E' da un pò che mi chiedo questa cosa, visto che qui dalle mie parti ci sono voci che affermano questo. E' vero che su una strada provinciale extraurbana, su territorio di un comune X, questo comune X non può mettere gli autovelox perchè non sono all'interno del centro urbano? Cioè quello che vorrei sapere io è se i comuni possono mettere i velox in tutto il territorio comunale o se lo possono fare solo nelle strade urbane!!:wink:
Tonio, non sono i Comuni che fanno il servizio Velox, semmai è la Polizia Municipale (o Locale che dirsivoglia)! I Vigili (in base all'Art. 12 del C.d.S.) possono svolgere le mansioni di Polizia Stradale nell'ambito del territorio di competenza, e quindi se quella strada è nel loro territorio possono farlo - anche in base alle linee guida del Prefetto.:wink:
Ha ragione Big: la Polizia di Sarsina o roncofreddo mandano migliaia di verbali di multe fatte su E45.
Hai ragione Bigg, mi riverivo alla Polizia Municipale o chi per loro!!!:wink: Quindi possono di fatto piazzare velox in qualsiasi luogo del comune, anche strade statali? Ormai vi chiedo pure questo ultimo dettaglio!!!:wink: Almeno potrò sfatare questo mito delle multe non regolari che gira da queste parti!!!:wink:
Yess, ma non con il libero arbitrio (da quello che so io, ma mi devo documentare meglio)...decide il Prefetto i tratti di strada che ritiene più pericolosi....
Giusto, infatti presi una multa anni fa e un amico di mio padre prefetto mi suggerì di controllare questa cosa per eventuale ricorso.