiere e i sub, lavorano in perfetta sintonia, creando un efetto stereo difficilmente ottenibile, ripeto, in aftermarket.
    Fossi in te farei su un pensierino per realizzare il Logic7....
    Il kit 2 vie + sub, per uno come te, è uno scherzo...
     
  11. stecca975

    stecca975 Amministratore Delegato BMW

    2.748
    5
    9 Ottobre 2004
    Reputazione:
    83
    330XD sedan EX184HP
    LOGIC 7 si puo riprodurre con un ampli a 6 canali magari con ingresso ottico dall'autoradio con dvd e il gioco è fatto, poi la disposizione dei diffusori varia a seconda dei gusti-disponibilità-esigenze...
    ERGO, nulla è impossibile :mrgreen:
     
  12. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.277
    733
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    119.809.912
    F36 430d MSport
    Hai ragione, infatti mi sono già informato alla BMW ma pare che bisogna sostituire la pannellatura delle porte per poter mettere tutti gli altoparlanti, ed inoltre pezzo del cruscotto per mettere l'altoparlante centrale, per un prezzo totale ben oltre i 1200 euro (mi pare) che veniva l'optional se installato dalla casa... :eek: dovevo pensarci prima ](*,) ](*,) ](*,)
    Quindi rimango dell'opinione di sostituire semplicemente gli altoparlanti di serie con altri a due vie, di qualità e che garantiscano risposte in frequenza dai 40 Hz agli ultrasuoni, quelli decenti garantiscono i 25000 Hz o addirittura 30000 Hz.
    Sono passato in conce e non sanno minimamente qual'è la misura degli altoparlanti montati di serie, quindi tantomeno la potenza e l'impedenza (li dovrei mettere identici). Comunque io, da "buon" tecnico car-audio, ho preso il metro ed ho misurato la griglia delle portiere, circa 11 cm lordi, quindi il diffusore deve per forza essere da 10 cm (...e ci voleva tanto?).
    La prossima settimana devo passare dal concessionario così mi smontano un altoparlante e vediamo che caratteristiche ha (misura-potenza-impedenza), così vado finalmente ad acquistarlo uguale.
    Vi risulta che per accedere al diffusore nella portiera anteriore nella E90 bisogna smontare il pannello dello sportello? Idem per i diffusori della cappelliera? Così mi hanno detto in conce...
    Grazie dell'aiuto
    Ciao
    Tennic
     
  13. alelocate

    alelocate Direttore Corse

    1.849
    20
    27 Dicembre 2005
    Reputazione:
    523
    320d e91 attiva, Mini Cooper S
    Si è vero....
    Mi spiace però dirti che i 30000hz in macchina te li puoi scordare....
    L' impedenza sarà molto probabilmente di 4 Ohm...
    Hai la radio professional tu?
     
  14. Emiliano

    Emiliano Presidente Onorario BMW

    12.670
    535
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d &gt; E93 335i - 500
  15. alelocate

    alelocate Direttore Corse

    1.849
    20
    27 Dicembre 2005
    Reputazione:
    523
    320d e91 attiva, Mini Cooper S
  16. alelocate

    alelocate Direttore Corse

    1.849
    20
    27 Dicembre 2005
    Reputazione:
    523
    320d e91 attiva, Mini Cooper S
    infatti il range è max di 20000hz, e l' impedenza di 4 ohm...
     
  17. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.277
    733
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    119.809.912
    F36 430d MSport
    EmilianoE90... sei MITTICCO =D> =D> =D> =D> =D>
    Finalmente dei dati tecnici... e come avevo sospettato e scritto i diffusori sono tutti da 10 cm, tranne ovviamente quelli per i bassi, posti sotto i sedili anteriori.

    Ho detto 30 KHz perchè ho visto degli altoparlanti coassiali della Pioneer che nelle specifiche hanno una risposta in frequenza 45-30000 Hz (per la cronaca, il modello è TS-H107, da 10 cm). Comunque i 30 KHz sarebbero relativi dato che è già tanto se l'orecchio di un adulto arriva a 17-18 KHz.
    Ho il 320d Futura, quindi la radio professional è di serie... comunque, a parte il frontalino più "professionale", la decodifica MP3 ed il doppio sintonizzatore, non penso che cambi niente nelle caratteristiche "power output" rispetto al modello "business"... correggetemi se sbaglio, quindi tutte dovrebbero avere 4x15W @ 4 ohms. Per i tipi "hi-fi" e "top hi-fi", l'amplificatore separato varia ovviamente i dati di potenza ed impedenza.
    Ora una domandina tecnica: nella tabella riportata da EmilianoE90 c'è un "frequency range" 50-14000 Hz (con lo stereo "base", il mio)... è la risposta in frequenza totale dell'impianto, quindi dei diffusori? Oppure è la risposta in frequenza dell'audio output della radio? Quest'ultima ipotesi mi pare molto improbabile, dato che se dalla radio escono 50-14000 Hz, poi non diventano 40-20000 con un amplificatore separato. A meno che la radio non abbia due tipi di uscita, una 4x15W @ 4 ohms, quella collegata con l'impianto di serie a 4 altoparlanti "full range" (ottimamente schifosi), e questa uscita potrebbe essere limitata anche in frequenza, ma sarebbe molto improbabile ma mai dire mai... poi un'altra uscita pre-amplificata da mandare in ingresso ad un eventuale amplificatore esterno, di serie con "hi-fi" e "top hi-fi". Che ne pensate? L'amplificatore "pesca" da un uscita preamplificata oppure dai 4x15W @ 4 ohms?
    Ho visto che negli altoparlanti in vendita, ci sono potenze che vanno dai 20W ai 30W, su altoparlanti da 10cm ovviamente e di classe media. Pensate che tali altoparlanti suonano bene se installati su una radio che fornisce solo 15W a canale? Io sento la musica a volumi medi, quindi penso che al limite i diffusori verrebbero sotto-utilizzati come volume raggiungibile (...ed a me non interessa farmi sentire da mezza provincia), oppure pensate che è indispensabile un amplificatore separato? Penso proprio che, seguendo i vostri consigli, se il prezzo non è esagerato opto per due coppie di casse Pioneer TS-H107 (quelle che ho citato sopra) a 60 euro la coppia, più un amplificatore in grado di pilotare tranquillamente tali diffusori, senza voler pretendere di avere le prestazioni del Marantz che ho a casa. A tal fine però mi serve sapere se la radio ha un'uscita pre-amp. e se i cavi di serie vanno bene. Con gli altoparlanti coassiali non ci dovrebbero volere i crossover. Ed infine, dove dovrei mettere l'amplificatore? Vorrei sfruttare la posizione di dove è messo con optional "hi-fi" e "top hi-fi logic 7", ma dove si trova?
    Sono molto ben accetti consigli su marche-tipi di diffusori da installare al posto di quelli di serie (2 coppie da 10 cm) max. 40 W e su quale amplificatore usare.
    Grazie ancora
    Ciao
    Tennic
     
  18. alelocate

    alelocate Direttore Corse

    1.849
    20
    27 Dicembre 2005
    Reputazione:
    523
    320d e91 attiva, Mini Cooper S
    Sicuramente la radio avrà delle uscite pre-amplificate che, a rigor di logica, essendo una Alpine ha veramente un bel segnale (te lo dico io). Il range indicato 50-14 sarà, per me, quello che senti per via degli altoparlanti che monti.....anzi sono sicuro di questo....
    Ci sono diverse buone marche di altoparlanti, ma se vuoi un buon rapporto qualità/prezzo prendi delle Coral e sarai appagato :wink:
     
  19. falconero

    falconero Aspirante Pilota

    27
    0
    17 Gennaio 2006
    Reputazione:
    10
    ma il "logic 7" (top HiFi) della tabella sarebbe quello che chiamano "sistema HiFi Professional"?!
     
  20. Riccardo

    Riccardo Direttore Corse

    1.870
    24
    6 Aprile 2004
    Reputazione:
    1.518
    530e G30
    No, quello che chiamano "sistema HiFi Professional" sarebbe Hi-Fi della tabella (che è di serie sulle vetture USA, non esistendo laggiù la nostra versione base veramente penosa)
     

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