Ragazzi ieri andando dal conce mi hanno consigliato di cambiare i dischi sia ante che post e le pastiglie posteriori le anteriori invece sono ancora buone. Premetto che la macchina ha 99.000 Km e che al momento frena bene senza indecisioni....volevo chiedervi se conoscete qulche offerta per il cambio dischi e pastiglie.... Dato che le pastiglie anteriori sono ancora buone( mi hanno detto che posso fare ancora 3.000 Km) posso tenerle fino alla fine e solo in quel momento procedere con il cambio dischi?
Scelta delle pastiglie freno Racing Sono disponibili le seguenti mescole: DS2500 (H) Questo nuovo materiale, nato esplicitamente dalle corse, è quello che più si adatta allo specifico uso stradale anche sulle auto più performanti. Il nuovo materiale ha delle doti ben superiori rispetto alla pensionata DS2000, soprattutto il più elevato attrito alle alte temperature, silenziosità eccellente (comfort di guida), decisamente inferiore è l'usura, sia del disco che della pastiglia stessa. Quindi la DS2500 è la pastiglia freno "giusta" per i piloti che richiedono il meglio in frenata, anche nell'uso quotidiano. ATTENZIONE: OTTIMA PER USO STRADALE DS3000 (R) La mescola DS3000 ha queste caratteristiche: tempi di rodaggio ridotti (50%), fantastico attacco iniziale, livello di coefficiente d' attrito estremamente alto (0.62) in tutte le condizioni, facilmente gestibile soprattutto quando si porta la vettura al punto di corda, minor coppia residua nell' impianto (maggior velocità dopo la staccata). ATTENZIONE: NON ADATTA PER USO STRADALE DS3000 Plus 03 (M) E' la mescola FERODO RACING con il coefficiente d’attrito più alto in assoluto (0,72) mantenendo le classiche caratteristiche dei materiali da competizione Ferodo che hanno un livello d’attrito alto e costante durante tutta la frenata. Questo materiale è utilizzato in SuperTurismo, Nascar, Champ Cars, Indy Light, Formula Nippon, F3000, DTC e molte altre categorie internazionali. Le principali caratteristiche di questo materiale sono : tempi di rodaggio ridotti , il più alto attacco iniziale nel mercato, coefficiente d'attrito medio = 0,72, facilmente gestibile (livello d'attrito costante durante tutta la frenata), minor coppia residua nell'impianto. La durata media è superiore di circa il 15%-20% rispetto alla DS3000. ATTENZIONE : NON ADATTA PER USO STRADALE DS3000 Endurance (E) Sviluppato per gare di lunga durata, mantiene la caratteristica principale della famiglia di materiale DS3000 (costanza di livello d’attrito durante la frenata) pur scendendo al compromesso di un livello d’attrito inferiore (0,52) rispetto al DS3000 e al DS3000 Plus. Principali caratteristiche : tempi di rodaggio ridotti (come per DS3000), bassi consumi (3 volte la vita del DS3000 in condizioni di temperatura d’esercizio inferiore ai 500° C), il più alto livello d’attrito nel mercato per materiale Endurance, alto attacco iniziale, livello d’attrito costante in qualsiasi condizione ATTENZIONE : NON ADATTA PER USO STRADALE DS4003 (C) La mescola DS4003 è stata sviluppata per vetture a bassa inerzia (es. F3, F.Ford, F.Opel...) e Rally. DS4003 è la più usata in tutti i campionati di F3 nel mondo. Può essere utilizzata anche come mescola per il posteriore di vetture a trazione anteriore (in combinazione con DS3000). Le principali caratteristiche sono: tempi di rodaggio molto brevi, alto coefficiente d' attrito (0.48) ad ogni velocità e temperatura, attacco iniziale eccellente, prevedibile quando si frena in curva. I prezzi sono riferiti a serie di 4 pezzi. DS PERFORMANCE (P) Normalmente, tutti i costruttori di impianti frenanti (Brembo, AP Racing, Alcon, Wilwood) hanno un dipartimento dedicato al racing e all'High Performance (linee prodotto complementari ma che sovente utilizzano i medesimi canali distributivi). Special products è già in contatto con queste entità. Molte sono le similarità tra i due campi d'azione: necessità di ridotti tempi di reazione (REATTIVITA') e capacità di gestione e soluzione dei problemi (PROBLEM SOLVING). Necessità di una approfondita conoscenza tecnica. Il canale OE non è interessato a queste nicchie (volumi ridotti). Il racing è una ottima referenza per gli appassionati del Tuning (IMMAGINE). Le specifiche del prodotto DS PERFORMANCE saranno adeguate alle esigenze del mercato in termini di posizionamento di prezzo (adatto ad un prodotto Tuning) e requisiti tecnici (rumorosità, accessori etc). Le sue caratteristiche sono: ADEGUATEZZA 160 referenze che coprono le esigenze della maggior parte degli "appassionati di auto" e delle supercar e auto sportive del mercato Europeo. MODERNITA': con tutte le più recenti applicazioni tra queste New Mini, Peugeot 307, Fiat Stilo Abarth, Skoda Superb, Skoda Fabia con impianto frenante TRW. CONTINUO AGGIORNAMENTO sempre aggiornata con tutte le più importanti novità (es. Ford Focus ST170, Mitsubishi Evo 9) grazie alla sinergia con lo sviluppo della gamma Ferodo Racing. ESAUSTIVA MA ESSENZIALE la nuova gamma sarà razionalizzata escludendo vecchie applicazioni. SCORCHING questa operazione consiste nel "bruciare" la superfice della pastiglia e consente di ridurre in modo significativo, il tempo di rodaggio. UNDERLAYER termico. Per tutta la gamma DS PF Fine strato di uno specifico mix di materiali, pressato tra il supporto metallico e il materiale d'attrito. Due funzioni principali: Maggiore resistenza meccanica (< rischio di distacco) Barriera termica (< trasferimento di calore dalla pinza al fluido dell'impianto frenante) LIMITATO consumo dei dischi: molti materiali performanti risultano aggressivi sui dischi, causandone spesso consumi eccessivi. DS PF è stato studiato per minimizzare questo problema nei confronti di prodotti concorrenti similari. ..... …ma più importante, eccellente performance con un coefficiente d'attrito nominale di 0,46 DS PF fornisce una ottima ed uniforme performance a diverse temperature. Eccellente in condizioni di bagnato, grande resistenza al fade e pedale sempre consistente sono tutti requisiti per una sicura, affidabile ed efficiente pastiglia freno. DS PF avrà una nuova livrea e si avvarrà di miglioramenti tecnici derivanti dall'esperienza nel mondo delle corse, per la riduzione del rumore e performance sempre più adatte ad uso stradale ad alte prestazioni. DS1.11 (W) La mescola DS1.11 (W) è il nome del nuovo materiale realizzato da Ferodo Racing che simbolicamente ricorda il suo predecessore DS11 per aprire una nuova era di materiali vincenti. DS1.11 è sinonimo di una nuova tecnologia: SILOXANE TECHNOLOGY. La SILOXANE TECHNOLOGY è una tecnologia moderna, derivata da altri settori, nè organica nè sinterizzata sviluppata da Ferodo Racing. DS1.11 è un prodotto di altissime prestazioni e risponde pienamente alle esigenze dell' utilizzo racing moderno. Le sue caratteristiche sono: STABILITA' livello di attrito costante al variare della temperatura, con conseguente trasferimento di eccellente feeling e modulabilità della frenata, PERFORMANCE elevato coefficiente d' attrito (0.51), FEELING bassa compressibilità della pastiglia a tutte le temperature e di conseguenza pedale consistente nelle varie condizioni di utilizzo, POCO AGGRESSIVO SUI DISCHI basso consumo dei dischi anche ad altissime temperature di utilizzo (+600°), DURATA lunga durata della pastiglia anche in condizioni di utilizzo estreme, AFFIDABILITA' e PERFORMANCE DUREVOLI costanza delle prestazioni durante la vita della pastiglia. DS1.11 è un materiale destinato ad esclusivo uso racing.La sua grande capacità di operare ad altissime temperature e la sua durata lo rendono indicato per tutte quelle applicazioni dove coesistono forte esposizione termica e durata. Le applicazioni per le quali risulta particolarmente indicato sono: A1GP-FIA GT - Touring Cars- Formula Cars (Renault) -Group N - Stock Cars. DS1.11 is for RACING only Its great abilty to cope with extreme working temperatures plus its life make it the right choice for all those applications where there is high and elongated thermal exposure Main applications are: A1GP - FIA GT - Touring Cars - Formula Cars (Renault), Group N - Stock Cars. DS2.11(X) La mescola DS2.11(X) sarà il nome del prossimo materiale della nuova linea prodotti . DS2.11 deriva dalla SILOXANE TECHNOLOGY. La DS2.11 è un prodotto di altissime prestazioni e risponde pienamente alle esigenze dell'utilizzo racing moderno per rally e gare sprint. DS1.11 esprime il più alto livello di attrito oggi disponibile sul mercato. Le sue caratteristiche sono: PERFORMANCE: elevato coefficiente d'attrito (0,61), superiore al materiale M - DS3000+03 FEELING: bassa compressibilità della pastiglia a tutte le temperature e di conseguenza pedale consistente nelle varie condizioni di utilizzo. BITE INIZIALE: il bite iniziale è molto elevato e consente una frenata pronta ed efficace. POCO AGGRESSIVO SUI DISCHI: basso consumo dei dischi anche ad altissime temperature di utilizzo (>600°), AFFIDABILITA' e PERFORMANCE DUREVOLI: costanza delle prestazioni durante la vita della pastiglia grazie alla Siloxane Technology. DS2.11 è un materiale destinato ad esclusivo uso RACING. Le sue principali caratteristiche sono: a) BITE INIZIALE MOLTO ELEVATO b) ALTO COEFFICIENTE DI ATTRITO. Le applicazioni per le quali risulta particolarmente indicato sono: RALLY- Gare SPRINT.
Ti ringrazio......ma dove posso trovare delle buone offerte per dischi e pastiglie.....vorrei se possibile spendere il meno possibile
Consulta il programma OATC 2007 che è tuttora valido e poi paragona con i vari prezzi che ti fanno in giro. Se la differenza non è tanta alla fine ti conviene andare in conce
Per quanto riguarda i dischi ho letto di tanti che acquistano su Ebay (tedesco) dischi Zimmerman e si trovano benissimo... non costano uno sproposito (rispetto agli originali) e sono forati... Mentre per le pastiglie le Ferodo Racing paiono ottime....cerca sul sito il modello più adatto a te... Io personalmente ti consiglio di cambiare tutto insieme (dischi + pastiglie) e non prima gli uni e poi gli altri...poi vedi tu! :wink:
Se c'è qualcuno che ha comprato questi dischi e/o pastiglie può madarmi il link di ebay...io ho provato a collegarmi sul ebay.de ma non capisco niente...... cmq la mia è un bmw 323 cabrio del maggio 2000 grazie
Prova a cercare nel forum... ricordo parecchie discussioni sui Zimmermann! Un saluto collega cabriolettista!